Come fare l’Ascorbato di Magnesio: Il potente rimedio per prevenire e trattare i tumori

17 Commenti

ascorbato magnesio2

Dott. Claudio Sauro

Con questo titolo voglio porre in luce due fattori fondamentali per la salute e credo anche per la prevenzione dei tumori. Magnesio e Vit C o acido ascorbico. Vedremo come questi due fattori si possono abbinare per formare l’ascorbato di magnesio una molecola che credo possa essere messa sullo stesso piano dell’ascorbato di potassio di Pantellini.

Prima di tutto vorrei fare una premessa perché ho sentito delle critiche nei confronti della Vitamina C di sintesi come meno efficace di quella naturale. In realtà la Vit C che si trova nei limoni e nella frutta in genere può essere più efficace di quella di sintesi solo perché concorrono a renderla efficace un insieme di sostanze naturali, in particolar modo i bioflavonoidi, la Vit P ed altri composti naturali.. Ma la Vit C presa da sola è sostanzialmente identica a quella di sintesi.

Questa vitamina o acido l-ascorbico è un lattone di un acido esuronico che ha una struttura estremamente semplice e non può disporsi su più piani, tipo cis e trans, ma su un piano unico. Per questo fra la Vit C di sintesi e quella naturale non passa alcuna differenza. Abbiamo imparato che essa è indispensabile per

  • il metabolismo del collagene (presente nel tessuto connettivo, nella pelle e nelle cartilagini)
  • indispensabile per l’assorbimento del ferro
  • il metabolismo della tirosina (amminoacido importantissimo per gestire gli stress psicofisici intensi ed improvvisi)
  • il metabolismo di numerose sostanze di origine esogena
  • la resistenza alle infezioni batteriche e virali
  • il potenziamento dell’AMP e GNP ciclici (nucleotidi purinici importanti per la sintesi degli acidi nucleici, produzione di molecole energetiche (ATP) e secondi messaggeri intracellulari)
  • l’aumento della capacità di lavoro e rendimento
  • l’aumento a livello endocellulare del citocromo P450 e di numerosi alti citocromi della catena respiratoria tanto che in carenza di acido L-ascorbico neppure vengono sintetizzati, è quindi un fattore fondamentale per la respirazione cellulare, e una sua carenza determina non solo il Beri-Beri, ma una maggiore facilità al ipossia cellulare e quindi all’acidificazione endocellulare con fuoriuscita dalla cellula di magnesio e di potassio ed ingresso del sodio: questo comporta un sovvertimento di tutte le funzioni cellulari.

Questo ci può rendere ancora più comprensibile le osservazioni che sono state fatte più di mezzo secolo fa da alcuni ricercatori, che hanno usato alte dosi di Vit C come potente antibiotico. Ovviamente studi che sono entrati nel dimenticatoio per essere ripresi da Pauling che neppure è stato creduto. Del resto è comprensibile, quando sono stati fatti quegli studi iniziava l’epoca della penicillina che al tempo costava un occhio della testa e le Case Farmaceutiche intravedevano enormi vantaggi nella sintesi di antibiotici ed avere una molecola di framezzo che era ancora più efficace e non costava praticamente nulla rendeva necessario che le ricerche, al tempo non venissero pubblicate e la Vit C entrasse praticamente nel dimenticatoio, avrebbe compromesso enormi interessi.

Che poi anche gli antibiotici siano stati utili e determinanti nell’aumentare la spettanza di vita non lo metto in dubbio, però non possiamo più mettere in dubbio che la vitamina C ha un ruolo fondamentale per l’immunità e per la prevenzione dei tumori proprio perché senza di essa la cellula va in anossia e conseguente sovvertimento di tutte le funzioni cellulari (catene enzimatiche e resto).

Ora perché ho citato anche il magnesio, perché anche questo, anche se per vie diverse, concorre alla regolazione di 350 funzioni enzimatiche, almeno quanto il potassio, non solo ma una carenza di magnesio nei tumori può essere ancora più frequente di una carenza di potassio.

E’ il magnesio che regola l’entrata e l’uscita del potassio dalla cellula. Esso presiede a tutta la catena respiratoria, non solo ma all’integrità del DNA e dell’RNA, io direi in maniera più incisiva ancora del potassio (che di pende in buona parte dal magnesio anche per le sue funzioni. Come non considerare allora anche l’ASCORBATO DI MAGNESIO oltre che l’ASCORBATO DI POTASSIO.

Come fare l’Ascorbato di Magnesio: indispensabile per prevenire i tumori

Per supplire le carenze è estremamente utile, nei tumori è indispensabile. A differenza del potassio, il magnesio non causa depressione cardiaca e quindi può essere preso con minori restrizioni. Come prepararlo?? E’ semplicissimo.

  • Prendete in farmacia del CARBONATO LEGGERO DI MAGNESIO (mi raccomando, specificate LEGGERO altrimenti vi danno la Magnesia S. Pellegrino). E’ una polvere bianca sottilissima, quasi impalpabile, leggerissima, potrete ordinarne 1 kg che non costa praticamente nulla.
  • Di questa polvere sottilissima potete prenderne 1 cucchiaino da caffè e scioglierla in una caraffa di 1 litro acqua; a questo punto potete prendere 1 cucchiaino da caffè di acido L-ascorbico (o Vit C), aggiungetelo nella caraffa e mescolate.
  • Lasciate riposare 30 minuti e si formerà ascorbato di magnesio, l’acqua diventerà perfettamente limpida e quasi insapore ( come se non aveste aggiunto nulla).
  • A questo punto potete bere a bicchieri durante il giorno fino a finire la caraffa, per tutte le patologie sopra riportate ma soprattutto per i tumori. Il PH a questo punto è sette, quindi la soluzione non ostacola né l’assorbimento del ferro né della Vit B12. L’acido ascorbico è un ottimo veicolante del magnesio dentro la cellula, quindi questa combinazione è l’ideale. Mi stupisco che Pantellini non ci abbia pensato, o forse ci ha pensato, chi lo sa??

Nota. L’ascorbato di magnesio è molto diffuso all’estero dove viene venduto già preparato. Qui in Italia ogni cosa arriva sempre più tardi perché c’è molta resistenza della classe medica conservatrice a tutto ciò che è naturale, ma ho trovato l’ascorbato di magnesio in vendita su Biovea.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

17 Commenti su questo post

  1. BRAVISSIMO E QUELLO CHE PENSO ANCHE IO OCCHIO SOLO A NON ECCEDERE ASSUNZIONE VIT C PERCHE UNA VOLTA ESPLETATA SUA. FUNZIONE LA. VIT C. DIVENTA MOLECOLA OSSIDANTE ECCO QUINDI IMPORTANZA ASSUMERE ACIDO LIPOICO CHE RICONVERTE VIT C OSSIDATA

  2. INFATTI IL DOTT PAULING PREMIO NOBEL CHE PRENDEVA MEGADOSI DI VIT C E MORTO OLTRE I 90 ANNI PER TUMORE

  3. Per cortesia io ho preso il Magnesio Supremo .vorrei sapere quanti cucchiaini al giorno bisogna prenderne perché faccia il suo effetto e per quanto tempo ? Lo sto facendo assumere anche a mio marito …grazie .

  4. Lo sto ssumendo…un cucchiaino la msttins prims di colzione….e uno la sera. ..prima di dormire. È un toccasana per tsnte cose….ma non se ne deve sbus.re ….

  5. Si può prendere il magnesio supremo con limone ?naturalmente in un bicchiere d acqua !!!grazie !!!

  6. Magnesio supremo dove lo trovo? Quale marca è migliore e quanto bisogna prenderne?

  7. piero says:

    È possibile prepararlo usando il magnesio supremo?

  8. Sabrina says:

    Buonasera, vorrei gentilmente sapere se il magnesio cloruro E 511 va bene e se si quanto prenderne. Grazie infinite

  9. Silvio says:

    Salve mia nonna è stata appena operata di tumore al seno ( tolto carcinoma e linfonodi), vorrei sapere quali effetti può avere l’assunzione di ascorbato di magnesio. Grazie anticipatamente

  10. fabio says:

    il magnesio supremo non va bene per preparare l’ascorbato di magnesio se leggete bene il post c’è scritto magnesio carbonato leggero più acido ascorbico il magnesio supremo se non sbaglio è magnesio citrato quindi mescolandolo all’acido ascorbico non credo che venga l’ascorbato di magnesio

  11. Gentiana says:

    Ciao Riccardo, ho trovato in rete questa formula, dove si aggiunge anche il bicarbonato, secondo te è giusta? Premetto che ho preparato la tua versione, ma mi chiedevo quale è la formula corretta dell’ascorbato di magnesio. Grazie per tutto ciò che posti!
    Metto qui il link che ho trovato:
    http://www.casasalute.it/gestione/uploadFiles/AscorbatoDiMagnesio.pdf

    • dioni says:

      Ciao Gentiana,
      Grazie mille per il tuo link. Contatto il Dott. Sauro che è lui che ha dato la ricetta dell’ascorbato di magnesio e appena mi risponde ti faccio sapere. Nel frattempo ti auguro una splendida giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline