Antica ricetta a base di Carota che fa scomparire la Tosse

Nessun Commento

sciroppo di carota

La carota può essere usata come potente rimedio naturale per la tosse sia secca che grassa. Ecco le ricette per fare lo sciroppo di carota per la tosse

La carota è famosa per essere utile ad avere la tintarella in estate e rafforzare gli occhi e sebbene sia un ortaggio molto comune e a buon prezzo, non dobbiamo sottovalutarla. La carota è ricca di vitamine, minerali, antiossidanti e proprietà medicinali importanti che la rendono un ottimo alleato contro le malattie respiratorie comuni, tra cui:

  • L’influenza
  • Il raffreddore
  • La tosse
  • Il catarro
  • Il mal di gola

La carota è ricca di vitamina A, C e vitamine del complesso B; inoltre contiene calcio, ferro, potassio, sodio e fosforo. La carota, mangiata cruda e soprattutto i succhi di carota freschi fatti in casa con l’estrattore, sono in grado di apportare tutti questi benefici:

  • Rafforza il sistema immunitario
  • Migliora la salute cardiovascolare
  • Abbassa il colesterolo
  • Previene il cancro
  • Rimuove l’acne
  • Migliora la qualità della pelle (ricca di carotenoidi)
  • Migliora la salute delle ossa (ricca di calcio)
  • Migliora la digestione (ricca di sodio e potassio)
  • Potente disintossicante

Con questa antica ricetta sarai in grado di preparare uno sciroppo di carota altamente efficace e sicuro: un potente rimedio naturale per la tosse sia secca che grassa per adulti e bambini. Ci sono due ricette funzionanti.

RICETTA SCIROPPO DI CAROTA PER LA TOSSE SECCA

Ingredienti

500gr di carote
3-4 cucchiai di zucchero di canna grezzo

Preparazione

Prendere due carote grandi e  scavarle, riempirle di zucchero di canna e mettere  in un contenitore di vetro. Lascia riposare al buio per una notte. Si produrrà un liquido, che è lo sciroppo di carota. Quando avete finito il liquido aggiungete dell’altro zucchero. Se la carota non produce più sciroppo allora vuol dire che è troppo secca ed è ora di buttarla e fare il procedimento con una nuova. Se non hai delle carote grosse, taglia le carote a fettine, mettile in un contenitore di vetro, cospargile con zucchero di canna e attendi che compaia il liquido. Alcuni consigliano di aggiungere il succo di mezzo limone per non far ossidare il succo di carota.

Dosaggio

Basta 1 cucchiaio di sciroppo un paio di volte al giorno, al mattino e sera.

RICETTA SCIROPPO DI CAROTA PER LA TOSSE GRASSA

Ingredienti

500gr di carote
3-4 cucchiai di miele biologico (meglio se di eucalipto così assimiliamo anche i suoi principi attivi contro la tosse e muco)
Acqua non clorata (non di rubinetto)

Preparazione

Sbucciare e tagliare le carote a tocchetti. Falle bollire fino a renderle morbide. Scolare le carote e conservare il liquido in un contenitore. Schiaccia bene i pezzi di carota con la forchetta o frullali direttamente. Mescola il miele nell’acqua di cottura delle carote ed aggiungi la purea di carote. Ora lo sciroppo di carota è pronto per essere usato. Conservalo in luogo fresco.

Dosaggio

Bastano 3-4 cucchiai di sciroppo un paio di volte al giorno, al mattino e sera.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline