Il segreto per fare un bagno caldo disintossicante a casa

4 Commenti

bagno disitossicante

Fare un bagno caldo rilassante è già di per sé un ottimo modo per lasciare andare tossine e contrazioni muscolari. Ma possiamo incrementare tutti questi effetti aggiungendo degli ingredienti precisi nella vasca, con cui avremo dei risultati davvero positivi.

I nostri corpi sono progettati per eliminare le tossine e prodotti di scarto, tuttavia queste scorie si accumulano nel tempo a causa di tantissimi motivi come il fatto che introduciamo più sostanze nocive (dal cibo, aria, acqua, farmaci, vaccini) di quelle che i nostri organi emuntori possono espellere, e l’altro è lo stress e le tensioni nel corpo che ci fanno trattenere queste sostanze.

Un processo di disintossicazione è quindi sempre consigliato, soprattutto in chi vuole guarire da disturbi fisici e psicologici. Il bagno caldo ci viene in aiuto:

  • stimolando la circolazione, consente il trasporto delle sostanze nutritive e l’eliminazione dei prodotti di scarto
  • aumentando la temperatura corporea potenzia il sistema immunitario e quindi la capacità di pulizia dell’organismo
  • inoltre, l’aggiunta di alcuni ingredienti salutari può essere molto utile in quanto questi sono assorbiti dalla pelle e utilizzati dal corpo

INGREDIENTI PER UN BAGNO DISINTOSSICANTE

3 cucchiai di sali di Epsom
1/2 tazza di bicarbonato di sodio
10 gocce di oli essenziali (di seguito elenco quelli migliori)

Indicazioni e suggerimenti:
• Aggiungi tutti gli ingredienti, quando la vasca è pronta e calda
• Non dimenticare di accendere candele per creare un’atmosfera estremamente rilassante
• Rilassati nell’acqua calda per 15-20 minuti
• Assicurati di bere molta acqua prima e dopo il bagno per aiutare nel processo di disintossicazione
• Massaggia i tuoi piedi per stimolare il drenaggio linfatico: puoi approfondire come massaggiare i piedi in questo articolo I benefici e la tecnica di massaggiare i piedi prima di dormire
• Puoi mettere delle fette di cetriolo sulle palpebre per avere un effetto riposante e ringiovanente

I sali di epsom sono davvero potenti ed è un peccato che siano poco conosciuti nel nostro paese. Essi sono un solfato di magnesio e quindi sono ricchissimi di due minerali super-efficaci per disintossicare il corpo: zolfo e magnesio. Questi minerali hanno davvero tante funzioni nel nostro organismo ma possiamo dire che il magnesio aiuta a rilassare i muscoli, rilasciare lo stress facendo riposare le ghiandole surrenali, mentre lo zolfo è un chelante di metalli pesanti e tossine. Per approfondire vedi Ecco perché il magnesio è il più potente minerale ad azione rilassante che esista e Il potere disintossicante dello zolfo.

I MIGLIORI OLI ESSENZIALI PER IL TUO BAGNO DISINTOSSICANTE

Gli oli essenziali non sono efficaci solo per una questione di aromaterapia ma anche perché sono un concentrato di principi attivi che vengono facilmente assorbiti dal corpo.

# 1: Lavanda

Il profumo delicato aromatico della lavanda è uno dei preferiti per il relax, in grado di lenire il corpo e la mente. Studi scientifici hanno evidenziato come le sue proprietà rilassanti sono in grado di abbassare la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e migliorare i livelli di energia. Per approfondire vedi Come addormentarsi profondamente con l’olio essenziale di Lavanda.

# 2: Pompelmo

Il pompelmo è molto ricco di antiossidanti che aiutano a disintossicare il corpo dai rifiuti e dai radicali liberi. L’aggiunta di estratto di semi di pompelmo per il bagno può aiutare a trasformare il vostro bagno in una sessione di disintossicazione! Per approfondire vedi L’Estratto di Semi di Pompelmo guarisce al 99% le infezioni virali.

# 3: Menta

Come la lavanda, il profumo della menta piperita è in grado di lenire il più stanco delle persone. Tuttavia, oltre al suo odore meraviglioso, ha anche una serie di proprietà benefiche che lo rendono perfetto da aggiungere al vostro bagno: migliora la digestione, rafforza lo stomaco, è un antiossidante e quindi depurativo.

# 4: Legno di Cedro

L’olio di cedro ha delle potenti attività antimicrobiche contro i batteri e può aiutare a combattere e prevenire le infezioni della pelle.

# 5: Camomilla

La camomilla è comunemente utilizzata nel tè per promuovere riposo e relax, ma ha anche effetti potenti quando viene utilizzata in un bagno. E ‘stata ampiamente confermato che è in gradi di alleviare forti emicranie, la depressione e correggere i disturbi del sonno. Aggiungere qualche goccia di camomilla in acqua del bagno e di sbarazzarsi di tuo mal di testa in un attimo.

# 6: Rosmarino

Olio di rosmarino è ampiamente usato in aromaterapia a causa dei suoi effetti calmanti sul sistema nervoso. In un precedente articolo ho spiegato come gli scienziati hanno dimostrato che migliora le prestazioni mentali ed intellettuali. Il profumo di rosmarino inoltre è valido per migliorare l’umore, ridurre la pressione sanguigna, e promuovere l’attività cerebrale e la vigilanza. Ulteriori ricerche hanno anche dimostrato che il rosmarino è un potente antiossidante ed ha notevoli capacità protettive del fegato.

Sale di Epson Csm
Per la pulizia del fegato il Sale di Epsom

Voto medio su 64 recensioni: Da non perdere

Lavanda - Olio Essenziale - 10 ml
La panacea: riequilibra, armonizza, calma, rinfresca e disinfetta

Voto medio su 17 recensioni: Da non perdere

Pompelmo Semi - Gocce
Integratore alimentare di pompelmo semi – antiossidante

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

4 Commenti su questo post

  1. Gabriella says:

    Leggo sempre tutto con curiosità ed interesse ed alcuni consigli li ho messi in pratica. Ci tengo molto a ricevere le tue mails ma da sei giorni non ne ricevo più. Sono stata cancellata? Spero di no. Se si per favore ripristinami. Grazie un abbraccio

    • dioni says:

      Ciao Gabriella, stiamo aggiornando il sito e a breve riceverai le mail con i nuovi articoli. Grazie e scusa del disagio. Un abbraccio

  2. Anna Maria Sorani says:

    Sono molto soddisfatta delle notizie che ci trasmettete ogni giorno . Seguo alcune regole e le trovo ottime.

  3. Eugenia says:

    Hai un sito molto interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline