Centrifugati: 10 ricette per depurare l’organismo

9 Commenti

centrifugati 10 ricette

I centrifugati sono degli estratti di succo da frutta e verdura molto utili per depurare l’organismo e disintossicarlo dalle tossine, metalli pesanti e scorie acide. Infatti i succhi sono un concentrato di enzimi, vitamine, minerali e principi attivi che arrivano direttamente nell’intestino in pochi minuti senza dover essere digeriti, cosa che invece accade quando consumiamo frutta e verdura.

La centrifuga o ancor meglio l’estrattore, sono elettrodomestici sempre più diffusi e a basso costo che ci permettono di avere una vera e propria farmacia in casa: i succhi possono essere usati infatti per migliorare considerevolmente il proprio stile di vita, livello di energia e far scomparire molti disturbi. Provate a chiedere a chi la usa da tempo quali enormi benefici hanno ottenuto!

E’ però importante sapere le giuste dosi e combinazioni di frutta e verdura perché altrimenti saranno sbilanciati: come ogni rimedio naturale, i centrifugati vanno fatti nel modo giusto per trarne il meglio.

I centrifugati, rispetto ai frullati, presentano lo svantaggio di escludere le fibre della frutta e della verdura nella bevanda finale, permettendo così una assimilazione immediata dei nutrienti. E’ facile riutilizzare gli “scarti” della centrifuga e dell’estrattore in numerose ricette anti-spreco, come ad esempio mettendoli nell’impasto dei dolci e facendoci dei cracker. Inoltre se si utilizza estrattore di succo, una centrifuga a bassi giri che estrae il succo a freddo, si mantengono gli enzimi che con le centrifughe tradizionali vengono persi in parte.

Come molti avranno visto, il prezzo dei centrifugati è alto nei negozi e spesso la qualità degli ingredienti non è neanche ottima. Farli in casa ci permette di risparmiare molto e di non sprecare più neanche un pezzetto di frutta o verdura.

10 Ricette di Centrifugati per disintossicare e depurare l’organismo

1) Centrifugato di prezzemolo e carote

1 bel mazzo di prezzemolo fresco
2 carote
1 mela
1 gambo di sedano

Benefici: Facilita lo scioglimento dei calcoli e la depurazione in reni e fegato; Re-mineralizza; Utile per rigenerare occhi e intestino. Per un effetto disintossicante dei metalli pesanti aggiungere un mazzo di coriandolo fresco.

2) Centrifugato di sedano e carote

3 gambi di sedano
1 cetriolo
1 mela
1 rametto di prezzemolo
4 foglie di spinaci

Benefici: Da bere nella prima parte della giornata. Alcalinizza l’organismo; Migliora il metabolismo; Utile per reintegrare i sali dopo un’attività fisica.

3) Centrifugato di kiwi e arance

3 kiwi
2 arance

Benefici. Ottimo da bere prima del consumo di proteine; Facilità l’assimilazione del ferro; Potenzia il sistema immunitario; Aumenta il livello di energia; Riduce il colesterolo; Alcalinizza i tessuti; Depura l’organismo.

4) Centrifugato di lime e cetriolo

1 mela verde
1 lime
1 cetriolo
1 gambo di sedano

Benefici. E’ un succo verde ottimo per un detox; Ripulisce il sangue; Migliora il metabolismo; Idrata e depura la pelle.

5) Centrifugato di mela e carota

3 carote
1 mela
3 gambo di sedano

Benefici. Ottimo per rilassare il sistema nervoso; Nutre i muscoli; Disintossica l’intestino. Da consumare nella prima parte della giornata.

6) Centrifugato zenzero e carota

3 carote
1 mela
1 radice di zenzero di 5 cm

Benefici. Attiva il metabolismo; Favorisce l’eliminazione delle tossine; Proprietà anti-infiammatorie e antidolorifiche; Migliora la digestione; Calma i dolori mestruali. Ottimo da consumare anche più volte al giorno.

7) Centrifugato rosmarino e zenzero

1 mazzetto di spinaci
1 cetriolo
1 mela verde
2 gambi di sedano
3 rametti di rosmarino
1 lime
1 radice di zenzero di 5 cm

Benefici. Ottimo per il sistema cardiocircolatorio; Regolarizza la pressione arteriosa; Migliora la memoria; Idrata e nutre la pelle; Utile per gli occhi.

8) Centrifugato ananas e spinaci

1 mazzetto di spinaci
1 manciata di foglie di cavolo
2 mele verdi
4 foglioline di menta
1/2 ananas

Benefici. Depura dalle tossine; Ottimo per acidità di stomaco; Digestivo; Migliora la pelle; Rafforza ossa e cartilagini; Scioglie il muco. Ottimo dopo mangiato.

9) Centrifugato fragole e finocchio

1 finocchio
8 fragole
1 mela

Benefici. Antiossidante; Migliora l’umore; Rafforza capelli e unghie; Depurativo.

10) Centrifugato papaya e mirtilli

8 mirtilli
1/2 ananas
1 cetriolo
1 papaya

Benefici. Anti-cellulite; Favorisce la depurazione dalle scorie; Antinfiammatorio; Digestivo; Energizzante.

Succhi Freschi di Frutta e Verdura
Ingredienti e proprietà nutritive per migliorare la salute e risolvere disturbi e malattie
Voto medio su 97 recensioni: Da non perdere
Succhi & Salute
L’utilizzo terapeutico degli estratti di frutta e verdura spiegati dal medico

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

9 Commenti su questo post

  1. Insonnia says:

    Il centrifugato non è il massimo. Durante questo processo infatti si sviluppa una temperatura elevata, che ahimè, degrada i micro-nutrienti. Fortunatamente esiste una soluzione, l’estrazione a freddo.

  2. Giuseppe Barbato ricette per mamma!!!

  3. Grazie Cristina stiamo comprando una nuova centrifuga.

  4. Lina says:

    Bellissimo articolo Riccardo. Però l’estrattore Versapers, che vedo qui nella pubblicità, non mi ha soddisfatta: non spreme molto bene… e con la verdura (le fibre…) si blocca. Poi per aprirlo e lavarlo devo sudare sette camicie, perchè è difficile sboccarlo. A saperlo prima non lo avrei comprato…

  5. Carmelo says:

    Ho letto che buona parte dei pesticidi e porcherie varie , nell’estrattore , vengono eliminate negli scarti quindi vi consiglio di buttarli……

  6. Rosanna says:

    Ciao Riccardo, puoi controllare il nome o gli ingredienti del centrifugato n. 10? Grazie!

    • dioni says:

      Ciao Rosanna, grazie della segnalazione avevo sbagliato a scrivere il titolo del n.10, gli ingredienti erano corretti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline