Come preparare il bicarbonato di magnesio: il più potente alcalinizzante

18 Commenti

bicarbonato di magnesio

Il bicarbonato di magnesio è un potente alcalinizzante che migliora la digestione, elimina le tossine, rallenta l’invecchiamento e fornisce magnesio necessario per i muscoli, sistema nervoso, l’umore e il funzionamento del cuore

In Australia è l’acqua al bicarbonato di magnesio va a ruba grazie alle ricerche del veterinario di Sydney, Russel Beckett che per più di 20 anni di studi ha mostrato che gli animali che bevono quest’acqua vivono il doppio degli anni e in salute. La sua intuizione è partita cercando di decifrare la straordinaria longevità di mandrie e greggi nella valle di Monaro, vicino a Melbourne. Questi animali infatti vivono dal 30 al 50% in più e la ragione è da ricercarsi proprio nell’acqua  locale ricca di Bicarbonato di Magnesio, che veicolata nelle cellule crea uno sbarramento all’eccesso di acidi e di biossido di carbonio, sostanze prodotte dall’organismo che contribuiscono all’affaticamento e ai processi degenerativi, tipici dell’invecchiamento e delle malattie degenerative.

I bicarbonati sono sostanze trasportatori primari di ossigeno nel corpo e vengono utilizzati per tamponare l’acidità, mentre il magnesio è noto come il minerale fondamentale perché è vitale per circa 300 reazioni enzimatiche ed è carente in circa il 50% delle persone.

Di solito si assume il bicarbonato di sodio che sebbene è ottimo per alcalinizzare l’organismo, non può essere continuato nel lungo termine dato che rilascia troppo sodio causando un aumento della pressione extracellulare con conseguente ritenzione di liquidi. Il bicarbonato di magnesio è unico in quanto entrambi i minerali sono disperatamente necessari per il corpo, ma raramente si trovano insieme in natura se non nell’acqua di sorgente di montagna.

Il bicarbonato di magnesio alcalinizza velocemente i tessuti

Molte persone dopo aver letto il lavoro del Dr. Robert Young o Edgar Cayce sanno che l’eccesso di acidità è una delle principali cause di malattia. Anche il premio Nobel Otto Heinrich Warburg ha scoperto che è proprio l’acidità il meccanismo chiave dello sviluppo del cancro. Il magnesio bicarbonato può essere utilizzato a lungo termine per alcalinizzare radicalmente il nostro corpo. L’alcalinizzazione è molto importante perché lo stress e la dieta moderna piena di zucchero e farine induce una sistematica acidità favorendo l’insorgere di moltissime malattie.

Decalcifica il tuo corpo

Il calcio è un minerale essenziale necessario per molte funzioni, ma se non è bilanciato da alte concentrazioni di magnesio comincia a depositarsi sui tessuti, tendini, ghiandole e arterie causando una calcificazione e indurimento che si traduce in molte malattie e persino la morte. Fornendo magnesio si induce una decalcificazione dei tessuti molli e si fornisce un sollievo per numerose condizioni, come l’artrite, fibromialgia, calcoli biliari, la calcificazione del fegato, aterosclerosi, palpitazioni cardiache, calcificazioni cerebrali ecc.

Perché abbiamo bisogno del bicarbonato di magnesio

L’acidità e le calcificazioni oggigiorno diffuse non sono le uniche ragioni per consumare il bicarbonato di magnesio. Un motivo importante è che si fornisce magnesio ad alto grado di assimilazione che è spesso carente dato che frutta e verdura ne sono povere a causa dell’impoverimento dei terreni. I sintomi di carenza di magnesio sono moltissimi, i più diffusi sono:

  • Stipsi
  • Alta pressione sanguigna (ipertensione)
  • Ansia
  • Depressione
  • Insonnia
  • Disturbi del comportamento (ADHD)
  • Osteoporosi
  • Calcificazioni
  • Stanchezza
  • Crampi muscolari
  • Mal di schiena cronico
  • Mal di testa
  • Emicrania
  • Dolori muscolari
  • Nervosismo
  • Confusione mentale

Come preparare il bicarbonato di magnesio

Il Dr. Russel Beckett ha brevettato la formulazione del bicarbonato di magnesio chiamandola “Unique Water” e le bottiglie vengono vendute online da diverse aziende a prezzi davvero alti. E’ tuttavia possibile preparare in casa il bicarbonato di magnesio seguendo questa ricetta.

Ingredienti

  • 2 grammi di Magnesio Carbonato (circa un cucchaino; lo puoi ordinare in farmacia)
  • 1.5 litri di acqua gassata

Preparazione

1. Metti in frigorifero una bottiglia di acqua gassata facendola così raffreddare

2. Prendi la bottiglia di acqua gassata dal frigorifero, aprila lentamente e con attenzione per ridurre al minimo la perdita di CO2. Non appena l’effervescenza iniziale si assesta e aggiungi lentamente il magnesio carbonato. Rimetti subito il tappo sulla bottiglia d’acqua e agitala energicamente per 30 secondi. Vedrai una sorta di nuvola formarsi.

3. Probabilmente ci sarà un pò di residuo sul fondo della bottiglia. Rimettila in frigorifero per 30 minuti e poi agita nuovamente la bottiglia per altri 30 secondi. In questo modo gli ioni H+ dell’anidride carbonica vengono ceduti al magnesio carbonato trasformandolo in bicarbonato di magnesio.

4. Rimettila in frigorifero per altri 30 minuti e poi agita nuovamente la bottiglia per altri 30 secondi. Ora è pronta da bere.

Per assumere la dose giornaliera consigliata di magnesio la bottiglia va bevuta interamente nel corso della giornata. Ottima anche dopo i pasti.

La ricerca teorica e sperimentale del Dr. Beckett ci fa comprendere quanto siano importanti sia gli ioni bicarbonato che quelli di magnesio nella fisiologia umana e di come lavorano insieme per ottimizzare la salute e accelerare la guarigione dalle malattie.
Dr. Mark Sircus

Nota. Sul sito di Rex Research, è riportato come questa bevanda sia un possibile rimedio per moltissimi problemi di salute cronici come artrite, reumatismi, lupus, eruzioni cutanee, ecc. Esso ha anche raddoppiato la vita degli animali su cui è stato sperimentato.

In alcune ricette si trova la stessa procedura dove al posto del carbonato di magnesio si usa il latte di magnesia (idrossido di magnesio, 4 cucchiai per 1.5 l di acqua). Non sono riuscito a determinare quale ricetta sia la migliore, appena avrò più informazioni aggiornerò l’articolo. Inoltre si può potenziare la bevanda aggiungendo nella preparazione il bicarbonato di potassio.

Per approfondire vedi anche

Terapia Transdermica di Magnesio – La crema curativa fai da te

Come fare il tuo Olio di Magnesio (assorbi tutti i benefici del Magnesio!)

Ecco cosa accade al tuo corpo quando assimili il Magnesio
Copyrighted.com Registered & Protected 3PX6-VM9C-RZWR-5WAH

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

18 Commenti su questo post

  1. il magnesio supremo va bene lo stesso per fare quest’acqua ? siccome io la sera mi prendo un bicchiere di acqua calda con un cucchiaino abbondante di magnesio supremo prescrittomi dal mio endocrinologo

  2. Albert says:

    Ciao Dioni, ma il magnesio supremo che ho preso in farmacia va bene per essere sciolto in acqua frizzante?

    • dioni says:

      Ciao Albert, il magnesio supremo è magnesio carbonato + acido citrico, quindi non credo vada bene dato che deve essere solo magnesio carbonato

  3. Sì nella confezione ho letto che é magnesio carbonato.

  4. Jacqueline says:

    Ciao dioni ma si deve bere tutti i giorni

    • dioni says:

      Ciao Jacqueline, è analogo ad un integratore di magnesio, non posso fornirti indicazioni specifiche dato che è competenza del tuo medico

  5. Gabri di Gaia says:

    Dubito che i miei gatti vogliano bere quell’acqua frizzante…

  6. Va bene anche per infiammazioni intestinali??

  7. Dorina Noa says:

    Si deve bere tutti o giorni per quanto tempo?

  8. benino says:

    Il magnesio supremo è solo un modo per spillare soldi agli utenti.
    Il magnesio preso in farmacia ha una purezza più che adeguata all’uso alimentare, e costa molto meno (e prima della moda, costava MOLTO meno).
    Non regalate i vostri soldi a parassiti che vogliono solo lucrare sulle vostre necessità.

  9. stefano says:

    scusa dioni ma il carbonato di magnesio ho letto che ha bassissima biodisponibilita’ rispetto ad altri come quello il citrato e’ forse la reazione con l’acqua gassata che lo rende biodisponibile ?

    • dioni says:

      Ciao Stefano,
      In realtà il citrato si trasforma subito in cloruro di magnesio nello stomaco, inoltre il citrato di magnesio ha tipo il 15% di magnesio contro il 60% del carbonato, quindi anche se il primo è più biodisponibile alla fine non se ne assimila di più del secondo. Inoltre questa formula, come ho ben specificato, non ha il solo fine di assumere magnesio, ma di avere un effetto alcalinizzante che con altri tipi di magnesio non si ha.

      • Paolo 46 says:

        Ho acquistato del carbonato di magnesio tramite internet ed ho notato che dalla scheda allegata, la quantità di magnesio puro corrisponde solo al 46% del prodotto mentre il resto della polvere è composto da numerosi metalli pesanti tra quali piombo mercurio, arsenico anche se sono inferiori ai limiti di legge! Come posso fidarmi a trasformarlo in bicarbonato e berlo? Grazie infinite per la risposta

        • dioni says:

          Ciao Paolo, sicuramente l’altro 50% non sono metalli pesanti ma dalla scheda tecnica sulla purezza possono essere indicati i risultati dei test. Se vuoi stare sicuro prova a contattare l’azienda che te l’ha venduto oppure acquistarlo altrove

  10. anon says:

    Ciao, spero che passi il commento visto che desidero restare anonimo.
    Vorrei sapere quanto bicarbonato di potassio bisogna aggiungere per potenziare la bevanda? non è specificato.
    Pace e Bene

    • dioni says:

      Ciao, basta un cucchiaino abbondante di bicarbonato di potassio da aggiungere alla fine di tutto il processo

  11. Alessa says:

    Salve! io purtroppo non posso bere bevande gassate; c’è la possibilità di prepararlo diversamente? Grazie.

  12. miriam says:

    Premetto che non capisco nulla di chimica, ho del magnesio Marino (Cloruro di Magnesio) temo che non vada bene per preparare questo rimedio, sbaglio? Puoi spiegarmi perchè? Grazie mille.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline