Cantare è la migliore cura per la Tiroide?

4 Commenti

canto tiroide

Il medico russo Dr. Oler Torsunov, a tutti coloro che hanno un problema di tiroide dice – Canta! Molto probabilmente non te lo sentirai mai dire dal tuo medico dato che non l’ha letto su nessun libro, eppure l’esperienza personale parla chiaro: cantare è ottimo soprattutto per i pazienti affetti da ipotiroidismo e tiroide autoimmune.

La medicina orientale lo sa bene, dato che associa ogni ghiandola endocrina ad un potere. La tiroide è legata al potere di esprimersi chiamato anche quinto chakra o chakra della gola, e quindi il canto è un ottimo modo per stimolare il flusso energetico in questa area e sciogliere i blocchi che ne impediscono il corretto funzionamento.

Il Dr. Torsunov infatti sostiene che la ghiandola tiroide, e tutto il sistema endocrino sono strettamente associati con le emozioni umane, in particolare con l’emozione dell’amore.

La tiroide è una struttura a forma di farfalla che si trova sulla trachea sotto il pomo d’Adamo, che è formato dalla cartilagine tiroidea della laringe (casella vocale), che unisce la trachea alla parte posteriore della cavità orale.

La malattia della tiroide si verifica più spesso in persone sensibili che soffrono fortemente di tutto ciò che accade loro e vengono profondamente ferite dal cattivo comportamento di altre persone.

Le emozioni negative rimangono congelate nel corpo, e quelle che riguardano un risentimento inespresso, emozioni non comunicate, senso di essere sbagliati, si raccolgono nella ghiandola tiroide ostacolando il flusso energetico e portando alle malattie della tiroide.

“Potete liberarvi delle emozioni negative ACCUMULATE nella tiroide – cantando”

Il Dr. Torsunov dice: “Canta. Il canto aiuterà la tiroide a liberarsi delle emozioni negative che sono bloccate in essa. I noduli della tiroide scompaiono da soli. Canta canzoni felici, non importa che tipo di problemi hai,senti come la vibrazione scioglie le tensioni accumulati“.

Il Time riporta che: “Mentre la popolarità del canto di gruppo cresce, la scienza è stato duramente al lavoro cercando di spiegare il motivo per cui ha un effetto così calmante ed energizzante sulle persone. Ciò che i ricercatori stanno cominciando a scoprire è che il canto è come un perfetto infuso tranquillante, di quelli che lenisce i nervi ed eleva lo spirito“.

TECNICHE DI CANTO PER GUARIRE LA TIROIDE

Oltre a prendere lezioni di canto, ci sono dei modi in cui autonomamente puoi usare la voce per guarire la tiroide.

  • Butta fuori tutta l’aria e fai un respiro lento e profondo di pancia. Poi a voce alta dì “AAAAA” fino a quando esaurisci tutto il fiato. Inspira lentamente e profondamente. Ripeti “AAAAA” di nuovo. Fai questo per 10 volte. Mentre dici A allarga le braccia come per accogliere ed abbracciare.
  • Butta fuori tutta l’aria e fai un respiro lento e profondo di pancia. Poi a voce alta dì “OOOOO” fino a quando esaurisci tutto il fiato. Inspira lentamente e profondamente. Ripeti “OOOOO” di nuovo. Fai questo per 10 volte. Mentre dici O fai con le braccia come un semicerchio davanti a te.

Per approfondire sui vocalizzi e sulla guarigione col suono ti consiglio vivamente il bestseller di Jonathan GoldmanIl Potere di Guarigione dei Suoni.

ALTRI METODI NATURALI

Ci sono altri modi semplici e naturali per aiutare a ripristinare la funzione della tiroide.

  • Questa è una ricetta tradizionale completamente naturale molto semplice, che stimola la funzione tiroidea ed è stata creata dal Dr. Igor Knjazkina, un famoso medico di San Pietroburgo. Dovrebbe essere usata nel caso della funzione tiroidea ridotta (ipotiroidismo).
    • La sera, prima di coricarti, prendi una cipolla e tagliala in due parti, lascia che il succo fuoriesca.
    • Delicatamente, con movimenti circolari, massaggia il collo nella zona della tiroide con le metà di cipolla – un metà per ogni lato.
    • Poi, senza lavare il collo, vai a letto, e lasciare il succo di agire durante la notte.
  • C’è anche un potente esercizio tibetano da fare con il collo adatto ad ogni tipo di tiroide. Puoi leggere le istruzioni nel mio precedente articolo L’esercizio tibetano che attiva la Tiroide e riequilibra gli ormoni.
  • Ci sono due postere yoga adatte alla stimolazione della tiroide che puoi leggere qui 2 Esercizi Yoga che Armonizzano la Tiroide e Rallentano l’Invecchiamento.
  • Ecco infine le 7 Piante che Favoriscono la Guarigione della Tiroide.
Il Potere di Guarigione dei Suoni
Come utilizzare le armoniche vocali per creare equilibrio armonia e salute

Voto medio su 3 recensioni: Buono

La Vibrazione Divina + CD
Il Suono che può cambiare noi stessi e il mondo intero

Voto medio su 6 recensioni: Da non perdere

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

4 Commenti su questo post

  1. Grazie, condivido

  2. Susy Piccolo questa è per noi leggilo io mi scrivo a un corso di cantooo

  3. milvia says:

    Grazie. Per la prima volta leggo quello che avevo sempre intuito dentro di me riguardo ai miei problemi di tiroide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline