I centrifugati sono degli estratti di succo da frutta e verdura molto utili per depurare l’organismo e disintossicarlo dalle tossine, metalli pesanti e scorie acide. Infatti i succhi sono un concentrato di enzimi, vitamine, minerali e principi attivi che arrivano direttamente nell’intestino in pochi minuti senza dover essere digeriti, cosa che invece accade quando consumiamo frutta e verdura.
La centrifuga o ancor meglio l’estrattore, sono elettrodomestici sempre più diffusi e a basso costo che ci permettono di avere una vera e propria farmacia in casa: i succhi possono essere usati infatti per migliorare considerevolmente il proprio stile di vita, livello di energia e far scomparire molti disturbi. Provate a chiedere a chi la usa da tempo quali enormi benefici hanno ottenuto!
E’ però importante sapere le giuste dosi e combinazioni di frutta e verdura perché altrimenti saranno sbilanciati: come ogni rimedio naturale, i centrifugati vanno fatti nel modo giusto per trarne il meglio.
I centrifugati, rispetto ai frullati, presentano lo svantaggio di escludere le fibre della frutta e della verdura nella bevanda finale, permettendo così una assimilazione immediata dei nutrienti. E’ facile riutilizzare gli “scarti” della centrifuga e dell’estrattore in numerose ricette anti-spreco, come ad esempio mettendoli nell’impasto dei dolci e facendoci dei cracker. Inoltre se si utilizza estrattore di succo, una centrifuga a bassi giri che estrae il succo a freddo, si mantengono gli enzimi che con le centrifughe tradizionali vengono persi in parte.
Come molti avranno visto, il prezzo dei centrifugati è alto nei negozi e spesso la qualità degli ingredienti non è neanche ottima. Farli in casa ci permette di risparmiare molto e di non sprecare più neanche un pezzetto di frutta o verdura.
10 Ricette di Centrifugati per disintossicare e depurare l’organismo
1) Centrifugato di prezzemolo e carote
1 bel mazzo di prezzemolo fresco
2 carote
1 mela
1 gambo di sedano
Benefici: Facilita lo scioglimento dei calcoli e la depurazione in reni e fegato; Re-mineralizza; Utile per rigenerare occhi e intestino. Per un effetto disintossicante dei metalli pesanti aggiungere un mazzo di coriandolo fresco.
2) Centrifugato di sedano e carote
3 gambi di sedano
1 cetriolo
1 mela
1 rametto di prezzemolo
4 foglie di spinaci
Benefici: Da bere nella prima parte della giornata. Alcalinizza l’organismo; Migliora il metabolismo; Utile per reintegrare i sali dopo un’attività fisica.
3) Centrifugato di kiwi e arance
3 kiwi
2 arance
Benefici. Ottimo da bere prima del consumo di proteine; Facilità l’assimilazione del ferro; Potenzia il sistema immunitario; Aumenta il livello di energia; Riduce il colesterolo; Alcalinizza i tessuti; Depura l’organismo.
4) Centrifugato di lime e cetriolo
1 mela verde
1 lime
1 cetriolo
1 gambo di sedano
Benefici. E’ un succo verde ottimo per un detox; Ripulisce il sangue; Migliora il metabolismo; Idrata e depura la pelle.
5) Centrifugato di mela e carota
3 carote
1 mela
3 gambo di sedano
Benefici. Ottimo per rilassare il sistema nervoso; Nutre i muscoli; Disintossica l’intestino. Da consumare nella prima parte della giornata.
6) Centrifugato zenzero e carota
3 carote
1 mela
1 radice di zenzero di 5 cm
Benefici. Attiva il metabolismo; Favorisce l’eliminazione delle tossine; Proprietà anti-infiammatorie e antidolorifiche; Migliora la digestione; Calma i dolori mestruali. Ottimo da consumare anche più volte al giorno.
7) Centrifugato rosmarino e zenzero
1 mazzetto di spinaci
1 cetriolo
1 mela verde
2 gambi di sedano
3 rametti di rosmarino
1 lime
1 radice di zenzero di 5 cm
Benefici. Ottimo per il sistema cardiocircolatorio; Regolarizza la pressione arteriosa; Migliora la memoria; Idrata e nutre la pelle; Utile per gli occhi.
8) Centrifugato ananas e spinaci
1 mazzetto di spinaci
1 manciata di foglie di cavolo
2 mele verdi
4 foglioline di menta
1/2 ananas
Benefici. Depura dalle tossine; Ottimo per acidità di stomaco; Digestivo; Migliora la pelle; Rafforza ossa e cartilagini; Scioglie il muco. Ottimo dopo mangiato.
9) Centrifugato fragole e finocchio
1 finocchio
8 fragole
1 mela
Benefici. Antiossidante; Migliora l’umore; Rafforza capelli e unghie; Depurativo.
10) Centrifugato papaya e mirtilli
8 mirtilli
1/2 ananas
1 cetriolo
1 papaya
Benefici. Anti-cellulite; Favorisce la depurazione dalle scorie; Antinfiammatorio; Digestivo; Energizzante.
Ingredienti e proprietà nutritive per migliorare la salute e risolvere disturbi e malattie
![]() |
|
L’utilizzo terapeutico degli estratti di frutta e verdura spiegati dal medico
|
Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni
Insonnia ha detto:
Il centrifugato non è il massimo. Durante questo processo infatti si sviluppa una temperatura elevata, che ahimè, degrada i micro-nutrienti. Fortunatamente esiste una soluzione, l’estrazione a freddo.
Cristina Marella Palmieri ha detto:
Giuseppe Barbato ricette per mamma!!!
Giuseppe Barbato ha detto:
Grazie Cristina stiamo comprando una nuova centrifuga.
Lina ha detto:
Bellissimo articolo Riccardo. Però l’estrattore Versapers, che vedo qui nella pubblicità, non mi ha soddisfatta: non spreme molto bene… e con la verdura (le fibre…) si blocca. Poi per aprirlo e lavarlo devo sudare sette camicie, perchè è difficile sboccarlo. A saperlo prima non lo avrei comprato…
dioni ha detto:
Ciao Lina, grazie mille della condivisione! Sì ogni estrattore ha i suoi pro e i suoi contro, ad esempio sembra che il Green Star sia il migliore sul mercato ma il prezzo è il più alto http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__tribest-juicer-green-star-gs-1000.php?pn=2738
lucia ha detto:
articolo molto interessante,grazie! sono molto soddisfatta del Vivo Smart che ha un rapporto qualità prezzo davvero conveniente. Cosa molto importante è a basso numero di giri poco più di 40
Carmelo ha detto:
Ho letto che buona parte dei pesticidi e porcherie varie , nell’estrattore , vengono eliminate negli scarti quindi vi consiglio di buttarli……
Rosanna ha detto:
Ciao Riccardo, puoi controllare il nome o gli ingredienti del centrifugato n. 10? Grazie!
dioni ha detto:
Ciao Rosanna, grazie della segnalazione avevo sbagliato a scrivere il titolo del n.10, gli ingredienti erano corretti.
Giorgio Rossi ha detto:
Ricetta n. 2 ingredienti sbagliati, mancano le carote. Sito bellissimo. Buona giornata
Schiavi Elisa ha detto:
Come mai in nessun centrifugato È contemplato il limone? Grazie Elisa
Dioni ha detto:
Ciao Elisa,
Grazie per il commento.
Il limone lo puoi spruzzare alla fine sopra ad ogni centrifugato
vasco taddei ha detto:
molto interessanti i tuoi scritti, grazie per le preziosi consigli
vasco
Dioni ha detto:
Grazie mille Vasco
Armando ha detto:
Il mio omotossicologo afferma che bisogna essere cauti con il prezzemolo perchè contiene arsenico.