La curcumina è meglio del Prozac contro la depressione!

1 Commento
curcuma prozac
Questa sostanza anti-infiammatoria, anti-cancro, antiossidante, che protegge il cervello, il fegato e il cuore, anti-batterica e anti-virale chiamata curcuma, è recentemente stata dimostrata essere utile ad alleviare la depressione in modo più efficace dei farmaci convenzionali.

Tutte queste proprietà sono dovute alla curcumina, il principio attivo della curcuma, che è stato osservato essere un potentissimo anti-infiammatorio che blocca addirittura la crescita del tumore.

I ricercatori del Medical College di Bhavnagar in India hanno fatto uno studio in cui hanno comparato gli effetti della curcumina e del Prozac (farmaco antidepressivo) su 60 pazienti affetti da depressione (MDD ovvero disturbo depressivo maggiore).

I partecipanti sono stati divisi in 3 gruppi: un gruppo ha ricevuto solo il Prozac (20mg di fluorexetina), l’altro gruppo ha ricevuto solo curcuma (1000mg di curcumina) e il terzo gruppo ha ricevuto sia prozac e curcuma, per un periodo di sei settimane.

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Phytotherapy Research, da cui è emerso che coloro che hanno preso la combinazione di curcumina e Prozac sono migliorati del 77,8%, quelli che hanno preso solo il Prozac sono migliorati del 64,7% e quelli trattati solo con la curcuma sono migliorati del 62,5%.

Quindi chi ha assunto solo curcuma ha avuto praticamente gli stessi effetti positivi di chi ha assunto solo Prozac, ma c’è da considerare che la curcumina non ha effetti collaterali.

Il principale effetto collaterale del Prozac è che induce pensieri suicidi e disturbi psicotici in chi lo assume. Quindi anche se l’effetto della curcumina ad alte dosi è simile a quello del Prozac, l’estratto naturale ha il vantaggio in più di agire contro la depressione senza creare scompensi e problemi aggiuntivi al paziente.

Il fatto che c’è solo una piccola differenza percentuale tra la curcuma e il Prozac, induce i ricercatori a ritenere che la curcumina è migliore nel trattamento della depressione dato che non ha effetti collaterali.

La ricerca conclude affermando: “Questo studio fornisce la prima prova clinica che la curcumina può essere utilizzata come una modalità efficace e sicura per il trattamento in pazienti con disturbo depressivo maggiore senza l’insorgere della paranoia suicida o di altri disturbi psicotici“.

La curcuma ha davvero tanti benefici e per questo ho scritto una serie di articoli di approfondimento che spiegano per cosa sia utile e come integrarla e assimilarla nella dieta. Io la uso tutti i giorni!

Nota. Per approfondire sulla curcumina ed acquistarla ti consiglio di leggere Come assorbire il 600% in più di curcuma? Ecco l’estratto puro di Curcumina!

Curcuma Elkosan - 300g
Polvere di curcuma, zenzero e riso integrale – rafforza il sistema immunitario – Antinfiammatorio naturale
Voto medio su 5 recensioni: Buono
Curcuma
Le straordinarie virtù e i benefici per la salute – Con gustose ricette
Voto medio su 15 recensioni: Da non perdere
Curcuma - TS 20 - Estratto Idroalcolico
Migliora la funzionailtà digestiva
Voto medio su 1 recensioni: Buono

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

Commento su questo post

  1. La Curcumina sembra essere indispensabile alla nostra Salute, ma, er. .. scusami, ma finché ‘Oglio di Anfisbena’ è meglio di prozac, eh!?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline