Il cumino ha origini orientali e da sempre ha rivestito un ruolo importante nella medicina e nell’alimentazione. E’ stato trovato nelle tombe dei faraoni egizi ed in India è menzionato in un testa di erbe medicinali di 2500 anni fa. Oggi gli scienziati hanno scoperto che ha potenti proprietà positive per chi vuole migliorare il suo metabolismo e tornare al peso forma.
Intorno al medioevo il cumino è spezia usata e coltivata in europa a cui vengono associati dei poteri magici. In Germania il cumino aiuta a tenere lontani i demoni della foresta (e infatti ancora oggi possiamo trovarlo nel pane tedesco) mentre in Italia si pensava che servisse a non far scappare gli animali ed anche gli amanti.
Sempre più persone oggi hanno un peso in eccesso che crea disturbi fisici e in molti danneggia l’autostima. Le cause possono essere molte
- alimentazione non sana
- intolleranze alimentari
- stress
- fegato ingrossato
- disturbi ormonali
- vita sedentaria
Lavorare su questi fattori è sicuramente l’aspetto chiave ma possono essere necessari molti mesi prima di avere degli effetti evidenti. Può essere quindi utile utilizzare dei rimedi naturali per accelerare questo processo.
In un articolo precedente ho descritto come l’aceto di mele ha permesso a molte persone di ritornare al loro peso forma, ma non è l’unico infatti ci sono almeno due studi scientifici che dimostrano come il cumino sia molto potente per
- bruciare il grasso corporeo
- disintossicare il fegato
- abbassare la pressione sanguigna
- migliorare la digestione
- abbassa il colesterolo LDL
- rimuovere la ritenzione idrica
- abbassare l’indice glicemico e migliorare il metabolismo dell’insulina
tutto in modo completamente naturale.
In uno studio intitolato Effetto della polvere di cumino sulla composizione corporea e il profilo lipidico nelle donne in sovrappeso e obese 88 donne in sovrappeso/obese sono state divise in due gruppi. Al gruppo sperimentale è stato chiesto di assumere 3 grammi al giorno di cumino in polvere con yogurt in due pasti per 3 mesi. La stessa quantità di yogurt senza il cumino in polvere è stata prescritta al gruppo di controllo.
Il risultato è stato che chi ha consumato cumino alla fine del periodo aveva meno trigliceridi e colesterolo LDL, più colesterolo HDL, avevano perso più peso e ridotto indice di massa corporea, la circonferenza della vita e la massa grassa era notevolmente ridotta.
Un altro studio ha valutato gli effetti del cumino sul metabolismo e l’insulina, che sono due fattori chiavi nel peso corporeo, ed ha concluso che assumere cumino ha avuto risultati positivi in 8 settimane.
Quindi secondo le ricerche
- 3 grammi di polvere di cumino (un cucchiaino) al giorno
- presi 2 volte al giorno prima dei pasti (quindi mezzo cucchiaino ogni volta)
- per 8-12 settimane
stimola notevolmente la perdita di peso e migliora tutti i fattori legati ad esso.
Nota: Il cumino non deve essere usato in caso di intervento chirurgico e gravidanza.
Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni
sofia Pappalardo ha detto:
il cumino deve essere associato a una dieta .solo cosi funziona?giusto?
dioni ha detto:
Ciao Sofia, il cumino funziona scientificamente, ovviamente se il proprio stile di vita rema contro sarà difficile avere dei benefici. La parola dieta non significa togliere cibo, ma mangiare quello giusto. Per dimagrire il segreto è togliere i carboidrati.
Giovanni ha detto:
Come viene preso? Grazie
laurent ha detto:
Togliere i carboidrati? Peggior consiglio non poteva esser dato. Tutti i cereali importanti nutrizionalmente sono carboidrati.
dioni ha detto:
Ciao Laurent, purtroppo è così, sono i carboidrati che fanno ingrassare quindi per dimagrire si consiglia una dieta iperproteica, e i risultati parlano da soli. Chi è vegano può fare invece un’alimentazione a base esclusivamente di frutta e verdura (non amidacea).
asoka ha detto:
levare i caroboidrati… ma quali ? farina e zucchero e pasta e riso bianco si. certo! altrimenti se elimini i carboidrati (quindi anche frutte e verdure e legumi e cereali integrali quali riso integrale grano saraceno miglio etc…) e’ totalmente contro i principi IGIENISTICI! attenzione a NON demonizzare frutte e verdure. SOno proprio le cose che piu fanno bene (in genere) alla salute umana. consiglio leggere http://www.valdovaccaro.com
cinzia ha detto:
Non riesco ad immaginare come si potrebbero assumere i 3 grammi di cumino in 2 volte al giorno? Consigli?
Grazie
giada ha detto:
Io di solito in casa uso il cumino in semi…va bene lo stesso? Grazie 🙂
dioni ha detto:
Ciao Giada, sì certo, ovviamente in polvere è più facile assumerne di più.
cinzia ha detto:
come, direttamente dal cucchiaio e poi ci si beve sopra?
Lodovico dell'Otti ha detto:
Una volta tanto, un miracoloso rimedio naturale che può far dimagrire, non viene offerto a “prezzo speciale” fino ad esaurimento delle scorte………
E speriamo che veramente il cumino, associato però ad una dieta equilibrata, dia i risultati descritti.
Laura ha detto:
Ciao 🙂 cosa s’intende per “in caso di interventi chirurgici”?
Interventi che si faranno a breve, interventi fatti poco tempo prima (in questo caso, quanti mesi prima è breve?) e perchè? 🙂
Scusa il milione di domande 😀
dioni ha detto:
Ciao Laura, il cumino può abbassare la pressione sanguigna e quindi non va consumato se si è in procinto di avere un intervento chirurgico. Buona giornata
Laura ha detto:
Ah ok….grazie mille 😀
Alida ha detto:
Dove posso trovarlo
dioni ha detto:
Si trova spesso nei supermercati ma sicuramente nei negozi di prodotti naturali e biologici
Cinzia ha detto:
Qualcuno sa dirmi come potrebbe essere assunto? Il sapore è “deciso” e sono in cerca di un modo per introdurlo nei cibi.
Any help? Grazie
Re ha detto:
A proposito di dieta è interessante la posizione del prof. Franco Berrino, supportata da recenti ricerche: pare che non siano tanto i carboidrati o i grassi a far prendere peso, quanto l’eccesso di proteine (anche vegetali). In materia di carboidrati farebbero ingrassare i prodotti raffinati, le patate e il riso bianco, mentre sono sdoganati i prodotti integrali e il riso nero o rosso. Condannate totalmente le diete iperproteiche che porterebbero a un eccesso di acidità nel corpo, avvelenandolo e rendendo instabile nel tempo il dimagrimento. Che cosa ne pensi, Dioni? Hai trovato per caso altri riscontri in questa direzione? Grazie.
davide ha detto:
A me faceva venire bruciore di stomaco e ho dovuto interrompere.
asokanitai ha detto:
Diete i per proteiche??? Ottimo x acidificare corpo e creare terreno fertile x il tumore….
asoka ha detto:
esatto!!! ottimo x andare contro la detossificazione! una follia pura
Gigion ha detto:
Ciao Riccardo volevo chiederti se il “cumino di Malta” ha le stesse proprietà
Marco Crimi Gialuisi ha detto:
Dovrebbe essere usato in 3 g giornalieri se ho capito bene , assunto prima pranzo e prima cena?
Lina ha detto:
Buongiorno
Come assumerlo che nn sia nello yogurt
Grazie
Poi io sono in menopausa è faccio fatica a dimagrire
Mi può aiutare il cumino?
Dioni ha detto:
Buongiorno Lina,
Può essere assunto in qualunque modo preferisci, anche direttamente in bocca.
Per la menopausa puoi leggere Menopausa. 8 Rimedi naturali per bilanciare gli ormoni ed eliminare i sintomi
Loris ha detto:
Ottimo
Clara brunone ha detto:
Vorrei avere un consiglio , e da poco che ho scoperto il cumino io sono una donna di 70anni e da alcuni anni in sovrappeso da 8 giorni ho preso due cucchiaini in polvere di cumino al pomeriggio non sapendo , la quantità ho sbagliato e oltre tutto prendo leutirox mi puoi aiutare se sto sbagliando? Grazie