Curcumina liposomiale. La curcuma più assimilabile e curativa al mondo

6 Commenti

curcumina liposomiale

La curcumina in liposomi chiamata anche curcuma liposomiale è la forma più assimilabile e potente che esista per far assorbire la curcumina all’organismo ed ottenere in breve tempo i suoi grandi benefici

La curcumina è il principale principio attivo della curcuma in cui è presente per circa il 3-5% ed è responsabile di quasi tutti gli effetti curativi di questa spezia considerata una vera e propria medicina sia dagli scienziati oggi sia dalla medicina ayurvedica migliaia di anni fa.

I limiti della curcumina sono:

  1. Nella curcuma c’è n’è poca. Questo può essere risolto acquistando direttamente l’estratto titolato al 95% di pura curcumina in capsule.
  2. Ha uno scarso assorbimento. Infatti viene degradata dagli acidi dello stomaco e modificata dal fegato, così che per poterne ottenere un beneficio terapeutico sono necessari elevati dosaggi e deve essere consumata con una sostanza grassa che ne migliora l’assorbimento.

Gli scienziati di recente hanno perciò sviluppato la forma più avanza e assimilabile di curcumina che è la curcuma in liposomi. I liposomi sono molecole impermeabili all’acqua che permettono di penetrare le pareti della cellula dove rilasciano il principio attivo in esse contenuto. Infatti all’interno dei liposomi è possibile incorporare principi attivi scarsamente solubili, come la curcumina, e consentirne la veicolazione in un mezzo acquoso.

Per questo la curcumina liposomiale rispetto alla normale curcumina ha:

  • Maggiore stabilità
  • Maggiore solubilità
  • Maggiore biodisponibilità
  • Maggiore assorbimento da parte della cellula
  • Minore escrezione nelle urine e nelle feci di curcumina non assorbita

che come effetto finale si traduce con un notevole aumento dei benefici terapeutici che la curcumina può offrire. Gli studi hanno dimostrato che la curcumina racchiusa nei liposomi è circa 30 volte più assimilabile (3000%) rispetto ad un estratto secco titolato al 95% in curcumina.

E’ piuttosto raro trovare nei negozi la curcuma in liposomi ma ora è possibile acquistarla online dal sito della Santé Naturels che proprio qualche giorno fa messo l’ha messa in distribuzione col nome di Lipo Curcumina.

E’ un concentrato di nano-emulsioni preparate con un eccesso di fosfolipidi che formano liposomi di curcumina, sviluppato dopo numerosi studi, approfondimenti e ricerche.

Clicca qui per acquistare Lipo Curcumina. La curcumina liposomiale 3000% più assimilabile della curcumina

Modalità d’uso. La dose consigliata è pari 20 g al giorno (quattro misurini da 5 ml) da assumersi per via orale, suddividendola preferibilmente in quattro somministrazioni di 5 g durante l’arco della giornata. Il prodotto può essere assunto tal quale o diluito in acqua o altra bevanda. Agitare bene prima dell’uso. Una volta aperto conservare in frigorifero e consumare entro 60 giorni.

I Benefici della Curcumina in Liposomi

La curcumina ha un ampio spettro di proprietà farmaceutiche tra cui spicca la capacità antitumorale, antiossidante e anti-infiammatoria. Sono stati pubblicati più di 7.000 studi scientifici negli ultimi anni che dimostrano gli enormi effetti curativi della curcumina che sono molto vasti e profondi:

  • Antinfiammatoria. Può essere impiegata in tutte le infiammazioni croniche come colite, artrite, ecc dove sono necessari trattamenti prolungati con elevata tollerabilità. L’infiammazione cronica è un fattore di rischio per molte patologie croniche degenerative tra cui demenza, Alzheimer, degenerazione maculare senile, patologie cardiovascolari, diabete e tumori.
    Anticancro. La curcumina è in grado di modulare l’attività e l’espressione genetica nel distruggere le cellule tumorali e promuovere allo stesso tempo la funzione delle cellule sane. Stimola anche l’anti-angiogenesi, che significa che aiuta a prevenire lo sviluppo di ulteriore afflusso di sangue necessario per la crescita delle cellule tumorali. Aiuta l’organismo a distruggere le cellule tumorali mutate in modo che non possano diffondersi in tutto il corpo.
  • Digestiva. Stimola il fegato e gli organi digestivi nel promuovere un corretto transito intestinale e un migliore assorbimento dei nutrienti, evitando gonfiori e flatulenza
  • Depurativa. Favorisce l’espulsione delle tossine
  • Rigenera il cervello. Diversi studi di cui abbiamo pubblicato le ricerche mostrano come la curcumina ripara il cervello dai danni dovuti ad ictus, tossine e alluminio
  • Elimina la candida. La curcumina ha un grande effetto anti-fungino che si manifesta nella sua efficacia nel debellare la Candida albicans sia a livello intestinale che per osmosi a livello vaginale.
  • Protegge il cuore. La curcumina riduce del 56% il rischio di infarto e migliora la funzionalità cardiovascolare.
  • Allontana la depressione. Ha un effetto antidepressivo efficace senza gli effetti collaterali dei farmaci antidepressivi.
  • Effetto Anti-age. La sua doppia azione antiossidante contrasta i radicali liberi mantenendo giovane il DNA e quindi tutti i tessuti del corpo. Ha quindi un effetto ringiovanente sulla pelle nel tempo.

acquista curcuma liposomi

Studi scientifici su Curcumina in Liposomi e cancro

Sono stati svolti diversi studi scientifici direttamente sulla curcumina liposomiale. Ecco solo alcune delle importanti conclusioni dei ricercatori che mostrano quanto sia davvero promettente e benefica questa innovativa e altamente assimilabile forma di curcumina.

“Il ruolo della curcumina, per il trattamento del cancro è un argomento di crescente interesse. Tuttavia, grazie al suo basso assorbimento, la scarsa biodisponibilità della curcumina limita l’uso clinico. In questo studio, abbiamo riportato un metodo di incapsulamento di curcumina in nanoliposomi per ottenere una migliore biodisponibilità di un composto idrofobo scarsamente assorbito.”

“Questi dati stabiliscono chiaramente l’efficacia della curcumina liposomiale nella riduzione della crescita del cancro pancreatico umano nel modello in esame. Gli effetti terapeutici basati sulla curcumina, senza limitazione di effetti collaterali, suggeriscono che la curcumina liposomiale può essere utile nei pazienti con carcinoma pancreatico.”

“La curcumina liposomiale diminuisce il meccanismo di NF-kB, sopprimendo la crescita e l’apoptosi delle cellule pancreatiche umane in vitro indotte. Sono stati osservati in vivo effetti antitumorali e antiangiogenici.”

“Uno studio sulla penetrazione cutanea in vitro ha indicato che la curcumina liposomiale più significativamente assorbita rispetto alla soluzione di curcumina. Inoltre la curcumina liposomiale ha maggiore capacità di inibire la la crescita delle cellule del melanoma B16BL6. Questi risultati suggeriscono che la curcumina liposomiale può essere un vettore transdermico promettente della curcumina per il trattamento del cancro.”

acquista lipo curcumina

Riferimenti
– M. Hasan et al. Liposome encapsulation of curcumin: Physico-chemical characterizations and effects on MCF7 cancer cell proliferation. International Journal of Pharmaceutics Volume 461, Issues 1–2, 30 January 2014, Pages 519–528
– Ranjan AP et al. Efficacy of liposomal curcumin in a human pancreatic tumor xenograft model: inhibition of tumor growth and angiogenesis. Anticancer Res. 2013 Sep;33(9):3603-9.
– Li L et al. Liposome-encapsulated curcumin: in vitro and in vivo effects on proliferation, apoptosis, signaling, and angiogenesis. Cancer. 2005 Sep 15;104(6):1322-31.
– You J et al. [Preparation of curcumin-loaded long-circulating liposomes and its pharmacokinetics in rats]. Zhongguo Zhong Yao Za Zhi. 2014 Apr;39(7):1238-42.
– Yan Chen et al. Preparation of Curcumin-Loaded Liposomes and Evaluation of Their Skin Permeation and Pharmacodynamics. Molecules 2012, 17, 5972-5987.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

6 Commenti su questo post

  1. appena ordinata, vedremo……

  2. stargate says:

    Certo eh, le case farmaceutiche saranno pure ladre, ma chi tratta anche prodotti erboristici non è certo da meno. 41 euro con la consegna, con stipendi medi italici, non ti conviene nemmeno valutarla anche se ti fa bene e sapere che c’è e che poi non te la puoi permettere, tanto vale non ci sia.

  3. Maria Butti Maria Butti says:

    In questo articolo la curcuma viene un po’ demonizzata….. è solo il 3% assimilabile……. dopo tutto quello che è stato attribuito alla curcuma…… fra un po’ probabilmente non andrà più bene nemmeno la curcumina……

    • Dionidream Dionidream says:

      Ciao Maria Butti tutti gli studi sono stati fatti con la curcumina fornita direttamente alle cellule, quindi la curcuma non è efficace in questo senso e la curcumina stessa deve arrivare alle cellule per essere efficace, quindi va ottimizzata altrimenti per più del 90% esce con feci e urine. Gli indiani mangiano 10 volte più curcuma e in combinazione con spezie, olii e cibi che ne massimizzano l’assorbimento

  4. Martino says:

    Anche a me lascia un pò esterrefatto il prezzo, e da sospettoso quale sono mi viene da pensare che fra erboristeria e farmazia non ci sia differenza. Ho comprato la klamat ho speso 50 euro per na boccettina, vi rendete conto.

  5. silvana roveredo says:

    E’ veramente molto triste dover pensare che la serietà non sia più di questo mondo e che tutto, alla fine, sia sempre e comunque governato dal dio denaro! Come si fa a non condividere quello che dicono Stargate e Martino ! !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline