Bastano 3 datteri al giorno per avere questi 5 benefici

1 Commento

datteri benefici

I datteri sono incredibilmente sani e nutrienti inoltre apportano grandi benefici alla salute del nostro corpo. Questi frutti sono una grande fonte di fibre, minerali, vitamine e sono utili alla digestione regolando le funzioni intestinali. Esistono numerose varietà di datteri, normalmente, nei negozi di alimenti biologici potrai trovare la varietà dolce denominata “Medjool date”.

Ti basterà aggiungere alla tua dieta solo 3 datteri al giorno per ottenere i seguenti benefici:

1) Apparato digerente.

I datteri contengono una grande quantità di fibra solubile, necessaria per la regolare funzione dell’apparato digerente. Essendo ricchi di potassio possono essere di grande aiuto in caso di problemi di stomaco e dissenteria.

2) Prevenzione dell’anemia.

L’anemia è causata da bassi livelli di ferro. Problema comune a molte persone che colpisce in particolare modo donne e atleti dediti a sport di resistenza. Questo tipo di carenza può provocare stanchezza e debolezza… Ma ecco che i datteri con il loro alto contenuto di ferro ci corrono in aiuto. Approfondisci in Anemia – Le vere cause emotive ed alimentari.

3) Sistema immunitario, ossa e sangue.

I datteri sono ricchi di minerali importanti per la salute del nostro apparato circolatorio e delle ossa. Questi frutti sono una fonte naturale di magnesio, manganese e selenio, oltre ad essere un’appetitosa merenda ci aiutano a mantenere il corpo sano e forte. E’ importante inoltre evitare gli alimenti che danneggiano il sistema immunitario come descritto in 11 cose che distruggono il tuo Sistema Immunitario.

4) Il dattero è un eccellente energizzante.

I datteri contengono molte vitamine e zuccheri naturali come fruttosio e glucosio. Ma essendo anche ricchi di fibra (come tutta la frutta) potrete usufruire di questa spinta energetica senza gli effetti collaterali dello zucchero industriale (ovvero innalzamento dell’indice glicemico).

Naturalmente, come per ogni altra cosa, non dobbiamo esagerare con le quantità. Ma tre datteri al giorno apporteranno grandi benefici e saranno una dolce festa per il palato.

5) Favoriscono il buon funzionamento del cuore.

Come ben sappiamo il potassio, di cui questi frutti sono ricchi, é molto importante per la salute del nostro cuore. In più il potassio contenuto nei datteri può aiutare a ridurre il rischio di ictus e aiuta nel contenimento del colesterolo LDL. Un’ottima merenda salutare per il nostro cuore!

Hai un debole per i dolci, ma vuoi mantenerti in salute? Aggiungere i datteri alla tua dieta è un modo intelligente per ottenere grandi benefici da una “manciata di dolcezza” (dolcezza naturale oltretutto!).

In conclusione possiamo dire che i datteri siano portatori di grandi vantaggi per la nostra salute. Quando scegliete i datteri da acquistare cercate i frutti grassocci e con la buccia integra, evita quelli con odore rancido o induriti. I datteri secchi possono essere conservati anche fino ad un anno in frigorifero mentre quelli freschi non dovrebbero superare gli otto mesi di conservazione in contenitori sigillati.

Assicurati sempre di scegliere delle varietà biologiche, naturali a cui non sia stato aggiunto zucchero o sciroppo di glucosio.

Come utilizzare i datteri.

Puoi consumare i datteri in diversi modi. Semplicemente mangiandoli come spuntino, preparando un dolce crudista, aggiungendoli ai frullati o come condimento per l’insalata oppure facendo lo sciroppo.

Aggiungi dei datteri a del cioccolato crudo! Sarà tutto ancora più dolce…

Ecco una facile ricetta vegan, crudista, senza glutine e ricca di proteine:

Barrette energetiche al cioccolato e datteri.

Ingredienti

_ 65gr di cacao crudo

_ 25gr di mandorle crude

_ 10gr di noci pecan (tritate)

_  25gr di datteri (tritati)

_ 1 cucchiaino di cannella

_ 1 goccia di estratto di vaniglia

_  80ml di olio di cocco

_ Facoltativo: scaglie di cocco

Preparazione

  • Unisci il cacao, la cannella e l’olio di cocco e mescola bene.
  • Stendi la miscela ottenuta in una teglia con della carta forno.
  • Cospargi gli ingredienti restanti sul composto.
  • Riponi il preparato in frigorifero fino a quando non indurisce.

Conserva le barrette in frigorifero e buona merenda!

Soldatt Dattero
Estratto concentrato di Dattero naturale fonte di
vitamina B2, Vitamina C e Fosforo

Voto medio su 2 recensioni: Buono

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

Commento su questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline