Sciogli la tensione e il dolore ai piedi con Aceto e Sali di Epsom

3 Commenti

rimedio piedi doloranti

I piedi sono attraversati da più di 7000 terminazioni nervose che passano per tutto il corpo, e quindi sono lo specchio della nostra salute ed è importante prendersene cura.

Questo antico rimedio è molto efficace nei seguenti casi:

  • Piedi doloranti (incidenti, attività sportive, crampi muscolari, ecc)
  • Tensioni al piede (camminato troppo, scarpe non adatte, stress, ecc)
  • Funghi (micosi al piede che è molto frequente)
  • Piedi puzzolenti
  • Dolori articolari

Per farlo è semplicissimo ed occorre: acqua calda, sali di espom (detti anche sali inglesi o solfato di magnesio) e aceto di mele.

Vediamo innanzitutto perché funziona.

Acqua calda. L’acqua calda è stata usata come una panacea per secoli. Le culture antiche dall’Asia al Nord Europa hanno usato sorgenti di acqua calda per curare tutto da artrite alla tubercolosi. Anche se non può curare la tubercolosi, fa rilassare i muscoli, alleviando lo stress e la tensione che si applicano alla nostra struttura ossea. Il calore favorisce la circolazione per una salute migliore. L’acqua facilita la compressione delle articolazioni, creando più spazio tra le articolazioni in modo che non abbiano attrito tra di loro.
Una nota interessante, l’acqua deve essere calda e non bollente.

Sali di Epsom. Sono un solfato di magnesio e quindi sono ricchi di zolfo e magnesio. Il magnesio aiuta a rilassarsi, a depuraree a fissare il calcio nelle ossa. Lo zolfo invece è importante per le cartilagini, oltre ad essere un potente disintossicante. Inoltre la combinazione tra zolfo e magnesio dei sali di epsom permette di:

  • Migliorare la salute del cuore. riducendo battiti cardiaci irregolari, prevenendo l’indurimento delle arterie, riducendo la formazione di coaguli di sangue e abbassando la pressione sanguigna;
  • Migliora la capacità del corpo di utilizzare l’insulina, riducendo l’incidenza o la gravità del diabete;
  • Rimuovere tossine e metalli pesanti dalle cellule;
  • Alleviare il dolore muscolare;
  • Migliora la funzione nervosa regolando gli elettroliti. Infatti il calcio è il conduttore principale di corrente elettrica nel corpo, e il magnesio è necessario per mantenere adeguati livelli di calcio nel sangue.
  • Rilassa e distende. L’adrenalina in eccesso e lo stress drenano il magnesio fuori dal corpo. Il magnesio è necessario per il corpo per legare adeguate quantità di serotonina, l’ormone responsabile della sensazione di benessere e relax.
  • Riduce l’infiammazione per alleviare il dolore e crampi muscolari.

Aceto di mele. L’aceto di mele è un potente anti-fungino, idratante, disintossicante, ammorbidisce la pelle e riduce l’odore del piede. Inoltre come avevo spiegato nell’articolo Fai scomparire l’artrosi con l’Aceto di Mele! l’aceto è in grado di apportare numerosi benefici alle articolazioni: la pectina contenuta nell’aceto aiuta ad assorbire le tossine ed espellerle dal sistema, mentre gli acidi lavorano per purificare e disintossicare le giunture.

Preparazione del pediluvio

Mescola insieme gli ingredienti in una grande ciotola o vasca e immergici i piedi. Stai fino a quando l’acqua diventa fredda. Ripetilo una volta alla settimana.

Aceto di Mele Biologico
Solo mele italiane da agricoltura biologica

Voto medio su 13 recensioni: Da non perdere

Sale di Epson Csm
Per la pulizia del fegato il Sale di Epsom

Voto medio su 64 recensioni: Da non perdere

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

3 Commenti su questo post

  1. Mi potreste dire dove si compra il sale espom

  2. Daniela says:

    Un quesito: ma in mezzo litro di acqua forse mi ci entra un piede solo… Vorrei capire meglio, grazie

    • dioni says:

      Ciao Daniela, quelle sono le proporzioni, se metti il doppio di acqua allora anche il doppio degli altri ingredienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline