Curcuma: Studi Scientifici mostrano strabiliante recupero da sintomi di demenza

8 Commenti

curcuma alzaimer

Se voi o una persona cara soffre del morbo di Alzheimer o di altre forme di demenza, una speranza di guarigione è da ricercarsi nella curcuma.

Sulla base dei recenti risultati di tre studi indipendenti, la curcuma, il cui principio attivo principale è la curcumina, ha il potere non solo di guarire il comportamento e i sintomi psicologici associati alla demenza, ma anche aiutare a portare alla completa guarigione della malattia in meno da pochi mesi!

Tradizionale spezia da cucina che è stata usata abbondantemente in tutta l’India e Sud-Est asiatico per molti millenni, la curcuma è oggetto di innumerevoli studi scientifici negli ultimi anni.

Il professor Murali Doraiswamy, della Duke University in North Carolina, afferma che le persone che mangiano piatti a base di curcuma una o due volte a settimana hanno un rischio più basso di demenza; ora la sua equipe sta studiando quale sia l’effetto dell’assunzione di dosi più alte – e non solo contro la demenza, ma anche per prevenire altre malattie, come artrite e cancro.

Si può modificare geneticamente un topo in modo che a 12 mesi il suo cervello sia pieno di placche. Se a questo punto si nutre il topo con una dieta ricca di curcumina, le placche si dissolvono. La stessa dieta ha evitato in topi piu’ giovani la formazione delle placche. Il prossimo passo sarà testare la curcumina sulla formazione delle placche amiloidi nell’uomo“, dichiara il professor Doraiswamy.

Si è scoperto che i sistemi circolatorio, digestivo e neurologico del corpo, sono tutti positivamente influenzati dalla curcuma, e la lista apparentemente infinita di malattie per le quali la spezia è nota per fornire la guarigione è in continua espansione.

Questa è sicuramente il caso per quanto riguarda l’impatto della curcuma sulla salute cognitiva, come evidenziato da una nuova ricerca effettuata in Giappone.

Il medico capo al Kariya Toyota General Hospital e i suoi colleghi hanno valutato tre casi distinti che coinvolgono la curcuma ed è venuto ad alcune conclusioni affascinanti sul valore terapeutico della pianta.

In ogni caso, la curcuma si è dimostrata in grado sia di alleviare i sintomi di demenza che di migliorare le funzioni cognitive in generale.

In uno studio condotto su tre pazienti con malattia di Alzheimer, il cui declino comportamentale e psicologico, sintomi della demenza cognitiva, sono stati gravi, esibendo irritabilità, agitazione, ansia, e apatia, la supplementazione con capsule di polvere di curcuma per più di un anno è stato trovato per essere associato con miglioramento dei sintomi“, ha scritto dello studio nel loro sommario gli autori.

Consumare solamente UN GRAMMO DI CURCUMA AL GIORNO PER TRE MESI è sufficiente a produrre strabilianti miglioramenti nei sintomi della demenza!

Così, mentre l’industria della malattia convenzionale continua a sprecare miliardi di dollari alla ricerca di una cura farmaceutica per la demenza, una semplice, poco costosa spezia da cucina a base di una pianta è già in grado di farlo.

All’inizio di ricerca pubblicata sulla rivista Annals of Neurology nel 2008 corrobora questo fatto, dopo aver scoperto che la curcuma possiede dei meccanismi antiossidanti, anti-infiammatori e disintossicanti naturali che aiutano a migliorare la memoria nei pazienti con demenza.

Consumare semplicemente più di questa spezia saporita come parte della propria dieta normale, in altre parole, ha il potenziale di trasformare completamente la salute del cervello e ridurre anche i peggiori sintomi di demenza.

Curcuma Elkosan - 300g
Polvere di curcuma, zenzero e riso integrale – rafforza il sistema immunitario – Antinfiammatorio naturale

Voto medio su 5 recensioni: Buono

Curcuma
Le straordinarie virtù e i benefici per la salute – Con gustose ricette

Voto medio su 15 recensioni: Da non perdere

Curcuma - TS 20 - Estratto Idroalcolico
Migliora la funzionailtà digestiva

Voto medio su 1 recensioni: Buono

Curcuma Complex - 30 Compresse
curcuma, zenzero e pepe nero, naturalmente senza glutine

Voto medio su 4 recensioni: Buono

Curcuma Bio - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Curcuma longa – Eccellente anti-age – Trattamento delle macchie – Allergie cutanee e infiammazioni – Cellulite avanzata.

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere

Fonti

http://www.naturalnews.com/040858_turmeric_Alzheimers_Disease_dementia.html

Studio scientifico http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2781139/

http://www.vitasearch.com/get-clp-summary/40704

Vedi anche

[catlist name=curcuma]

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

8 Commenti su questo post

  1. GRAZIE,FA SEMPRE PIACERE SAPERE CHE ESISTE UN MD SEMPLICE E NATURALE PER SALVAGUARDARE LA NST SALUTE E ESSERE INFORMATI ANCHE SU CIO CHE SI USA,IO LHO USATA,UN PO DI VLT E TT ORA LA TENGO IN CUCINA,PERCHE USO MLT LE SPEZIE,MA NN SAPEVO DELLE SUE PRORPIETA,OTTIMO A SAPERSI!!!! GRAZIE DELL’INFORMAZIONE,CM SEMPRE 🙂 ^_^ (y)

  2. rosalba says:

    vorrei sapere dove posso trovare curcuma

    • mariella says:

      la trovi al supermercato nel reparto delle spezie io l’adopero nel sugo e condisco la pasta e molto gradita anche da mio figlio

      • FRANCO PALTERA says:

        quanti grammi di curcuma al giorno si dovrebbero assumere all’incirca? Grazie

  3. Andrea dai un occhio a questa pagina!

  4. Rosanna says:

    Olio di cocco e curvi ma e pepe nero ..ossono servire per la cura dell alzheimer iniziale in una donna che mette già i cerotti di per ritardare da 9,5?????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline