L’acido ialuronico è una molecola prodotta naturalmente dal corpo presente nella pelle, nelle articolazioni e negli occhi. La sua funzione è di mantenere le articolazioni ben lubrificate e di mantenere la pelle giovane contrastando la formazione delle rughe.

Può farlo perché l’acido ialuronico ha la caratteristica principale di trattenere l’acqua per mantenere i tessuti ben lubrificati e idratati. (Ogni molecola di acido ialuronico può contenere fino a mille volte il suo peso in acqua.)

Oggi l’acido ialuronico è un integratore sempre più usato per le sue funzioni anti-invecchiamento in quanto si è dimostrato che la sua assunzione è in grado di rimpolpare, levigare e idratare la pelle e ridurre i dolori articolari.

Vediamo dapprima i benefici dimostrati scientificamente dell’acido ialuronico e poi come usarlo e quale è il migliore tra i vari integratori in commercio.

Acido ialuronico. Benefici dimostrati

1. Promuove una pelle più sana, morbida, luminosa e idratata. Circa la metà dell’acido ialuronico nel tuo corpo è presente nella tua pelle, dove si lega alle molecole d’acqua per rendere la pelle idrata ed elastica. Ogni volta che parliamo di pelle ben idratata, ci riferiamo principalmente alla pelle che ha molto contenuto di acqua. Tuttavia, il naturale processo di invecchiamento e altri fattori come il fumo di sigaretta, l’inquinamento atmosferico e i raggi solari possono ridurre la quantità di acido ialuronico nella pelle, rendendo la pelle più secca e rugosa. L’assunzione di integratori di acido ialuronico è dimostrato che è in grado di prevenire questo declino dando al tuo corpo quantità extra da incorporare nella pelle. In uno studio si è visto che dosi di 120-240 mg al giorno di acido ialuronico per almeno un mese aumentano significativamente l’idratazione della pelle e riducono la pelle secca.

2. Riduce le rughe del 20%. Negli studi è stato osservato che l’acido ialuronico riduce del 20% le rughe e linee sottili del volto presenti in 12 settimane. La pelle idratata grazie all’acido ialuronico riduce anche la comparsa delle rughe nel tempo, il che potrebbe spiegare perché diversi studi dimostrano che l’integrazione con essa può rendere la pelle più liscia. Quindi è utile sia come prevenzione che come trattamento. Un altro studio del 2014 ha dimostrato che dopo solo due settimane di trattamento, l’acido ialuronico ha ridotto la profondità delle rughe, reso la pelle più soda ed elastica e ridotta la rugosità della pelle. L’acido ialuronico è efficace per questo scopo sia assunto oralmente che applicato come siero sulla pelle, l’importante è che sia un acido ialuronico a basso peso molecolare.

3. Accelera la guarigione delle ferite. L’acido ialuronico svolge anche un ruolo chiave nella guarigione delle ferite, infatti aiuta le ferite a guarire più velocemente regolando i livelli di infiammazione e segnalando al corpo di costruire più vasi sanguigni nell’area danneggiata. Diversi studi hanno dimostrato che applicarlo alle ferite della pelle ha dimostrato di ridurre le dimensioni delle ferite e diminuire il dolore più velocemente. Inoltre l’acido ialuronico ha anche proprietà antibatteriche, quindi è dimostrato che può aiutare a ridurre il rischio di infezione se applicato direttamente su ferite aperte.

4. Contrasta le malattie gengivali. L’acido ialuronico è efficace nel combattere le malattie gengivali, accelerando la guarigione dopo l’intervento chirurgico ai denti ed eliminando le ulcere.

5. Allevia il dolore alle articolazioni mantenendo le ossa ben lubrificate. L’acido ialuronico si trova nelle articolazioni dove mantiene ben lubrificato lo spazio tra le ossa facendo così in modo che le ossa non si sfregino l’una contro l’altra causino fastidiosi dolori. Con l’invecchiamento l’acido ialuronico nelle articolazioni tende a diminuire causando dolori al ginocchio e in altre parti del corpo. Gli integratori di acido ialuronico possono essere molto utili per le persone che soffrono di artrosi e artrite reumatoide. È stato dimostrato infatti da vari studi che l’assunzione di 80-200 mg al giorno per almeno due mesi riduce significativamente il dolore al ginocchio nelle persone con osteoartrite, specialmente quelle di età compresa tra 40 e 70 anni.

6. Contrasta il bruciore del reflusso gastroesofageo. Quando si verifica il reflusso acido, il contenuto dello stomaco viene rigurgitato nella gola, provocando dolore e danni al rivestimento dell’esofago. L’acido ialuronico può aiutare a lenire il rivestimento danneggiato dell’esofago e accelerare il processo di recupero, contrastando così il bruciore. Uno studio ha dimostrato che l’acido ialuronico è cinque volte più efficace nel ridurre i sintomi del reflusso acido rispetto a un placebo.

7. Tratta la secchezza oculare. Circa 1 adulto su 7 soffre di sintomi di secchezza oculare a causa della ridotta produzione di lacrime o delle lacrime che evaporano troppo rapidamente. L’acido ialuronico abbiamo visto che è presente in abbondanza negli occhi dove appunto aiuta a mantenere gli occhi idratati. Per questo è stato dimostrato che i colliri con l’aggiunta di lo 0,2-0,4% di acido ialuronico riducono i sintomi dell’occhio secco e migliorano la salute degli occhi. Anche le lenti a contatto che contengono acido ialuronico a rilascio lento sono in fase di sviluppo come possibile trattamento per l’occhio secco. Inoltre, i colliri con acido ialuronico vengono spesso utilizzati durante la chirurgia oculare per ridurre l’infiammazione e accelerare la guarigione delle ferite.

acido ialuronico acquista

Acido Ialuronico consigliato. Clicca qui o sull’immagine per andare al prodotto

Effetti collaterali

L’acido ialuronico è generalmente considerato molto sicuro da usare, con pochi effetti collaterali segnalati. Poiché il corpo lo produce naturalmente, le reazioni allergiche sono molto rare.

Tuttavia, i suoi effetti durante la gravidanza o l’allattamento al seno non sono stati studiati, quindi questi gruppi dovrebbero essere cauti e consultare il proprio medico se hanno in mente di usarlo.

Le iniezioni di acido ialuronico nella pelle o nelle articolazioni hanno un rischio maggiore di effetti collaterali. Tuttavia, le reazioni negative sono per lo più associate alla procedura di iniezione, piuttosto che all’acido ialuronico stesso.

Ci sono anche alcune prove che le cellule tumorali sono sensibili all’acido ialuronico e l’assunzione di integratori potrebbe farle crescere più velocemente. Per questo motivo, si consiglia generalmente alle persone con cancro o con una storia di cancro di evitare l’integrazione con esso.

Dosaggio

Uno studio su 60 persone con osteoartrite che hanno assunto 200 mg al giorno per un anno non ha riportato effetti collaterali negativi. Quindi si considera che l’assunzione di acido ialuronico è potenzialmente sicura anche per assunzioni molto lunghe nel tempo.

Il dosaggio generalmente consigliato è di 100-200mg di acido ialuronico al giorno con i pasti.

Quale acquistare

Ci sono molti integratori di acido ialuronico in commercio ma non sono tutti uguali.

I diversi pesi molecolari dell’acido ialuronico hanno proprietà diverse e le applicazioni variano in base al peso molecolare della materia prima utilizzata. Ovvero:

  • un acido ialuronico ad alto peso molecolare (come a 3000 kDa) è indicato per la salute delle articolazioni
  • un acido ialuronico a basso peso molecolare (come a 50 kDa) riesce a penetrare nella pelle dove svolge tutti i suoi benefici cutanei

Esiste però anche un acido ialuronico ad ampio spettro molecolare che contiene al suo interno molecole sia a basso che alto peso molecolare: si chiama ExceptionHYAL Star e ha un peso molecolare a spettro completo, ovvero basso, medio e alto che va da 50 kDa a 3000 kDa.

Lo spettro dei pesi molecolari di ExceptionHYAL Star consente una moderata biodisponibilità dell’acido ialuronico che entra direttamente in circolazione e interagisce con il recettore cellulare, principalmente CD44. Il rilascio dei suoi metaboliti promuove fortemente la sintesi endogena di acido ialuronico all’interno della pelle e nelle articolazioni. Quindi è la scelta migliore per avere tutte le possibili applicazioni dell’acido ialuronico in un solo integratore. La ricerca clinica ha dimostrato che ExceptionHYAL Star riduce la profondità delle rughe del 20%, ovvero come un acido ialuronico specifico a basso peso molecolare. Questo fa capire che il suo spettro completo è efficace per tutti gli usi.

Una piccola nota. Questo acido ialuronico non è ricavato da animali (come alcuni in commercio), quindi può essere assunto anche dai vegani. L’acido ialuronico non preclude l’uso del collagene, infatti questi due integratori possono essere assunti assieme per un’azione potenziata su pelle e articolazioni.

acido ialuronico acquista

Acido Ialuronico consigliato. Clicca qui o sull’immagine per andare al prodotto

Testimonianze

Qui sono riportate le opinioni di chi usa l’acido ialuronico e hanno lasciato una recensione al prodotto acquistato online.

“Questo prodotto abbinato alla Glucosamina Boswella & MSM sono un vero mix di efficacia per la funzionalità delle mie articolazioni Terranova è una garanzia Dopo mesi di dolori a ginocchia e spalle ho velocemente riacquistato elasticità e ho ripreso i miei allenamenti quotidiani Consigliatissimo!”

“La mia pelle si riempie immediatamente quando assumo questo prodotto. La mia pelle ama questo prodotto, lo prendo da 9 mesi.”

“L’ho comprato per nutrire la mia pelle dall’interno e rende la mia pelle più sana, amala, la comprerò di nuovo.”

“Mi ha aiutato con il tono e l’umidità della pelle. La mia faccia è molto più liscia.”

“Questo prodotto ha contribuito ad alleviare le mie macchie di pelle secca. Consiglierei questo prodotto.”

“Lo adoro! Ho sofferto di pelle secca per anni e finalmente ho prurito più a lungo! La mia pelle ora ha un bel bagliore e si sente idratata. Ho anche una condizione degli occhi che causa una grave secchezza oculare (le notti sono le peggiori), i miei occhi asciutti non sono scomparsi completamente ma questi integratori hanno sicuramente aiutato!”

“Prendo una capsula al mattino e una alla sera da oltre 3 mesi, più polvere di collagene ogni giorno, e vedo ottimi risultati sulla salute delle mie articolazioni. Ho circa 40 anni e le mie articolazioni si sentono meglio rispetto a 10 anni fa, quando non prendevo nulla per le mie articolazioni. Mi alleno quotidianamente ea volte faccio salti e saltelli ad alto impatto (probabilmente non dovrebbe) ma non ho problemi con le articolazioni. Il mio fidanzato ha un mal di schiena cronico e ultimamente stava peggiorando, quindi gli ho consigliato di prenderli. Ha iniziato a prendere queste capsule meno di una settimana fa e la scorsa notte mi ha detto che pensava che queste capsule funzionassero perché non sentiva tanto dolore. Sono molto soddisfatto di questo prodotto e acquisterò di nuovo!”

“Ha alleviato la mia articolazione in 2 settimane. Prodotto straordinario. Spero che possa aiutare anche le mie unghie e i miei capelli.”

“Questo prodotto ha curato immediatamente i miei dolori articolari!”

“Dopo due settimane, le articolazioni della spalla e del ginocchio doloranti hanno smesso di farmi male.”

acido ialuronico acquista

Acido Ialuronico consigliato. Clicca qui o sull’immagine per andare al prodotto

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni