Auto elettriche: batterie al litio che durano 27 anni in arrivo

Nessun Commento

FONTE: Greenstyle

Arriva dalla Germania l’ultima novità relativa alle batterie al litio. Gli scienziati del “Zentrum für Sonnenenergie und Wasserstoff-Forschung Baden-Wurttemberg”, un centro di ricerca nell’ambito dell’energia solare e dell’idrogeno, hanno presentato infatti un nuovo tipo di accumulatori agli ioni di litio che promettono di allungare notevolmente il ciclo di vita delle batterie impiegate sulle auto elettriche.

Gli studiosi sono riusciti a creare un campione sperimentale di una batteria al litio che presenta una densità di potenza pari a 1.100 Watt al chilogrammo, con la promessa di mantenere l’85% della capacità originale anche dopo ben 10.000 cicli di ricarica e scarica completi.

Secondo alcuni calcoli, un pacco batterie di questo tipo installato a bordo di un’automobile elettrica potrebbe durare 27,4 anni anche con ricariche quotidiane, arrivando così a superare la durata media della vettura stessa e abbattendo uno dei principali ostacoli alla diffusione dei modelli a zero emissioni, ovvero la durata e l’efficienza degli accumulatori nel tempo.

Il passaggio dallo stato di prototipo a uno sbarco in serie non è ancora stato pianificato ed è anzi molto probabile che serviranno ancora diversi anni prima che questa tecnologia possa arrivare sulle auto in commercio. In ogni caso le potenzialità restano decisamente interessanti, anche in rapporto alla possibilità che le batterie di questo tipo possano essere alimentate con fonti di energia rinnovabile e pulita come quella eolica o solare.

Nutri il tuo benessere

Entrando a far parte della nostra newsletter sarai tra i primi a conoscere le ultime notizie, eventi e pubblicazioni.

(E' gratis!)

 

No SPAM! Non condivideremo la tua email con terze parti.

Grazie!

Iscrizione effettuata con successo

Riproduzione vietata senza il consenso scritto dell'autore.

Disclaimer: Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, è un ricercatore nel campo del benessere bioenergetico e della crescita personale. Laureato con il massimo dei voti in ingegneria, si occupa di naturopatia, geobiologia e sviluppo del potenziale umano attraverso il risveglio dell’energia vitale e della coscienza.

Loading...
Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nutri il tuo benessere

Ricevi la nostra newsletter periodica. E' GRATIS!

La tua privacy è al sicuro con noi.

Prenditi cura del tuo benessere

Inserisci la tua mail per ricevere i migliori contenuti su:

✓ Rimedi naturali                    

✓ Terapie innovative               

✓ Crescita personale              

E' GRATIS!

Rimani in contatto con Dionidream

✓ I migliori integratori

✓ Recensioni libri

✓ Date degli eventi

Sent!

Please check your e-mail and download FREE BETA version.

 

SHARE IT