ashitaba

L’Ashitaba (明日葉 – Angelica keiskei koidzumi) è una pianta erbacea biennale, di origine Giapponese (isole Izu) cresce a un’altezza di 90 a 160 centimetri. Le radici sono robuste, coniche o cilindriche. I fiori sono ermafroditi (con organi sia maschili che femminili) pertanto la pianta è auto-fertile e rigenerativa. La pianta è conosciuta fin dalla dinastia Ming e i samurai ne facevano uso masticandola per utilizzare le proprietà medicinali della pianta.

L’Ashitaba possiede straordinarie proprietà medicinali ed elementi nutrizionali.

Proprietà medicinali: antivirale, antibatterica, antidiabetica, anti-aterosclerotica, antitumorale, antinfluenzale, antipertensiva, epatoprotettiva, antinfiammatoria, antimicotica, antiparassitaria, anti-invecchiamento, antiulcera, anti-ipertrigliceridemia, immunomodulante, multivitaminica, depurativa (sangue), galattogoga, anticoagulante (uso giornaliero), alcalinizzante, antiossidante, antiobesità (sindrome metabolica), anti-calvizie, corroborante. Tratta asma, HIV, morbo di Alzheimer, malattia da reflusso gastroesofageo, artrite, dolore da sindrome premestruale, patologie coronariche, psoriasi, diabete.

Proprietà anticancro: Ashitaba favorisce la produzione di interferone (prodotto nel corpo in quantità molto piccole interferone usato per trattare alcuni tipi di cancro: Rene, fegato, stomaco, mieloma multiplo, melanoma, tumore al polmone. Recenti studi sul cancro al cervello (neuroblastoma) hanno scoperto che un composto attivo “Xanthoangelol” causi la morte delle cellule tumorali (apoptosi).

Uso alimentare: In cucina l’Ashitaba è stata per lungo tempo usata come verdura, consumata cruda o leggermente al vapore, i delicati steli vengono cucinati come gli asparagi; è possibile utilizzarla anche nelle zuppe, risotti e frittate. Il sapore amaro delle foglie è fortemente presente, tuttavia preparando il tè (20-30 grammi in una tazza) o una volta cotte l’amarezza si riduce. Si consiglia di usare le foglie più adulte in quanto contengono più ingredienti attivi che i nuovi germogli.

ashitaba

La coltivazione della pianta è molto semplice, vuole un terreno fresco con un buon fertilizzante naturale e piantata a mezzombra. È resistente al freddo, anche se in inverno le foglie scompaiono, per ricrescere in primavera.

E’ chiamata pianta multivitamica perché è ricchissima di vitamine, come riporta la tabella di seguito.

Ashitaba. Informazioni nutrizionali x 100 grammi

 

Costituente Contenuto Funzione curativa
Vitamina A 21300IU Facilita l’adattamento alla visione notturna, aumenta la resistenza alle infezioni, difende l’integrità della pelle, combatte i radicali liberi.
Vitamina B1 1.15mg Indispensabile per la produzione di energia dai carboidrati.
Vitamina B2 1.97mg Difende l’integrità della pelle, unghie, occhi e del sistema nervoso, indispensabile per l’utilizzazione delle altre vitamine del gruppo B e per la produzione di ormoni dalle ghiandole surrenali.
Vitamina B6 1.11mg Aumenta la resistenza allo stress, coinvolta nella produzione di globuli rossi, importante per il buon funzionamento del sistema nervoso, immunitario e dell’apparato digerente.
Vitamina B12 0.04 ug Antianemica, riduce il colesterolo, rafforza la prontezza mentale, promuove la secrezione ormonale della crescita, rafforza la funzione epatica, pianta ideale per vegetariani.
Vitamina C 330mg Protegge le cellule dai radicali liberi, previene le malattie cardiovascolari, migliora la risposta dell’organismo in caso di raffreddori e influenze, fortifica le difese immunitarie, abbassa il colesterolo, facilita l’assorbimento del ferro, cicatrizzante.
Vitamina E 25.6mg Combatte i radicali liberi, promuove la crescita e lo sviluppo, aiuta a guarire le ustioni.
Biotina
(Vitamina H)
28.5 ug Fondamentale per la sintesi della vitamina C, indispensabile per trasformare in energia i carboidrati, per scindere gli acidi grassi e per eliminare i prodotti di scarto dalla trasformazione delle proteine, migliora il funzionamento delle ghiandole sebacee, allevia i dolori muscolari, soluzione contro la caduta dei capelli.
Vitamina K 500μg Regola la coagulazione del sangue e aiuta il calcio a depositarsi sulle ossa.
Fibra 28.1g Prevenzione alla costipazione e cancro al colon.
Betacarotene 38.3mg Ha un’azione benefica per la pelle e il trattamento delle malattie cutanee, aiuta la funzione visiva, contrasta l’azione dei radicali liberi.
Manganese 216mg Facilita la coagulazione del sangue (in sinergia con la vitamina K), combatte i radicali liberi, è necessario per un corretto sviluppo osseo e cartilagineo, interviene nel metabolismo dei grassi e degli zuccheri.
Vitamina B5 3.48mg Vitamina antistress, indispensabile per una corretta produzione di energia, aumenta la resistenza alle infezioni, salvaguarda la salute della pelle, importante per il ricambio cellulare, aiuta la cicatrizzazione delle ferite, piaghe, ustioni, previene la stanchezza, combatte gli effetti tossici degli antibiotici.
Calcio 478mg Favorisce alla formazione delle ossa e dei denti, contribuisce alla coagulazione del sangue e al funzionamento di tutti i muscoli.
Ferro 31.9mg Partecipa alla formazione dell’emoglobina, la proteina contenuta nei globuli rossi che rifornisce di ossigeno tutte le cellule, partecipa al metabolismo dei carboidrati e alla produzione di anticorpi.
Potassio 4.06g Regola il contenuto di liquidi nell’organismo, contribuisce al funzionamento dei muscoli e delle cellule nervose, prevenzione per l’ipertensione e infarti.
Sodio 365mg Collabora al metabolismo dei minerali, partecipa alla regolazione dei liquidi.
Proteine 36.8mg Svolgono importanti funzioni del corpo umano, le proteine sono utili alla formazione di tessuti, enzimi, ormoni, forniscono anche energia.
Aminoacidi 16 tipi 32.01g Richiesta utile per anticorpi, ormoni, cellule e la produzione di enzimi.
Clorofilla 619mg Previene le malattie della pelle, uccide i germi, contro l’affaticamento e ulcere allo stomaco.
Cumarina 318.9mg Depura il sangue, rafforza il sistema immunitario, antimutageno, antiacido, antibatterica, rafforza il metabolismo, antitrombotica, antitumorale, antipertensiva.
Germanio 132 1250ppm Antiossidante usato per patologie cardiache, artrite, osteoporosi, candida, diabete, asma, cirrosi epatica, leucemie, nevralgie, anticancro.
SOD Superossido dismutasi 69,000unità Antiossidante, rafforza il sistema immunitario, antinvecchiamento, antiradiazioni, utile per intossicazioni chimiche, artite reumatoide, cataratta, calvizie, antitumorale.
Calconi 10 tipi Rafforzano il sistema immunitario, antiallergico, anticancro, antitrombotico, antiulcera, diuretico, elimina tossine del corpo, modula il livello dell’insulina, riduce i valori dello zucchero nel sangue, aumenta la qualità del sonno, antiobesità.
Calcone 4-idrossiderricina Sostanza stimolante l’autofagia, un processo di riciclaggio normale in un organismo giovane, ma che diventa meno preciso e poco efficiente con l’età avanzata. Questo calcone è in grado di rallentare il processo di invecchiamento delle cellule!

Walter Nardari

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni