Naso tappato costante e sinusite cronica? La causa è nel tuo intestino

34 Commenti

sinusite candida

Naso che gocciola, tosse, mal di testa e anche dolori alla gola e febbre? Sono i sintomi diffusi della sinusite dovuta ad una infiammazione dei seni nasali e la causa è lo stesso agente patogeno che probabilmente ti fa avere problemi digestivi, stanchezza e apatia.

E’ un problema che affligge almeno 32 milioni di americani ed anche in Italia si stima che 1 persona su 3 l’abbia avuta almeno una volta nella vita: stiamo parlando della candida, un lievito che sotto alcune circostanze si trasforma in un fungo nocivo che si diffonde velocemente in tutto il corpo arrivano persino fino ai polmoni e al cervello e le cui tossine prodotte entrano nel flusso sanguigno.

Uno studio della Mayo Clinic ha osservato un gruppo di 210 pazienti con sinusite cronica. Campioni di muco dalla cavità nasale di ciascuno di questi pazienti sono stati prelevati e studiati. Si è riscontrato che il 96% dei pazienti avevano il fungo nel loro muco.

I ricercatori hanno concluso che le comuni ipotesi sulla sinusite cronica sono sbagliate. Sono effettivamente causate dalla reazione dell’organismo ai funghi patogeni. Coloro che mostrano una maggiore sensibilità a funghi (ad esempio, coloro che soffrono di candidosi), la presenza di cellule fungine nella cavità nasale innesca una risposta immunitaria che porta a irritazione, infiammazione, e sinusite.

Naturalmente, questo significa che il solito metodo di trattamento sinusite cronica è anche sbagliato, ora sappiamo che le infezioni croniche sono in realtà infezioni del seno nasale a causa di funghi. Per cui il trattamento con antibiotici, sebbene possa dare sollievo in caso di sinusite acuta, in realtà peggiora la sinusite cronica.

Ulteriori effetti di questa infezione fungina sono: dolore alla fronte, alla mascella superiore, ai denti o intorno al guance, agli gli occhi o al naso; alito cattivo, stanchezza, irritabilità, vertigini, nausea, acne, problemi alla pelle e disturbi vaginali.

Cause della sinusite cronica. Sono tutto ciò che causa la mutazione della candida e ne favorisce la diffusione ovvero: zuccheri e farine raffinate, cibi contenenti lievito, eccessivo consumo di latticini, medicinali, antibiotici e vaccini, bevande alcoliche e zuccherate, stress.

Infatti come afferma la Dott.ssa Anna Louise Gittleman, nel suo studio 9 pazienti su 10 con sinusite cronica hanno un’infezione da candida.

Trattamenti per la sinusite cronica

  • Rimedi contro la candida. Esistono degli integratori e rimedi omeopatici mirati che agiscono efficacemente contro la candida, come ad esempio l’acido caprilico, Candex, Y-C Cleanse e altri che puoi chiedere in erboristeria o in farmacia. Puoi chiedere anche di gel antifungini: uno studio del 2004 ha esaminato i trattamenti antifungini per le infezioni croniche del seno nasale e ha scoperto che l’applicazione di un gel antimicotico all’interno della cavità nasale riduce l’infiammazione e gonfiore nel 70% dei pazienti studiati. Assumere anche probiotici e fermenti lattici che ristabiliscono la flora batterica intestinale positiva a discapito di quella negativa.
  • Dieta contro la candida. Ridurre drasticamente gli zuccheri e i cibi contenenti lievito, oltre che alcool e bevande zuccherate. L’acido caprilico è contenuto abbondantemente nell’olio di cocco.
  • Lavaggio nasale. Il sale è ottimo per ripulire i nostri seni nasali. Metti 1 cucchiaino di  sale integrale (o ½ cucchiaino di sale e ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio) in una tazza di acqua tiepida e utilizzare questa miscela per inserirla nel naso: puoi usare un contagocce sterile o il neti. Per avere un effetto ancora più antimicotico puoi aggiungere qualche goccia di estratto di semi di pompelmo. Effettua questo lavaggio nasale due volte al giorno fino a quando l’infezione non va via. Se ti fa male anche la gola puoi fare dei gargarismi con acqua salata tiepida.
  • Aromaterapia. Se hai un diffusore o in alternativa un brucia-essenze, puoi inserire degli oli essenziali che aiutano molto ad aprire le vie respiratorie e far scomparire l’infiammazione. Gli oli più indicati sono eucalipto, origano, tea tree, e timo che sono antimicotici. Puoi anche metterli nella vasca da bagno piena d’acqua calda.

Noterai nettamente i miglioramenti sulla sinusite che se ne andrà presto. E’ molto importante la dieta, dato che bisogna togliere tutti i cibi che alimentano questi funghi ed inserire ciò che invece li distrugge.

Candidal - 30 Compresse
Utile nelle problematiche da candida
Curare la Candida con Terapie Naturali
La più diffusa Infezione da Fungo: Sintomi, Diagnosi e Cure

Voto medio su 5 recensioni: Da non perdere

Neti Pot in Rame per Irrigazione Nasale
Lota in Rame per il lavaggio nasale
Neti Pot in Ceramica per Irrigazione Nasale
Per mantenere pulite le cavità nasali

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

34 Commenti su questo post

  1. secondo la medicina di Hamer, i funghi ci sono nella fase di riparazione della malattia, quando il conflitto (mentale) è risolto (anche solo temporaneamente)

  2. Prugna secca con nocciolo!
    Miglior rimedio!

  3. E i o sapev che er robb e intestino e mangiá!

  4. Francesca Migliaccio prova a leggere qua!!!

  5. Ci sarebbe da approfondire molto sull’ argomento.. Ieri sera stavo guardando un seminario di Salvatore Brizzi dove ad un certo punto senza scrupoli dice che la paura che sentiamo e altre emozioni negative non siamo noi ma ci identifichiamo con esse è che dovremmo osservarle come emozioni ”aliene”. Ho notato che la paura quando mi ”arriva” la sento nella zona della pancia (intestino) come un Veleno che si propaga..!! Quindi stamattina più che mai mentre lavoravo mi ripetevo: Ti amo,mi dispiace,ti prego perdonami,Grazie.. sapendo dove indirizzare bene le mie parole..
    Da quella sensazione di peso e stress ho intuito che mi arrivano anche gli impulsi forti di mangiare dolci! O roba sfiziosa tipo Pizza… E Sonnolenza!
    Ritornando a stamattina ad un certo punto guardo il sole e mi viene da starnutire! E ho sentito come se questo veleno ”alieno” si fosse tolto in parte o alleviato! !!
    E appena guardo il cellulare che avevo già in mano ho visto come prima cosa questo link.. non sono un mago..Si chiama INTUIZIONE !!!
    Questo mi ricorda il Sun-gazing. .
    Evidentemente è una pratica vera dove far luce nelle propie ombre è di vitale importanza nella propia vita…
    Buon Risveglio a tutti di cuore ❤
    Grazie Riccardo! !

  6. Barbara Santini !! Guarda un po!!

  7. Roberto Viganò

    • Ragazzo caro, non metto assolutamente in dubbio questi studi ma….dopo l’intervento di deviazione del setto nasale …a 50 anni sonati, ho cominciato a RESPIRARE!!!!!!!….ed ormai sono 15 anni…..abbraccio

  8. Se così fosse veramente, ho ingerito quantita industriali di antibiotici x tutta la vita, dietro prescrizione sia dei vari medici di base che degli otorinolaringoiatri

  9. io ho il naso chiuso da anni….ho fatto tanti accertamenti ma non e’ saltato fuori nulla…cosa mi consigliate??? la sera peggiora se non metto il vicksinex non dormo

  10. valter ottello says:

    RICCARDO…. la vuoi 1 bella DRITTA da segueri con la max coerena ….. ??? ma sì, te la dò senza ke tu mi risponda ……. sono anni ke approfondisco gli studi in BIOFOTONICA ….. pertanto, okkio al ..pH … del sangue arterioso, DEVE essere inkiodato al valore max di ……… 7, 44 e non scendere mai e questo lo ottieni solo DINAMICAMENTE, quindia ciò associ l’IPOCLORITO, argento colloidale ** di 1 certo tipo ** e non quello tradizionale; questa azione RESETTA-SOPPRIME totalmente la presenza di VIRUS .. BATTERI NOCIVI & pocate varie, quindi kkio ai vaccini ed alle SCIE KIMIKE ….. ATTENZIONE: virus & paravisus OGM, NON sono attaccati-soppressi da quanto accennato prima, la soluzione c’è ed è perfettamente funzionante …………………………… https://www.facebook.com/groups/266772141105/?fref=ts

    • Maya Rossi says:

      Ve ne prego, togliete il complottismo dalle mani degli analfabeti. Anche gli articoli più interessanti sono puntualmente rovinati dalla massa di commenti ignoranti e impreparati che ne seguono.

  11. Candida: una persecuzione!!!!!

  12. Sandra says:

    Da quanto sto curando il mio intestino,provo sollievo molto per la mia sinusite cronica e il setto nasale deviato,magari mi porterà sollievo anche per il russare

  13. Io dopo anni ho risolto la sinusite togliendo i latticini! Altro che antibiotici …. mi hanno rovinato lo stomaco. Purtroppo da piccola era così. ….. dopo i 30 anni ho cambiato

    • valter ottello says:

      agendo dinamicamente sul LATTTOSIO & CASEINE, probabilmente si ottine la risoluzione della SINUSITE semza sopprimer il latte, il vero problema del latte è comcentrato su quei duele ingerdienti del latte.. !! la particolare azione DINAMICA, rompe le catene molecolari remdendo digeribili MOLTISSIMI ALIMENTI liberando la skiavitù dall’ ALLERGIA & INTOLLERANZA .. …. https://www.facebook.com/groups/139510862742841/?fref=ts

  14. Becky Best Becky Best says:

    grazie Riccardo

  15. un erborista dice di eliminare latte e formaggio.mangiare alghe e risolvi meta’dei problemi.

  16. I latticini e i farinacei provocano flegma ossia muco negli intestini e di conseguenza tutte le vie respiratorie , naso compreso , si intasano .intestini e polmoni , organi principali del sistema respiratorio , lavorano in collaborazione , ecco perché ripulendo gli intestini si depurano e si purificano polmoni e annessi ! Mangiare molta frutta e verdura , cereali e leguminose , eV pesce o poca carne per chi non segue dieta vegetariana , fa sparire e guarire tutte le forme di sinusite e naso chiuso!!!!!

  17. Aiutatemi io sono da anni che non respiro, l’anno scorso mi sono operata di polipi, mi è stato detto dai dott. Che la sinusite me la tengo, io ho solo 44 anni, non posso andare avanti così.

    • Marina says:

      Ti capiscoAurora anche per me e’ uno strazio soprattutto la notte..me la cavo meglio al mare,ma e solo una settimana l’ anno!

  18. laura says:

    Ciao…io ho risolto la candida con lavaggi di acqua satura di bicarbonato di sodio., il piu potente antimicotico esistente.

  19. Giulia consonni says:

    X la candida prendere i fermenti di kefir di latte , da provare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline