Come fare il Siero di Vitamina C – La migliore maschera viso naturale che rinnova la pelle

6 Commenti

maschera pelle vitamina c

Come preparare facilmente in casa il siero di vitamina C da applicare al viso la sera per rigenerare, togliere macchie, rughe e rendere luminosa la pelle

La vitamina C è uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura e necessario al nostro organismo per tantissime funzioni tra cui combattere l’invecchiamento, rigenerare i tessuti e formare il collagene. Vediamo in dettaglio quali sono gli effetti dell’applicare il siero di vitamina C sulla pelle e poi di seguito la ricetta.

Benefici della Vitamina C applicata alla pelle

  • Macchie della pelle. Un siero alla vitamina C è un valido alleato quando la pelle è opaca o macchiata, perché ha un’azione schiarente sulle macchie. La vitamina C è un antiossidante che aiuta a rendere la pelle luminosa attraverso quello che viene chiamato inibitore della tirosinasi. Questi piccoli inibitori contribuiscono ad impedire lo sviluppo di una quantità eccessiva di melanina.
  • Couperose (guance rosse). La vitamina C inoltre penetra nella pelle proteggendo il microcircolo, rinforzando i piccoli vasi sanguigni superficiali ed è quindi indicata anche nei casi di couperose.
  • Fotoinvecchiamento. Prendere il sole fa benissimo dato che stimola la produzione di vitamina D, una delle sostanze naturali più curative che esiste. Tuttavia i raggi ultravioletti danneggiano la pelle e ne favoriscono l’invecchiamento. Poiché la vitamina C è un potente antiossidante, è una grande opzione per trattare e prevenire gli effetti del fotoinvecchiamento. Uno studio su 19 pazienti di età compresa tra 36 e 72 anni che avevano una pelle da lieve a moderatamente fotodanneggiata hanno mostrato un 68-74% di miglioramento nella loro pelle dopo tre mesi di utilizzo di applicazioni di vitamina C. C’è stato infatti un significativo miglioramento in fine tono rughe, la consistenza e la pelle della pelle fotodanneggiata.
  • Collagene. Il collagene è la proteina responsabile dell’elasticità e del tono della pelle. Una progressiva mancanza di collagene si manifesta come rughe, macchie, perdita di tono ed elasticità e lungo tempo per guarire ferite cutanee. La vitamina C aiuta a sviluppare il collagene stimolando gli enzimi che lo producono e svolge anche un ruolo nella sintesi del collagene, migliorando l’espressione genica.

Come preparare la maschera viso al siero di vitamina C

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di polvere di vitamina C (non OGM, assicurarsi che sia un fonte naturale)
  • 1 cucchiaino di acqua (non di rubinetto)
  • 1 e ½ cucchiai di gel di aloe vera
  • ⅛ cucchiaino di vitamina E
  • 5 gocce di olio essenziale di incenso

Gli ingredienti sono studiati per avere un massimo effetto ringiovanente, antirughe, antinvecchiamento e rendono la pelle luminosa e senza macchie.

Preparazione

  • In una ciotola mescola la polvere di vitamina C e l’acqua
  • Aggiungere il gel di aloe vera. Mescola di nuovo.
  • Aggiungere la vitamina E e l’incenso. Mescolare tutti gli ingredienti fino a quando sono ben amalgamati.
  • Usando un imbuto, trasferire il siero in una bottiglietta color ambra per contribuire a ridurre l’esposizione alla luce.

Come applicare il siero alla vitamina C

Lavare bene il viso con un tonico prima. Mescolare bene la bottiglietta. Il siero va applicato di notte prima di andare a letto e poi tolto la mattina quando ci si alza. Evitare di applicarlo di giorno perché può causare sensibilità quando esposti al sole. Si consiglia di iniziare con una volta ogni 3 giorni e poi quando la pelle si è abituata puoi farlo un giorno si e un giorno no. I risultati sono di solito evidenti già entro poche settimane. Evita sempre il contorno occhi.

Vitamin C - Acido Ascorbico
Integratore alimentare a base di Vitamina C
Voto medio su 23 recensioni: Da non perdere
Vitamina E
Antiossidante, antiage, antinfiammatoria,
elasticizzante per la pelle
Voto medio su 88 recensioni: Da non perdere

Copyrighted.com Registered & Protected 
QQJL-COUS-JMXQ-HAVL

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

6 Commenti su questo post

  1. maria says:

    L’olio essenziale di incenso è indispensabile per la ricetta? si può omettere? grazie

    • dioni says:

      Ciao Maria, non è indispensabile, è stato inserito perché ha delle proprietà antinvecchiamento e rigeneranti per la pelle

  2. Francesca Buffa says:

    Il preparato va conservato in frigo? Quanto dura ? E la polvere di vit c si conserva una volta aperta ? Grazie mille !

    • dioni says:

      Ciao Francesca, si conserva anche a temperatura ambiente per molto tempo dato che gli ingredienti singolarmente non hanno scadenza. Con queste dosi puoi fare alcune applicazioni, ma se fai dosi maggiori puoi usarlo più volte.

      • Francesca Buffa says:

        Grazie !!!!! ….complimenti per il tuo sito, esauriente ,interessante e …..mille altre cose, seguo con enorme piacere .

  3. Maria says:

    E per il contorno occhi cosa applicare? Grazie mille.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline