7 ACQUE DETOX VITAMINICHE E DISSETANTI FAI DATE

3 Commenti

vitamin-water

Ricche di proprietà, dissetanti, senza dolcificanti né conservanti, completamente naturali e fai da te! Cosa sono? Si tratta essenzialmente di un’acqua con frutta o verdura lasciata in infusione: questo serve a renderla più appetibile (ed evitare quindi succhi o bevande gassate) e ad ottenere i benefici dagli ingredienti contenuti.

Molti dottori sostengono che bisogna bere 2 litri di acqua al giorno (consigliato a chi prende farmaci e mangia salato), mentre gli igienisti (quindi alimentazione senza sale e zucchero) consigliano 1 litro d’acqua distillata abbinato però a diversi succhi di frutta e verdura freschi durante la giornata. E’ difficile riuscire a bere con piacere e voglia tanta acqua (leggi il Il Tuo Corpo Implora Acqua per capirne l’importanza), quindi aromatizzandola potremmo berla con gusto!

Quello che serve per la preparazione è veramente poco: una brocca per l’acqua (meglio se in vetro), un mestolo in legno, un coltello e del cellophane. La preparazione ha lo stesso livello di semplicità:

  1. La frutta/verdura va lavata alla perfezione, e poi tagliata in fettine sottili;
  2. Si versa in acqua fredda, per poi coprire la brocca con del cellophane e lasciarla riposare in frigorifero;
  3. Dopo la nottata sarà pronta e conservabile per circa 3 giorni.

Queste acque sono idratanti e deliziose, un modo ottimo per sostituire le bevande in bottiglia con acqua pura e nutrienti. Queste combinazioni offrono anche enormi benefici per la salute, perché la frutta, le erbe e gli altri ingredienti che si aggiungono all’acqua possono avere potenti effetti curativi.

LIMONE E CETRIOLO
Mescolare in una brocca 10 tazze di acqua, 1 cetriolo e 1 limone affettati sottilmente; aggiungere 5 foglie di basilico fresco tritato e 8 foglie di menta fresca tritate finemente. Lasciare riposare in frigorifero una notte prima di servire.

FRAGOLA E LIME o LAMPONE E LIME
Mescolare in una brocca 10 tazze di acqua, 6 fragole (o lamponi) e un lime affettati finemente. Aggiungere 12 foglie di menta tritate e lasciare riposare in frigorifero per una notte prima di servire.

ACQUA DIGESTIVA CON FINOCCHIO E AGRUMI
Per prima cosa mettere in infusione ½ cucchiaino di semi di finocchio schiacciati in 150 ml di acqua bollente, per 5-10 minuti. Poi far raffreddare.

Mescolare in una brocca 10 tazze di acqua e il succo di 1 limone, oltre ad una piccola arancia tagliata a fettine sottili. Aggiungere 12 foglie di menta fresca tritate finemente e l’infuso di semi di finocchio. Lasciare riposare in frigorifero una notte prima di servire.

ACQUA ANTIOSSIDANTE CON MORE E SALVIA
Da notare che le foglie di salvia sono tra le erbe con il maggior contenuto antiossidante. Mescolare in una brocca 10 tazze di acqua, 1 tazza di more leggermente schiacciate e 3-4 foglie di salvia. Lasciare in frigorifero una notte prima di servire.

ANGURIA E ROSMARINO
Mescolare in una brocca 10 tazze di acqua, 1 tazza di anguria tagliata a cubetti e 2 rametti di rosmarino fresco. Lasciare riposare in frigorifero per una notte prima di servire.

ANANAS E MENTA
Mescolare in una brocca 10 tazze di acqua, 1 tazza di ananas fresco tagliato a dadini e 12 foglie di menta fresca tritate finemente. Lasciare riposare in frigorifero per una notte prima di servire.

MELA E CANNELLA
Mescolare in una brocca 10 tazze di acqua, 1 tazza di cubetti di mela, 2 stecche di cannella e 2 cucchiaini di cannella in polvere. Lasciare riposare in frigorifero una notte prima di servire.

TE’ FREDDO ALLO ZENZERO
Prima di tutto far bollire 1 cucchiaino di radice di zenzero grattugiato in 2 tazze di tè a scelta (verde, oolong, nero, ecc.) e fare raffreddare. Mescolare poi in una brocca 8 tazze di acqua e le 2 tazze di tè allo zenzero preparato in precedenza. Aggiungere anche 4-5 pezzi di zenzero fresco tagliato a cubetti. Lasciare riposare in frigorifero una notte prima di servire.

Buona bevuta! Condividilo con i tuoi amici.

Le Acque per i Chakra
I rimedi di fonti italiane Fons Animi
Acque Vibrazionali Floreali - Mix Intuizione
I fiori della nuova era – Facilitatori
Succhi Freschi di Frutta e Verdura
Ingredienti e proprietà nutritive per migliorare la salute e risolvere disturbi e malattie

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

3 Commenti su questo post

  1. Anonimo says:

    Buongiorno carissima :-* <3

  2. grazie! stavo proprio pensando ad un’acqua naturale ma buona per questoe giornate calde.

  3. Facciamoleeeeeeeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline