infuso cetriolo

L’acqua di cetriolo è una bevanda che prenderai in considerazione la prossima volta che hai sete. Non solo aiuta veramente ad idratare il corpo, ma è utile per sentirsi meglio in generale e donare anche un aspetto migliore. Qui ci sono tutti i benefici che ottieni grazie al cetriolo, e alcune ricette per realizzare questa bevanda.

Perché il cetriolo fa dimagrire

Nel cetriolo è presente una sostanza importantissima per chi vuole dimagrire: l’acido tartarico, che fa sì che una parte dei carboidrati ingeriti col pasto non si trasformi in grassi, ma venga eliminata dall’organismo attraverso l’intestino. Questa funzione è molto importante per perdere peso dato che la maggior parte del grasso che depositiamo proviene proprio da pane pasta pizza dolci merendine, ovvero tutti carboidrati (semplici e complessi) che il fegato trasforma in grassi.

I cetrioli svolgono poi un ruolo fondamentale nella prevenzione della ritenzione idrica e della cellulite, che spesso affliggono le donne. Consumati durante i giorni del ciclo mestruale, può essere un ottimo antidoto al gonfiore tipico della ritenzione idrica e alle tossine che si accumulano nei vari distretti dell’organismo a causa della difficoltà a eliminare i liquidi in eccesso.

1. Idrata a fondo

I benefici di un corpo idratato sono il mantenimento della giusta temperatura corporea, la protezione del sistema cardiovascolare, e la rimozione delle tossine e sostanze di scarto. Avrai più energia e aiuterai ciascuno dei tuoi organi a fare meglio il suo lavoro quando staranno ottenendo abbastanza acqua. L’acqua al cetriolo aggiunge davvero un piacevole sapore che ti permetterà di bere più spesso, e quindi di rimanere idratato ogni giorno. Utilizzare un’acqua buona (non risparmiare sull’acqua, costituisce il 70% del tuo corpo!)

2. Fornisce vitamine e minerali

L’acqua è di vitale importanza per il corpo, ma di per sé non è una grande fonte di vitamine. Quando si aggiunge il cetriolo invece assorbirai anche vitamine e minerali. La maggior parte dei nutrienti sono nella buccia e nei semini, ed in particolare consumando cetriolo doneremo al nostro corpo Potassio, Ferro, Silicio, Magnesio, Fosforo e Vitamina C, Vitamina A, Vitamine del gruppo B e 5 Enzimi.

3. Riduce la pressione sanguigna

Mantenere la pressione sanguigna sotto controllo è importante perché contribuisce a tenere lontano malattie debilitanti come l’ictus, infarto, malattie renali, o la perdita della vista. Questo beneficio si ha grazie alla ricchezza di potassio e magnesio che sono fondamentale per la salute cardiaca. Inoltre essendo privo di sodio non aumenterà la pressione e la ritenzione idrica.

4. Riduce l’appetito

Se hai un brutto rapporto col cibo, continue crisi di fame e desiderio di zuccheri spesso è dovuto ad una disidratazione. Quando tra un pasto e l’altro hai voglia di cibo prova a bere un bel bicchiere d’acqua di cetriolo e scopri se invece era solo sete. Nell’articolo Ecco a cosa sono dovute le crisi di fame, improvvisa debolezza e nervosismo ho spiegato il meccanismo ormonale che c’è dietro questo meccanismo corporeo. Riducendo tutti gli spuntini che spesso sono pieni di cibo malsano e industriale, otterrai una naturale e decisa perdita di peso, oltre che a sentirti più leggera e vitale.

5. Rende la pelle liscia

Rimanere idratati aiuta la tua pelle a rimanere morbida e liscia, e l’aggiunta dei cetrioli lo favorisce ancora di più. I cetrioli contengono silice che è indispensabile per mantenere la pelle giovane. È infatti possibile mangiare i cetrioli dopo aver finito l’acqua del cetriolo. Aiutano anche a calmare l’irritazione causata da acne o altre imperfezioni. I cetrioli nutriranno la tua pelle da dentro.

6. Aiuta i muscoli

Avere dei muscoli tonici non è solo una questione di forza fisica ma anche di bellezza estetica: se i muscoli non vengono nutriti il nostro corpo col tempo tenderà a perdere la postura e la linea. La stessa silice nei cetrioli che aiuta la pelle, nutre anche i muscoli. E’ quindi utile anche per chi fa attività fisica.

7. Proprietà antiossidanti e disintossicanti

Utilizzare l’acqua di cetriolo nel corso di un programma di disintossicazione è molto benefico. Infatti contiene antiossidanti che eliminano i radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento e dei danni cellulari) e le tossine accumulate grazie al suo effetto idratante. Bere acqua di cetriolo è una sorta di manutenzione regolare che mantiene il corpo pulito, ovviamente associata ad una dieta sana.

8. Proprietà anti-cancro

Cetrioli hanno mostrato risultati promettenti per le loro proprietà anti-cancro quando li si utilizza come parte di uno stile di vita complessivamente sano. Naturalmente non sono sufficienti di per sé potente per scongiurare il cancro, ma come parte di un approccio più ampio a uno stile di vita sano ha senso rimanere idratati con acqua di cetriolo. Starai prendendo un sacco di vitamine, minerali e sostanze nutritive come i cucurbitacins trovati in cetrioli permettendoti di rimanere in buona salute a lungo termine.

5 RICETTE PER L’ACQUA DI CETRIOLO

1. Limone Cetriolo Zenzero Menta

Cetrioli e limoni vanno bene insieme, e in questa ricetta hanno incluso l’effetto rinfrescante della menta e quello riscaldante dello zenzero. Sono tutti di vitamina C e quindi è un’ottima bevanda che stimola l’energia e tiene alte le nostre difese immunitarie. Metti in una brocca 1 litro di acqua, 1/2 cetriolo tagliato finemente, 1/2 limone tagliato finemente, 4 cm di zenzero tagliati finemente e  4 foglie di menta. (scegli ingredienti biologici o non trattati dato che stai usando anche la buccia) Lascia riposare per una notte (se è il periodo estivo, in frigorifero altrimenti va bene a temperatura ambiente) e poi consumarlo il giorno successivo. Poiché in una giornata devi consumare due litri di acqua è ideale che prepari due brocche da consumare ogni giorno.

2. Limone Cetriolo Menta Rosmarino Timo

E’ una bevanda molto aromatica e ricca di minerali e vitamine. Ideale prima dei pasti o negli spuntini. La procedura è come sopra, basta un rametto di rosmarino ed uno di timo.

3. Fragola Limone Cetriolo

E’ una gustosa bevanda primaverile. Aggiungi 3 fragole tagliate finemente.

4. Cetriolo Basilico

Il basilico è davvero una pianta molto benefica, sia perché ricca di antiossidanti e principi attivi ma anche perché contiene un’alta quantità di vitamina A indispensabile per il corretto funzionamento della vista, sistema immunitario, delle difese anticancro e protegge la pelle sia dal sole che da eczemi, acne, ecc. Aggiungi 3 foglie di basilico tagliate finemente.

5. Cetriolo Lamponi More

L’aggiunta delle bacche è una carica di antiossidanti e vitamina c, che oltre a dare un sacco di benefici aggiungono un gusto piacevole e stimolante. E’ una vera e propria bevanda energetica, che a differenza di quelle in commercio, non contiene zucchero né additivi.

Buona salute con questa bevanda e condividilo con i tuoi amici! Fammi sapere la tua esperienza nei commenti!

Le Acque per i Chakra
I rimedi di fonti italiane Fons Animi
Acque Vibrazionali Floreali - Mix Intuizione
I fiori della nuova era – Facilitatori
Succhi Freschi di Frutta e Verdura
Ingredienti e proprietà nutritive per migliorare la salute e risolvere disturbi e malattie

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni