Scienziati: Le donne devono dormire di più o diventano nervose

62 Commenti

donne dormire

Le donne hanno un cervello più complesso e quindi hanno bisogno di dormire di più altrimenti diventano nervose, aggressive e depresse

Le donne devono dormire di più, altrimenti diventano nervose. A dirlo è proprio un uomo, il professor Jim Horne, direttore del Centro di Ricerca sul Sonno dell’Università di Loughborough, nel Regno Unito.

“Se manca il sonno le donne sviluppano alti livelli di stress, aggressività e anche momenti di forte depressione – mentre per gli uomini è diverso. Lo tollerano meglio”. Il motivo? “Le donne sono multitasking, usano di più il cervello e quindi devono farlo riposare di più”

Gli scienziati hanno scoperto che circa 20 minuti in più di sonno è necessario alle donne rispetto agli uomini e questo proprio perché il cervello femminile lavora di più durante il giorno. Lo studio è stato condotto su un insieme campione di 210 uomini e donne di mezza età.

 “Una delle principali funzioni del sonno è quello di permettere al cervello di recuperare e riparare se stesso,” afferma il Prof. Jim Horne. Durante il sonno profondo, la corteccia – la parte del cervello responsabile della memoria, del pensiero, del linguaggio e così via – si sgancia dai sensi e va in modalità di ripristino.”

La quantità di sonno è imposta dalla complessità e dall’intensità dell’attività cerebrale durante il giorno ed infatti ha detto:

“Più cervello si utilizza durante il giorno, più esso ha bisogno di recuperare e, di conseguenza, si ha bisogno di più sonno.”

“Le donne tendono ad essere multi-task – ovvero fanno un sacco in una sola volta e sono flessibili – e così usano più il loro cervello rispetto agli uomini. A causa di ciò, il loro bisogno di sonno è maggiore.”

“La media è di 20 minuti in più, ma alcune donne possono avere bisogno di un po’ di più o di meno.”

Tuttavia, il professore ha spiegato che gli uomini che fanno lavori complessi che coinvolgono un sacco di “processo decisionale e il pensiero laterale” sono suscettibili di avere bisogno di più sonno rispetto alla media maschile.

Lo studio ha anche scoperto che le donne che non dormono abbastanza hanno un certo numero di effetti collaterali. L’aumento dei livelli di stress psicologico e maggiori sentimenti di ostilità, depressione e rabbia sono stati tutti trovati in donne che dormivano male, ma non negli gli uomini.

Le donne infatti fanno più difficoltà a dormire perché il loro sonno tende ad essere più leggero e più facilmente disturbato di quello degli uomini, secondo l’American Academy of Sleep Medicine.

Alcune donne soffrono di disturbi del sonno se vanno attraverso la gravidanza a causa del peso e la posizione del bambino. Una volta che il bambino è nato le mamme sono ultrasensibili ai suoni emessi dal bambino e per questo posso svegliarsi anche solo se il bambino si muove. Le donne durante la menopausa non riescono a dormire spesso a causa delle vampate di calore, ma il loro sonno di solito torna nella normalità una volta che è finita la fase di transizione.

Proprio per questo in media lo studio ha trovato che il 18 per cento delle donne affermano di avere non dormire bene almeno cinque giorni alla settimana rispetto a solo l’8 per cento degli uomini.

La soluzione? Fare anche un’ora di sonno nel pomeriggio permette di recuperare.

“È così che la Thatcher faceva per sopravvivere. Winston Churchill era lo stesso. E’ famoso per dormire solo quattro ore per notte, ma utilizzavauna siesta di due ore tutti i giorni.

Per migliorare il tuo sonno puoi leggere

Bollire la banana e berne il liquido è un ottimo sonnifero naturale

Come preparare l’infuso di mela che tratta nervosismo, ansia e insonnia

La Melatonina è la chiave per l’immortalità?

Ecco cosa accade al tuo corpo quando assimili il Magnesio

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

62 Commenti su questo post

  1. La Eri La Eri says:

    Salvatore ergo non devi rompere

  2. Chi ha scritto questa notizia ha scoperto l’acqua calda

  3. terribile fesseria ..oppure … l’eccezione ke conferma la regola > … mia moglie, +++ dorme e meno mi sopporta ….. !! sarà sicuramente colpa mia … OVVIO … !!! è sempre così, x i secoli dei secoli AMEN …….

  4. Certo che si….con tutto il daffare che abbiamo…casa…ufficio..figli…anziani ecc. Mi sembra il minimo….

  5. Lo sapevo !!!!!

  6. Vito Sgobio Vito Sgobio says:

    Mi serve melatonina…..

  7. È vero mia moglie dorme più di me

  8. Mi sembra che lavorano anche molto di più. Riescono a fare molte cose contemporaneamente sia fisiche che mentali.

  9. Lucia Barba Lucia Barba says:

    Fabio Panizza vedi!!! Non mi lasci mai dormire!!!

  10. Anca Dinu Anca Dinu says:

    meno male che qualcuno ha capito ! Le done sono multitasking !

  11. Povero me sono rovinato !!!!! Lucia barba non fa altro che quello !!!:-(

  12. Le donne sono multitasche, prima di lasciarti te le svuotano tutte. Sono più predisposte alla depressione per un fattore di oscillazioni ormonali è questa la verità.

    • A rieccoli e provateci voi ad andare in giro tutto il giorno con le mestruazioni( diamo il nome giusto) con il ventre che si contorce i bambini in braccio il marito che si lamenta perché la cena nn è pronta e magari ti sei portata a casa il lavoro, mettete in moto il cervello per un attimo…

  13. Ester Doro Ester Doro says:

    non tanto di dormire molto ma di dormire bene!!!

  14. vero. usano di più il cervello. ora qualcuno cerchi di capire se lo usano bene.

  15. Quando dormono …non rompono….ah..ah

  16. Concordo e condivido ☺

  17. Già lo siete per natura nevose. …. Se continuate a dormire e meglio

  18. Sempre detto….

  19. appunto…. lasciatemi dormireeeeeeeeeeeeeee

  20. Emilia Rocca Emilia Rocca says:

    Siamo sempre nervose ..ahahah

  21. Marco Testa Marco Testa says:

    Piu” cefalo e problema risolto

  22. Io infatti non sono mai nervosa, ma devo dormire…. Minimo otto ore… E di continuo!

  23. Eh lo sapevo già!

  24. Ecco perché sono isterica dormo poco..

  25. Eh si è proprio così!!!

  26. verooooooooooooooooooooo

  27. Roby Contu …..e ad andare a letto e non a stare svegli a guardare la TV….

  28. Ecco lo sapevo…..hahahahah

  29. E’ verissimo!!

  30. Sono pienamente d’accordo

  31. ,ma non e’ vero,io non dormo per niente e so calmissima!!!!

  32. Ecco perchè!! Ho bisogno di dormire!!!!

  33. Siamo impegnate, diamo il massimo, ci siamo sempre x tutti ma appena nn siamo gentili come al
    Solito ci danno delle nevrasteniche, delle stressate, delle ( scusate) mestruate o, a seconda dei caso, delle donne in menopausa.ma basta!!

  34. È vero, provato sulla mia pelle!

  35. In informatica, un sistema operativo con supporto per il multitasking (multiprocessualità) permette di eseguire più programmi contemporaneamente: se ad esempio viene chiesto al sistema di eseguire contemporaneamente due processi A e B, la CPU eseguirà per qualche istante di tempo il processo A, poi per qualche istante successivo il processo B, poi tornerà a eseguire il processo A e così via.
    Vuol dire non usare di più il cervello ma fare più cose contemporaneamente senza però essere totalmente concentrati su una. Non è detto che sia per forza un fatto positivo, anzi, dato che l ultima volta che una donna mi ha quasi ammazzato mentre ero in bici , stava chattando al cellulare; quindi guidava e scattava ( multitasking) senza fare bene nessuna delle due cose….

    • Ecco risposta tipica maschile… L’esempio che ha i fatto nn si addice questa persona è solo un’imbecille che utilizzava il cell mentre guida e nn si fa a prescindere, cmq se hai dei dubbi sull’utilizzo del cervello da parte di una donna, fai una semplice cosa chiedilo alla tua mamma lei ti spiegherà, anzi credo nn ce ne sia neanche bisogno osservala con occhi obiettivi nn da figlio e tutto ti sarà chiaro …

  36. Marito mio (Marco Chiappini)hai capito? Lo dice la scienza?

  37. Quindi…..lasciateci dormire e vivremo tutti megliooo!!! Grazie !!!

  38. Che usassero di più il cervello non ne avevo dubbi!

  39. Menomale nn sono così strana come talvolta mi dicono…

  40. Togli il sonno ad un uomo e lo renderai fragile e pazzo! Armi di tortura x tutti…

  41. Le donne sono rilassate non solo perché dormono bene… Molto dipende se l’uomo al fianco le soddisfa…come conviene!

  42. Capito il motivo???

  43. È proprio il contrario!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline