Cosa succede quando massaggi questo punto dell’Orecchio

10 Commenti

shenmen

Per chi conosce l’auricoloterapia, questo punto è tra i più conosciuti e utilizzati. Molto vasta è la letteratura scientifica sull’argomento: il padiglione auricolare è innervato da importanti nervi cranici, tra cui il nervo vago: quindi la stimolazione dei punti si riflette su centri nervosi che controllano le funzioni vitali (respirazione, fame, tono dell’umore, ritmo sonno-veglia).

Ecco una tecnica che anche senza l’ausilio di un esperto, è possibile usare per alleviare lo stress e tutti i disturbi che ne conseguono.

Il primo passo per lasciare andare lo stress è quello di sbarazzarsi delle emozioni negative, osservandole senza lottarci. Non identifichiamoci con esse.

Dopo aver lasciato lo stress mentale, il passo successivo è quello di eliminare gli effetti fisici che ha causato lo stress. Qui entra in gioco la psico-riflessologia. Il nostro corpo ha alcuni punti che possiamo definire “anti-stress” e tutto ciò che deve essere fatto è di massaggiare semplicemente questi punti per alleviare lo stress.
Gli antichi cinesi chiamano questo punto “Shenmen” o “La Porta del Cielo”. 

Shenmen è un punto (situato nel centro del terzo superiore dell’orecchio) che permette di ridurre lo stress, aumentare il flusso di energia e rafforzare la salute generale del corpo.

Inoltre permette di alleviare le apprensioni, la paura, l’ansia e aiuta a regolare il sistema nervoso simpatico. La tecnica è regolarmente impiegata nei trattamenti di dipendenza ed è riconosciuta per il suo ruolo nel trattamento delle infiammazioni.
Questo punto di digitopressione, inoltre, riduce l’infiammazione e il dolore in quasi ogni parte del corpo.
Poiché l’agopuntura auricolare è un sistema diagnostico e un trattamento basato su normalizzare la disfunzione del corpo,l’agopuntura auricolare è stata applicata per alleviare il dolore, il rilassamento e così via. L’agopuntura auricolare è stata applicata anche per alleviare il dolore postoperatorio, migliorare la neuro-riabilitazione e l’insonnia. Nei pazienti sottoposti ad agopuntura auricolare, nei punti Shenmen e Point Zero, è stata dimostrata una straordinaria diminuzione delle problematiche post-operatorie (quali l’agitazione). Alcuni studi hanno suggerito che queste tecniche sarebbero in grado di modulare la formazione reticolare e il sistema nervoso autonomo, quindi indurre gli effetti di cui sopra.

Come fare

  • Utilizzando un cotton fioc, premi su questo punto massaggiando delicatamente.
  • Respira profondamente.
  • Ascolta attentamente il tuo corpo.
  • Continua a respirare profondamente.
  • Guarda a sinistra mentre inspiri e guarda a destra mentre espiri.
  • Senti come si calma e si placa il tuo corpo.
  • Procedere per almeno 5 minuti

Consigli aggiuntivi:

  • Massaggia questo punto con le dita.
  • Massaggia bene ogni volta che sei stressato.
  • È possibile ripetere questa tecnica ogni sera prima di andare a letto per favorire il sonno e il rilassamento.

Per approfondimento Shen Men A Critical Assessment through Advanced Auricular Therapy by Bryan L. Frank MD and Nader Soliman, MD

Auricolo-terapia
Per ritrovare il proprio benessere con il massaggio dell’orecchio
Auricoloterapia - Libro
Diagnosi e applicazioni in agopuntura auricolare

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

10 Commenti su questo post

  1. Pino says:

    Sempre grazie per la cura, serietà ed attenzione che poni nelle tue ricerche. Ciao

  2. Grazie…sempre Molto interessanti i suoi posts….

  3. l’economia di un punto…il nostro corpo è una geografia da conoscere…

  4. l’economia di un punto…il nostro corpo è una geografia da conoscere…

  5. ShemMen è situato più all’interno centrale all’inizio della fossa triangolare… vedi pt di Nogier .

  6. Ilario says:

    Grazie per tute le importanti informazioni / nozioni che continuate a pubblicare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline