La camomilla guarisce la tiroide

3 Commenti

Recentemente i ricercatori hanno scoperto che la tisana di camomilla ha un potente effetto sulla tiroide. È una della piante curative più utilizzate, già gli antichi egizi facevano seccare i fiori di camomilla al sole e li mettevano in infusione in acqua calda per curare problemi gastrointestinali, infiammazioni, mal di testa, mal di denti, mal d’orecchie, per ridurre il dolore e far addormentare i bambini.

Oltre a berne la tisana era comunemente usata come impiastro, ovvero veniva formata una pasta e applicata localmente sulle ferite e le infiammazioni. L’olio ottenuto dai fiori era applicato a gonfiori e crampi.

La camomilla è indubbiamente una delle piante medicinali più conosciute e a cui si ricorre più frequentemente. Uno studio che ha coinvolto 1677 persone ha dimostrato che la camomilla, se consumata spesso, è in grado di allungare la durata della vita.

La camomilla protegge la tiroide dal tumore

I ricercatori dell’Università di Atene hanno preso in considerazione 519 persone: un gruppo di 113 pazienti affetti da tumore della tiroide che è stato comparato ad un gruppo di 138 persone senza tumore e 268 pazienti con una storia di disturbi benigni della tiroide. Tutti i partecipanti hanno ricevuto questionari dettagliati sul loro stile di vita, anamnesi, alimentazione, consumo di caffè e tè, ecc.

I risultati, pubblicati sulla rivista European Journal of Public Health, hanno scoperto che coloro che per abitudine avevano il più alto consumo di camomilla presentavano il più basso rischio di sviluppare un tumore alla tiroide. La percentuale era davvero significativa: una persona che consuma 2-6 tazze di camomilla alla settimana riduce del 70% la possibilità di sviluppare un tumore maligno alla tiroide; se il consumo si protrae per 30 anni o più, allora la percentuale sale a 80.

Secondo i ricercatori, questo effetto protettivo è dovuto al principio attivo apigenina, che isolatamente e negli studi in vitro ha già dimostrato effetti anticancerogeni e concludono:

“Le nostre scoperte suggeriscono per la prima volta che bere la tisana di camomilla protegge dal tumore alla tiroide e dagli altri disturbi benigni della tiroide.”

Tutti i benefici della Camomilla

Le proprietà della camomilla non finiscono qui. Ecco tanti altri buoni motivi per consumarla:

  • Allevia le infiammazioni: uno studio recente, svoltosi a Londra e pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry ha confermato come la normale assunzione di camomilla sia utile ad alleviare infiammazioni e spasmi muscolari.
  • Protegge lo stomaco: ha effetti antinfiammatori a livello della mucosa dello stomaco.
  • Riduce i disturbi mestruali: La camomilla viene anche utilizzata per curare i dolori mestruali.
  • Calmante: è la proprietà per cui è più famosa e per questo motivo viene consigliata a chi ha problemi di insonnia. Questo effetto rilassante si può ottenere anche mettendo 10 gocce circa di olio essenziale di camomilla nell’acqua calda del bagno. Ideale per chi soffre d’asma o ha problemi di nervosismo.
  • Gengivite: un collutorio preparato con la camomilla può guarire più velocemente eventuali ferite della bocca e può prevenire la gengivite.
  • Flatulenza: l’infuso aiuta ed espellere i gas dal tubo digerente, è quindi consigliato per problemi di flatulenza ed aerofagia.
  • Protegge il fegato: la camomilla stimola la produzione di bile e ha funzioni protettive nei confronti del fegato.
  • Riduce il colesterolo: la presenza di colina nella camomilla invece, rappresenta un aiuto per eliminare i grassi del sangue e questo comporta una riduzione di colesterolo cattivo LDL dalle arterie con conseguenti benefici in termini preventivi nei confronti dell’arteriosclerosi e e delle malattie cardiocircolatorie.
  • Nausea in gravidanza: la tisana di camomilla è utile per alleviare le nausee mattutine delle donne in gravidanza.
Camomilla Romana - Olio Essenziale Floripotenziato
Un’ ottima cura per l’insonnia, gli stati ansiosi e lo stress,
per il mal di denti e il mal di testa,
per i dolori muscolari e le nevralgie
Voto medio su 1 recensioni: Buono
Camomilla - Infuso
Chamomilla recutita – fiori puri
Voto medio su 7 recensioni: Da non perdere
Camomilla Tisana
Per un dolce sonno
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Riferimenti

– Riza E. et al, The effect of Greek herbal tea consumption on thyroid cancer: a case-control study. The Eur Jour Publ Health. First published online: 4 April 2015

– Mafuvadze B et al, Apigenin induces apoptosis and blocks growth of medroxyprogesterone acetate-dependent BT-474 xenograft tumors. Horm Cancer. 2012 Aug;3(4):160-71.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

3 Commenti su questo post

  1. Grazie Monia da domani vado d camomilla ;*

  2. Ma non quella del supermercato. credo sia meglio acquistarla in erboristeria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline