Non è un segreto che rimanere idratati sia importante per la nostra sopravvivenza. L’ora del giorno e il modo in cui le persone rimangono idratate possono variare. Alcune persone preferiscono bere un caffè al mattino o una bibita a pranzo, ma una cosa è certa: niente batte un rinfrescante bicchiere di acqua. Puoi bere acqua in qualsiasi momento durante il giorno e sarà benefico per te, ma consumare un bicchiere grande appena svegli al mattino potrà apportare grandi benefici alla tua salute.

Secondo la Clemson University, circa il 75% del nostro peso corporeo è costituito da acqua. A seconda di dove ti trovi o dove vivi, l’acqua è economica o addirittura gratuita. È a basso contenuto di sodio ed è privo di caffeina, cioè la rende una fonte perfetta per soddisfare le tue esigenze di idratazione.

Di seguito troverai i principali motivi per cui dovresti bere un bicchiere d’acqua a stomaco vuoto subito dopo il tuo risveglio.

L’importanza di bere nel modo giusto: la maggior parte delle persone beve acqua durante i pasti. Secondo Don Colbert, MD, e autore di Eat This e Live, l’acqua potabile durante un pasto può diluire i succhi digestivi e persino turbare lo stomaco. Egli aggiunge che bere al mattino immediatamente dopo il risveglio è il momento ideale. Il tuo stomaco è completamente vuoto, quindi un bicchiere d’acqua non ostacolerà la digestione, e se hai una bottiglia o un bicchiere vicino al letto, tutto ciò che devi fare è raggiungerlo.

L’acqua neutralizza l’acidità: se sei una delle molte persone che soffrono di bruciore di stomaco, è perché hai alti livelli di acido, secondo il  Manuale di medicina di famiglia, della Northen Ontario School of Medicine. Durante la notte quando dormi, lo stomaco è la fonte primaria di acido cloridrico nel tuo corpo. Lo produce tutta la notte. Di solito, il cibo diluisce l’acido, ma poiché lo stomaco è vuoto al mattino, è più probabile che il bruciore di stomaco si verifichi nelle ore del mattino. Ma se berrai acqua subito dopo il risveglio, potrai ridurre il livello di acidità.

Aiuta ad alleviare i movimenti intestinali: Secondo il Medical Daily, bere un bicchiere d’acqua caldo appena svegli al mattino a stomaco vuoto può contribuire ad alleviare i movimenti intestinali e aiutare anche a combattere la costipazione. Di solito, quando abbiamo problemi ad alleviare i nostri movimenti intestinali, è perché c’è una mancanza di acqua nei nostri corpi. Al mattino quando nel nostro sistema c’è poca o nessuna acqua, l’acqua che si consuma aiuterà a transitare rapidamente qualsiasi cibo che non sia ancora stato digerito.

Altri benefici dell’acqua: secondo WebMD, uno dei benefici per la salute dell’acqua potabile è quello di aiutare a mantenere l’equilibrio dei liquidi corporei. Poiché oltre la metà del nostro corpo è costituito da acqua, è essenziale mantenere questi fluidi corporei equilibrati perché aiutano con la digestione, la circolazione, l’assorbimento, il trasporto di sostanze nutritive e la creazione di saliva. WebMD aggiunge anche che quando il corpo è a corto di liquidi, il cervello attiverà il meccanismo della sete. È importante non ignorare questo segnale perché il tuo corpo non funzionerà correttamente senza liquidi sufficienti.

Aiuta a controllare le calorie: secondo la ricercatrice della Penn State, Barbara Rolls, Ph.D, se stai cercando di perdere peso o di controllare il numero di calorie che consumi, l’acqua è una grande fonte di aiuto. Rolls aggiunge che quando consumiamo acqua durante il pasto, tendiamo a gonfiarci. Questo perché il cibo viene digerito più lentamente, quindi ti senti più pieno.

Aiuta a mantenere la pelle fresca: secondo Kenneth Ellner, dermatologo di Atlanta, la pelle contiene molta acqua che funge da barriera protettiva per prevenire la perdita di liquidi. Egli aggiunge che la disidratazione può rendere la pelle più asciutta e rugosa, possiamo prevenire optando per una corretta idratazione.

Previene i postumi di una sbornia: se sai che la tua serata includerà una certa quantità di alcol, potrebbe essere una buona idea mescolare un po ‘d’acqua, specialmente quando la notte sta volgendo al termine. Questo può aiutarti a prevenire i postumi di una sbornia. Healthline spiega che l’alcol è un diuretico, il che significa che si perde più acqua di quella che si consuma. È per questo che provi secchezza delle fauci, mal di testa e sete quando ti svegli la mattina seguente dopo una sbornia.

Energia muscolare: secondo WebMD, le cellule che non mantengono il giusto equilibrio di liquidi ed elettroliti si afflosciano, causando un grave affaticamento muscolare. Per evitare ciò, l’American College of Sports Medicine raccomanda che le persone bevano circa 17 once d’acqua due ore prima dell’esercizio. Raccomandano anche che le persone inizino a bere liquidi prima e spesso durante il loro allenamento. Aiuterà a sostituire i liquidi che perdi tramite la sudorazione.

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni