Riordina la tua Casa per attirare Ricchezza, Amore, Salute

18 Commenti

bagua casa

Mettendo in pratica questi semplici consigli sarà possibile migliorare molto la qualità della propria vita. Secondo l’antica pratica del Feng Shui la casa è un organismo che respira e il suo respiro è l’energia vitale che scorre nei corridoi e nelle stanze entrando e uscendo da porte e finestre.

Quando il suo flusso passa indisturbato trasmette serenità e tranquillità. Feng Shui significa letteralmente “vento e acqua” perché come l’uomo che issa la vela per spostare la barca o che immerge la ruota del mulino nel fiume per farlo funzionare, così noi quando vogliamo qualcosa facciamo in modo che la natura lo faccia per noi. Il Feng Shui aiuta a confluire a nostro vantaggio, positivamente e armoniosamente, questa energia che ci circonda.

Il Bagua (rappresentato a sinistra nell’immagine) è una mappa necessaria per individuare le zone dell’abitazione rispetto alle forze energetiche. Puoi rappresentare su carta la piantina della tua casa, un foglio per ogni piano. 

Posizionare il bagua in modo che il lato della carriera sia all’ingresso della casa e così saranno chiare le zone e la loro relazione con le forze energetiche (rappresentato a destra nell’immagine). In tal modo possiamo individuare le varie aree della nostra vita che necessitano di miglioramenti o in cui vogliamo rafforzare l’energia positiva andando ad intervenire con i rimedi del Feng Shui.

Posiamo usare il Bagua anche all’interno della singola stanza, sovrapponendolo alla piantina di ogni singola stanza, effettuando così un’indagine approfondita:. Il metodo applica infatti sia per l’abitazione intera che per ogni singola stanza.

La parete in cui si trova la vostra porta di ingresso dell’appartamento (e la porta di ogni singola stanza per quando andrete ad analizzarle singolarmente) deve corrispondere sempre al lato del diagramma su cui trovate i 3 punti di:CONOSCENZA (angolo sinistro) – CARRIERA – AMICI (angolo destro).

Gli otto elementi del Bagua corrispondenti alle otto zone della casa sono: carriera, conoscenza, famiglia, denaro, reputazione (fama), matrimonio, figli, amici (comunicazione, viaggi, persone utili).

IL DISORDINE E SPORCIZIA SONO SINTOMI DI ENERGIA NEGATIVA

Osservate ora in quali punti della casa sono presenti mobili o ammassi di oggetti che creano un’ostruzione e ora guardate in che area del diagramma sono posizionati per capire quale area della vostra vita è temporaneamente ostruita. Se, per esempio, vi è una massa informe di oggetti nel punto del matrimonio nella vostra camera da letto, è probabile che non siate troppo felici di come procede la vostra vita sentimentale di coppia.

Così come se troviamo confusione nella zona figli significa preoccupazione nei loro riguardi o nei vostri progetti creativi.

E’ consigliato rimuovere anche oggetti e cassetti da sotto il letto poiché impediscono alla nostra energia di fluire e riscaricarsi.

Il disordine infatti oltre a manifestarsi inconsciamente come reazione psicologica ad una problematica presente in un settore specifico della nostra vita, può divenire anche la causa stessa di questa problematica. Gli accumuli disordinati rappresenterebbero così un vero e proprio ostacolo al flusso vitale affinché quell’area esistenziale possa svilupparsi positivamente.

Buttate via tutte le cose vecchie che non usate. Le cose vecchie che tenete in casa, che sono superflue ed inutili, tendono ad assorbire energie negative. E vi fanno stare male, facendo ritornare il passato nel presente, quando invece si deve pensare al futuro. Se volete dare una botta al passato, chiudetegli le porte in faccia, buttate tutto quello che non vi serve, tenete solo le cose che usate. Ne gioverete molto per il futuro.

La casa deve essere sempre pulita e ordinata e senza accumuli di sporco, eliminiamo tappeti, tele, centrini, tessuti superflui dalle stanze. Tendono ad accumulare sporco, e rendono la respirazione difficile. Dobbiamo far fluire bene l’energia positiva nella casa.

FACCIAMO PULIZIA, RIORDINIAMO E METTIAMO I RIMEDI GIUSTI

Dopo aver analizzato e rimosso i punti disordinati della vostra casa è possibile potenziare quelle aree con nuovi oggetti inerenti a quella specifica area.

Molti eventi negativi della vita possono essere evitati o attenuati semplicemente seguendo alcune semplici indicazioni. La disposizione dell’arredamento, la direzione in cui e’ posta la testa del letto, i colori e gli ornamenti presenti contribuiscono a creare un ambiente rilassante e stimolante per le persone.

I rimedi possono essere le fontane, campane a vento, piante e fiori, specchi, luci, e gli oggetti che rappresentano ciò che corrisponde all’argomento, ad esempio un angelo per rinforzare la zona degli aiuti, che si andranno a posizionare nell’area dove si ha intenzione di equilibrare o rinforzare l’energia.

POTENZIA CARRIERA: oggetti di colore blu o nero, quadri raffiguranti paesaggi marini, campane a vento sulla porta d’ingresso, un’immagine o statuetta emozionante che per te possa essere uno stimolo, un modello da seguire, un generatore di energia.

POTENZIA RICCHEZZA: oggetti blu, viola o rosso, ciotola piena di monete, una pianta di crassula con una moneta d’oro nel terreno, anche un cofanetto viola ( colore della prosperità) magari con disegni dorati, una fontanella con acqua in movimento.

POTENZIA SALUTE: rafforzata da tutto ciò che rappresenta la crescita, quindi il colore verde, piante, fiori e oggetti di legno.

POTENZIA AMORE: oggetti di colore rosa, rosso o bianco; mettili sempre in coppia come due cuori, due fiori, due orsacchiotti in modo da favorire le relazioni sentimentali.

POTENZIA CREATIVITA’: oggetti di colore pastello e bianco, fatti di metallo, come quadri, tavoli, lampade lampadari, tutto quello che riguarda la creatività e i bambini, quindi fogli e matite, stereo, strumenti musicali.

POTENZIA FAMA: colore rosso, dare molta luce a questa zona (“mettiamoci in risalto”), forme triangolari, riconoscimenti e tutto ciò che ci ricollega alla fama e alla notorieta’.

POTENZIA AMICI: oggetti di colore grigio, bianco o nero o comunque qualcosa che simboleggia il metallo, cristalli.

POTENZIA CONOSCENZA:  colori nero, blu e verde, libri, zona studio.

In oriente , dove si ha una cultura più avanzata della nostra sulle abitazioni, si tiene sempre tutto in ordine ed in armonia. Seguiamo i consigli di questo popolo antico che ha una profonda conoscenza delle energie e del mondo. Ho scritto un articolo che riguarda specificamente la zona dove abbiamo più bisogno di stare bene ovvero la camera dando preziosi consigli, leggi Armonizza la tua camera da letto togliendo le influenze negative.

Filtro Vivar Gs
Per ridurre l’E-Smog da radio frequenze da transienti nella rete elettrica

Voto medio su 10 recensioni: Da non perdere

Le Energie della Terra e dell'Universo
Insegnamenti pratici di geobiologia e domoterapia
per vivere in equilibrio e armonia. Come scoprire le cause dei problemi di squilibrio energetico in un luogo e come risolverli.

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Radiestesia salute ambiente
Medicina vibrazionale, geopatie, bioarchitettura, applicazioni pratiche del Biotensor

Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere

Salute dell'Habitat
Criterio delle applicazioni nella medicina dell’habitat

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

18 Commenti su questo post

  1. provare x credere, funziona!

  2. Solo chi si accontenta di quello che non ha non lo farà ☺☺☺

  3. Stephen a occhi la mia casa è orientata bene. Se venite a trovarmi però controlli tu ! :)))

  4. Mi può consigliare un buon libro sul Feng Shui?

  5. Quelli della nostra accademia sono fatti molto bene anche se più per studio perché trattano gli argomenti in modo profondo. In giro c’è di tutto ma se non sai di cosa si parla rischi di fare confusione

  6. E il feng shui diventa quella cosa delle campanelle e del letto a nord!!!

  7. Per questo chiedevo un libro da leggermi.

  8. Infatti dei baretti non so nulla, non so effettivamente funziona anni fa ci provai ma dal momento che ero un incostante dopo qualche mese mollano tutto. Forse lo riprenderò più avanti, per ora sto effettuando un altro cambiamento e non mi metto più bella condizione di farne più di uno alla volta altrimenti fallisco, non riesco a gestirne più di uno, ma grazie per avermi rinfrescato la memoria

  9. Luca says:

    purtroppo esiste molta confusione in giro riguardo all autentico feng shui. In breve l utilizzo del Ba Gua è un “invenzione” per gli occidentali e spesso associata a prariche new age che non hanno nulla a che fare con l autentico feng shui tradizionale cinese.
    In breve per eseguire un analisi approfondita servono dati come la direzione magnetica, anno di costruzione, dati degli occupanti, etc…
    Se posso esser d aiuto ho scritto degli articoli a riguardo sul mio sito.
    Ciao

  10. emanuela says:

    …e se la pianta della casa è rettangolare e non quadrata

  11. emanuela says:

    cioè se io posiziono il bagua sull’ingresso una stanza, la sala, mi rimane completamente fuori dal bagua…

    • luca says:

      ciao Emanuela, ti consiglio di NON posizionare nessun Ba Gua perché l’utilizzo di questo metodo non ha nulla a che vedere con l’autentico feng shui tradizionale. Molto probabilmente peggioreresti solo le cose, considerando che hai 1 possibilità su 5 di “individuare” il rimedio esatto, meglio non rischiare!

  12. Ginevra says:

    Grazie mille per l’articolo! Credo che non solo riordinare, ma anche ristrutturare casa possa portare dei benefici! Dalla ristrutturazione del bagno al cambio del colore delle pareti, ogni cambiamento della casa può corrispondere ad un proficuo e benefico cambiamento interiore!

    • dioni says:

      Si Ginevra assolutamente!

    • luca says:

      Cia Ginevra, certo l’ordine è un aspetto molto importante in quanto consente al Qi di fluire in modo naturale. Attenzione invece alla parola “cambiamento”. Per quest’anno, il 2016, effettuare delle ristrutturazioni edili dentro casa, che ricadono in determinate direzioni magnetiche possono crearti dei problemi inerenti la sfera della salute. Parlo delle direzioni, sud/ovest (232°.5 – 247°.5), est (97°.5-112.5°), nord/est e l’area compresa tra 142°.5 -217°.5.
      E’ importante ricordare che queste direzioni magnetiche varieranno dal 4 febbraio 2017. Il primo consiglio è quello di EVITARE altrimenti vanno rimediate.
      Luca Minenna Architetto, praticante Feng Shui Tradizionale.

  13. Approfondirò l’argomento, grazie per l’articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline