Avocado e Salsa Guacamole: la ricetta originale e 5 varianti

3 Commenti

salsa_guacamole_cover

La salsa guacamole è una ricetta originale messicana ed è famosissima perché già dai tempi antichi, e precisamente dagli Atzechi, veniva utilizzata come alimento base per la popolazione. Il componente principale di questa salsa è costituito dal frutto di avocado che presenta un leggero sapore di nocciola ed è ricco di beta-carotene e potassio.

Preparare in casa il guacamole è molto semplice. Basta avere a disposizione degli avocado maturi. Se potete, cercate gli avocado italiani nel banco della frutta. Grazie alla preparazione casalinga, eviterete di acquistare prodotti confezionati che possono contenere coloranti, conservanti o altri ingredienti indesiderati.

Gli Aztechi ritenevano l’avocado un potente afrodisiaco ed è forse anche per questo che la sua popolarità crebbe rapidamente fra i colonizzatori iberici. Questo frutto possiede inoltre delle proprietà nutrizionali molto importanti, come i grassi monoinsaturi – che contrastano il diabete e difendono il cuore dal colesterolo LDL (quello cattivo) – le vitamine A, B1 e B2, il calcio e il potassio. Da non dimenticare il suo apporto di acido folico, una vitamina del gruppo B fondamentale per la protezione del feto durante la gravidanza: mezzo avocado ne possiede infatti circa 60 microgrammi, cioè un sesto del fabbisogno giornaliero.

Si tratta di una salsa molto versatile, che potrete preparare in numerose varianti a partire dalla ricetta originale. La salsa guacamole nei ristoranti messicani viene servita per accompagnare i nachos o le tortillas, ma è ottima anche semplicemente spalmata sul pane o come condimento per le verdure. Ecco come preparare la salsa di avocado secondo la ricetta tradizionale e in 5 varianti.

Salsa guacamole: la ricetta originale

Per preparare la salsa guacamole secondo la ricetta originale messicana servono soltanto 3 ingredienti. Si tratta di una ricetta di base che potrete arricchire con le vostre spezie e condimenti preferiti, come vi suggeriamo in seguito. Ecco gli ingredienti per preparare la salsa guacamole originale:

4 avocado
2 lime
1 pizzico di sale

Dividete gli avocado a metà e estraete il nocciolo. Sbucciate il frutto, prelevate la polpa, tagliatela a dadini e schiacciatela con la forchetta in una ciotola fino a formare una purea. Grattugiate una piccola parte di scorza di lime, spremete i frutti e aggiungete il tutto alla purea di avocado. Non vi resta che mescolare bene per amalgamare e ultimare la vostra salsa guacamole fatta in casa.

La salsa guacamole, nella ricetta originale messicana può subire una variante che comprende l’aggiunta di pomodori, peperoncino, cipolla e aglio tritati, pepe, polvere di cumino e coriandolo fresco. Questi ingredienti vanno aggiunti alla purea di avocado e prima di versare il succo dei lime. Quindi coprire la salsa e lasciare che il composto riposi per una mezz’oretta.

salsa guacamole originale

1) Salsa guacamole allo yogurt

A partire dalla ricetta di base, potrete ottenere una salsa guacamole più ricca, ad esempio grazie all’aggiunta dello yogurt. Il blog Two Peas And Their Pod suggerisce di utilizzare lo yogurt greco, a cui dovrete aggiungere l’avocado maturo, 1 spicchio d’aglio, succo di lime, pepe, peperoncino e cumino. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere la consistenza desiderata per la salsa e regolatevi con la quantità delle spezie a seconda dei vostri gusti. Per versione vegan, sostituite loyogurt vegetale allo yogurt greco. Qui la ricetta completa.

salsa guacamole allo yogurt

2) Salsa guacamole al pomodoro

Per preparare la salsa guacamole al pomodoro vi serviranno 2 avocado, 1 pomodoro maturo, 1 peperoncino jalapeno, 2 cucchiai i cipolla tritata, 1 spicchio d’aglio tritato (facoltativo), succo di lime o di limone, sale e pepe. Dopo aver prelevato la polpa dell’avocado, schiacciatela con la forchetta e unite a poco a poco gli altri ingredienti per arricchirla e insaporirla. Qui la ricetta completa.

guacamole al pomodoro

3) Salsa guacamole alle cipolle rosse

Potrete arricchire la vostra salsa guacamole con le cipolle rosse. Vi serviranno 2 o 3 avocado maturi, ½ cipolla rossa tritata, coriandolo, sale, 1 peperoncino, 3 cucchiai di succo di lime. Potete decidere di non aggiungere il peperoncino se non volete una salsa piccante. Tritate la cipolla, schiacciate la polpa di avocado e unite gli altri ingredienti. Qui la ricetta completa.

salsa guacamole alle cipolle rosse

4) Salsa guacamole al peperoncino

Ecco una ricetta per preparare la salsa guacamole adatta a chi ama il gusto piccante. Vi serviranno 4 avocado maturi ½ cipolla rossa, 3 lime, sale e 1 peperoncino jalapeno. In alternativa, potrete utilizzare un’altra varietà di peperoncino oppure del peperoncino essiccato o in polvere. Schiacciate la polpa di avocado, unite tutti gli ingredienti, aggiungete il succo di lime per ultimo e mescolate. Qui la ricetta completa.

salsa guacamole al peperoncino

5) Salsa guacamole alle olive

Per preparare la salsa guacamole alle olive vi serviranno: 2 o 3 avocado morbidi e maturi, 2 spicchi d’aglio, il succo di 1 limone, un filo d’olio extravergine d’oliva, sale, una manciata di olive nere. Tritate gli spicchi d’aglio e le olive, quindi unite il tutto alla polpa di avocado già schiacciata e condita con l’olio e il succo di limone. Potete decorare la salsa con delle olive intere. Qui la ricetta completa.

salsa guacamole alle olive

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

3 Commenti su questo post

  1. Sara Lautizi says:

    ricca senza che lo pubblichi per provocamme…io lo vojo magnaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline