Dionidream logo
No Result
View All Result
Segui Dionidream su
  • Integratori
  • Superfood
  • Rimedi Naturali
  • Nutrizione
  • Test Fiori di Bach
  • Integratori
  • Superfood
  • Rimedi Naturali
  • Nutrizione
  • Test Fiori di Bach
Dionidream logo
No Result
View All Result

10 Metodi Naturali per migliorare l’umore ed aumentare la vitalità

408
Condivisioni
11.2k
Visualizzazioni
Condividi

rimedi naturali umore

Abbiamo tanti rimedi a disposizione per tirare su il nostro umore, per sentirci più vivi e vitali. Ovviamente sentire le proprie emozioni e comprendere cosa ci ferisce e indebolisce psicologicamente è il primo vero passo per migliorare la nostra vita. Tuttavia spesso un umore basso non ha una spiegazione esteriore, è più un fatto ormonale e quindi è ottimo lavorare con questi 10 rimedi naturali per riequilibrarlo.

1 – Il potere di un abbraccio: Ebbene sì, potrebbe bastare un abbraccio di 30 secondi a cambiare radicalmente il tuo stato emotivo. Durante un abbraccio lungo vengono rilasciate delle sostanze ormonali nel corpo come l’ossitocina che sono legate al piacere e al buon umore.

2 – Verde e aria aperta: Stare a contatto con la natura ci riporta nel momento presente e ci allontana dalle storie mentali che ci attanagliano. Fare una passeggiata mette anche in moto tutto l’organismo e stimola a ripulirci dalle tossine. Anche abbracciare gli alberi è dimostrato essere un’ottima pratica per la salute come camminare a piedi scalzi, il cosiddetto Grounding dai mille benefici.

3 – Bere acqua: Essere idratati ci permette di liberare le tossine e di lasciare andare quello che non ci serve. Può sembrare banale ma spesso basta farsi qualche bicchiere di buona acqua per sentirsi meglio. Possiamo anche farci della semplice acqua calda con uno spicchio di limone e mescolare per 15 secondi per strutturarla. Se il nostro organismo è disidratato il suo messaggio può manifestarsi in un calo concreto di energia e di buonumore.

4 – Meditare: Chiudi gli occhi e osserva il respiro come entra dalle narici e gonfia la pancia, e osserva come esce sgonfiando la pancia e uscendo dal naso. Basta farlo per qualche minuto per sentire la differenza. Mettere la mano destra sulla pancia e la sinistra sul petto può aiutare. Questo ci radicherà nel momento presente, il punto di accesso alla gioia.

5 – Attiva il Timo: Il timo è una ghiandola endocrina situata al centro del petto, qualche centimetro sopra lo sterno, ed è la sede della vitalità e della gioia dal punto di vista ormonale. Nella medicina indiana è la sede del quarto chakra legato infatti all’espansione e all’amore, alla gioia e all’empatia. Un modo per attivarlo è di picchiettare con la punta dell’indice e medio della mano destra nel punto del timo per qualche minuto.

6- Serotonina: E’ il famoso ormone del buon umore e viene prodotto naturalmente nel nostro corpo a partire dall’amminoacido triptofano. Quindi per avere alti livelli di serotonina è importante esporsi al sole durante il giorno e consumare cibi che contengano triptofano. Alimenti ricchi di triptofano sono la spirulina, la frutta secca (in particolare gli anacardi), gli asparagi, i carciofi, le zucchine e il cioccolato.

7 – Iperico: Per le persone tendenzialmente depresse, ansiose e meteopatiche ha ottimi risultati l’Iperico o Erba di San Giovanni. Utile anche per chi soffre di sbalzi d’umore. Contiene sostanze che stimolano l’umore e l’energia mentale e che hanno contemporaneamente una funzione rilassante sulla muscolatura e sull’apparato digestivo. Se il tuo stato d’animo è caratterizzato da senso di inutilità o colpa, astenia e affaticamento fisico e mentale, difficoltà di concentrazione, perdita di interesse nelle attività consuete, allora è il rimedio giusto.

Loading...

8 – Rhodiola: E’ una pianta tradizionalmente usata in Siberia dalla medicina popolare per curare il corpo e la mente. E’ utile per la stanchezza fisica e mentale e per affrontare meglio le situazioni stressanti giornaliere. Questa pianta combatte lo stress cronico che può generare squilibrio ormonale, alterazione dell’umore, ansia, depressione, abbassare le difese immunitarie, diminuire il desiderio sessuale. Migliora anche al qualità del sonno e stimola la produzione di serotonina, l’ormone appunto legato al benessere.

9- Ashwagandha: Noto anche come ginseng indiano è una delle più importanti erbe nella medicina ayurvedica ed è stato tradizionalmente usato per mitigare disturbi neuro-psicologici, insonnia, stanchezza e capogiri, e per migliorare concentrazione e la memoria, e ha un effetto positivo sull’umore, la vitalità sessuale e aiuta il cervello .

10 – Noni: I frutti di questo piccolo albero originario del sud-est asiatico sono molto potenti perché la sua peculiare composizione lo rende uno dei frutti più nutritivi e benefici del mondo. Queste proprietà si esplicano grazie alla produzione di serotonina e melatonina in modo da riequilibrare il sonno, l’umore e la sensazione di benessere; all’interazione della xeronina (principio attivo del noni) con le proteine, che permette di avere a disposizione energia per compiere qualsiasi attività fisica; e grazie alla stimolazione della produzione di macrofagi e di linfociti, migliorando l’efficienza del sistema immunitario.

Buona pratica e fammi sapere nei commenti gli effetti!

Leggi anche

I migliori probiotici per la psiche. Come curare la connessione intestino-cervello con gli psicobiotici

La Vitamina D è il più potente antidepressivo naturale

3 Esercizi di respirazione per trattare ansia, depressione e attacchi di panico

ISCRIVITI GRATIS

Ogni settimana riceverai la newsletter con gli ultimi articoli ed eventi per il benessere di corpo e mente.

 

No SPAM! Non condivideremo la tua email con terze parti.

Grazie!

Iscrizione effettuata con successo

Condividi348Tweet31Condividi8Condividi6Pin8SendSend

Riproduzione vietata senza il consenso scritto dell'autore.

Disclaimer: Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo
Dionidream
Segui @Dionidream
Dioni

Dioni

Dioni aka Riccardo Lautizi, è un ricercatore nel campo del benessere bioenergetico e della crescita personale. Laureato con il massimo dei voti in ingegneria, si occupa di naturopatia, geobiologia e sviluppo del potenziale umano attraverso il risveglio dell’energia vitale e della coscienza.

Next Post

Cambiare abitudini: il ruolo del cervello

Loading...

Commenti 6

  1. Elisa Savi says:
    4 anni fa

    Se assumete la pillola anticoncezionale attenzione ad usare l’iperico leggete il foglio illustrativo della pillola c’è probabilità di interazione .

    Rispondi
  2. Alessandro Serviziati says:
    4 anni fa
    Rispondi
  3. Patrizia says:
    2 anni fa

    Salve sono la signora Patrizia, e volevo dire la mia……. !!!! Si parla di tutto, e bene, l’unica discussione o salutistica come si vuol dire…… che non si menziona ( Donna in premenopausa o menopausa) …… La donna a 50anni in Italia la descrivono, con queste problematiche naturali della vita, come depressa, vecchia , e senza vigore…… Negli USA non e’ cosi’…. !!! Insomma se ne parla pochissimo…..!!! Ne vogliamo parlare cari Dottori apertamente……..!!!! Grazie

    Rispondi
  4. Mirtilla Rosa says:
    2 anni fa

    Io uso la Rhodiola da tanti anni ormai e posso confermare che ha proprietà eccezionali come adattogeno, agisce contro lo stress e di conseguenza rinforza il sistema immunitario. Guarda a caso le poche volte che l’ho interrotta ho avuto sempre piccoli malesseri, ovviamente si è trattato di periodi particolari di stress o cambi di stagione. Per quanto riguarda la Spirulina, che pure ho assunto, invece ho letto che la microalga Klamath è ancora più efficace e completa a livello di nutrienti. Ho iniziato ad assumerla da poco. L’Ashwagandha invece sembra che interferisca con la funzione tiroidea quindi nel dubbio non l’ho mai usata.

    Rispondi
  5. Barbara Trinchero says:
    2 anni fa

    Noni … L’ho mangiato in Rd

    Rispondi
  6. Barbara Trinchero says:
    2 anni fa

    Noni … L’ho mangiato in Rd

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

  • Il pelo dei gatti non è un pericolo per i bambini ad alto rischio di asma, anzi!
  • Acqua in bottiglia, qual’è la scelta più salutare?
  • Il Cohousing per anziani combatte la crisi e la solitudine
  • Gli antiossidanti sono validi alleati per combattere il cancro
  • Gli incredibili benefici della danza
Dionidream

Dionidream

Il sapere del nuovo mondo

Portale di salute, alimentazione, rimedi naturali, psicosomatica, ecoliving, crescita personale.

Inside Dionidream

  • Home
  • Chi sono
  • Testimonials
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Contatti
  • Disclaimer
  • SiteMap
  • Privacy Policy

Seguici

Facebook Twitter Pinterest Google+ Youtube

Commenti recenti

  • Roger su Il pelo dei gatti non è un pericolo per i bambini ad alto rischio di asma, anzi!
  • Tiziana Perricone su Il pelo dei gatti non è un pericolo per i bambini ad alto rischio di asma, anzi!
  • Giovanni su Il pelo dei gatti non è un pericolo per i bambini ad alto rischio di asma, anzi!
  • Dioni su Come preparare il bicarbonato di magnesio: il più potente alcalinizzante
  • Dioni su Ripulisci e depura l'intestino, la bocca e l'organismo con la Zeolite

© 2018 The Eternal Dao LTD. All rights reserved

  • Integratori
  • Superfood
  • Rimedi Naturali
  • Nutrizione
  • Test Fiori di Bach

© 2018 The Eternal Dao LTD. All rights reserved

Utilizzando il sito accetti l'uso dei cookie. Ok Info

Prenditi cura del tuo benessere

Inserisci la tua mail per ricevere i migliori contenuti su:

✓ Rimedi naturali                    

✓ Terapie innovative               

✓ Crescita personale              

E' GRATIS!

Rimani in contatto con Dionidream

✓ I migliori integratori

✓ Recensioni libri

✓ Date degli eventi

Sent!

Please check your e-mail and download FREE BETA version.

 

SHARE IT