Dopo questo guarderai la banana con altri occhi

42 Commenti

banane1

Musa Paradisiaca, è il nome botanico, scopriamone il motivo!
La banana è un frutto attraente, facile da sbucciare, e delizioso, un vero e proprio invito a nozze della natura. E’ l’alimento principale delle scimmie e dei gorilla (che non hanno problemi di peso o debolezza).

La ricerca ha dimostrato che, l’assunzione di due banane forniscono abbastanza energia per un faticoso allenamento di 90 minuti. Nessuna meraviglia che la banana è la numero uno della frutta per gli atleti più importanti del mondo. Ma l’energia non è l’unico modo in cui una banana può aiutare a mantenere in forma. Può anche aiutare a superare o prevenire un numero considerevole di malattie e condizioni, che la rende un must da aggiungere alla nostra dieta quotidiana.

DEPRESSIONE

Secondo un recente sondaggio realizzato da MIND tra le persone che soffrono di depressione, molti hanno di stare molto meglio dopo aver mangiato una banana. Questo perché le banane contengono triptofano, un tipo di proteina che il corpo converte in serotonina, noto per farvi rilassare, migliorare il vostro umore e, in generale ti fanno sentire più felice.

UMORE

Dimentica le pillole, mangia una banana che è ricca di serotonia, l’ormone della felicità!

ANEMIA

Alto contenuto di ferro, la  banana può stimolare la produzione di emoglobina nel sangue e quindi aiuta nei casi di anemia.

PRESSIONE ARTERIOSA

Questo frutto tropicale unico è estremamente ad alto contenuto di potassio ma a basso contenuto di sale, rendendolo perfetto per abbattere la pressione sanguigna,  la US Food and Drug Administration ha appena permesso all’industria delle banane di fare affermazioni ufficiali per la capacità del frutto per ridurre il rischio di pressione arteriosa e ictus.

POTERE DELLA MENTE

200 studenti in una scuola Twickenham (Inghilterra) sono stati aiutati attraverso i loro esami quest’anno dal mangiare banane a colazione, break e pranzo nel tentativo di aumentare il loro potere di cervello. La ricerca ha dimostrato che il frutto ricco di potassio può aiutare l’apprendimento, rendendo gli alunni più attenti.

STIPSI

Ad alto contenuto di fibre, le banane possono aiutare a ripristinare la normale azione intestinale, aiutando a superare il problema senza ricorrere a lassativi.

BRUCIORE DI STOMACO

Le banane hanno un effetto antiacido naturale per il corpo, quindi se si soffre di bruciore di stomaco, provate a mangiare una banana per trovare subito sollievo.

NERVI

Le banane sono ricche di vitamine del gruppo B che aiutano a calmare il sistema nervoso ..
Stress al lavoro? Studi presso l’Istituto di Psicologia in Austria ha scoperto che lo stress al lavoro porta a rimpinzarsi di cibo come cioccolato e patatine. Guardando 5.000 pazienti ricoverati in ospedale, i ricercatori hanno trovato che i più obesi avevano una maggiore probabilità di lavorare in posti di lavoro ad alta pressione. La relazione conclude che, al fine di evitare voglie di cibo “panico indotto”, dobbiamo controllare i nostri livelli di zucchero nel sangue ed ingerire spuntini a base di alimenti ad alto contenuto di carboidrati ogni due ore per mantenere i livelli costanti.

ULCERE

La banana è utilizzata come alimento dietetico contro i disturbi intestinali a causa della sua consistenza morbida e liscia. E ‘l’unico frutto crudo che può essere consumato senza difficoltà, neutralizza l’acidità e riduce l’irritazione rivestendo l’ interno dello stomaco.

TERMOREGOLAZIONE

Molte altre culture vedono le banane come un frutto di “raffreddamento”, in grado di abbassare la temperatura fisica ed emotiva delle donne in gravidanza. In Thailandia, per esempio, le donne incinta mangiano le banane per garantire che il loro bambino nasca con una temperatura fresca.

DENTI BIANCHI

Per ottenere dei denti più bianchi si consiglia di sfregare un pezzetto di buccia di banana su di essi per circa due minuti ogni volta in cui si decida a lavarsi i denti, in modo tale da poter ottenere un sorriso perfetto.

Quando la si confronta con una mela si scopre che ha quattro volte le proteine, il doppio del carboidrati, tre volte il fosforo, cinque volte la vitamina A e il ferro, e due volte le altre vitamine e minerali. E ‘anche ricca di potassio ed è uno dei migliori alimenti, quindi forse è il momento di cambiare frase con:  “UNA BANANA” al giorno toglie il medico di torno!

Io ormai mangio a cena un casco di 5 banane, masticate bene, che mi permette di avere energia e leggerezza, un sonno riposante e tanta vitalità! SI possono mangiare anche come pranzo, fornendo subito energia disponibile e nessun abbiocco. Le ho trovate incredibli sia per quando devo svolgere un lavoro mentale che per quando devo fare 70 vasche stile libero di fila. Mi raccomando però devono essere mature, con i punti neri sulla buccia, altrimenti non sono digeribili!

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

42 Commenti su questo post

  1. bellaziolabanana…

  2. Iolao Stark says:

    sì, poi se mangiate fanno anche molto bene!

  3. ma la banana non stringe? cmq é zuccherina e acida

  4. Patrizia occhio ai commenti non findus ma banane ciquita

  5. Quando si dice hanno scoperto la carta vetrata

  6. Ah cara amica se non ci fossero le banane!

  7. Ah cara amica se non ci fossero le banane!

  8. Poi si possono sostituire con le uova x fare i dolci

  9. 2 banane frullate in latte di riso una spolverata di cacao amaro e mandorle tritate … prima degli allenamenti di calcio è ormai un’abitudine, per mio figlio .

  10. Luca Minardi says:

    Grazie! Fantastico

  11. Luca Minardi says:

    Grazie! Fantastico

  12. Luca Minardi says:

    Grazie! Fantastico

  13. Luca Minardi says:

    Grazie! Fantastico

  14. Luca Minardi says:

    Grazie! Fantastico

  15. Luca Minardi says:

    Grazie! Fantastico

  16. grazie di questa chicca

  17. grazie di questa chicca

  18. grazie di questa chicca

  19. ME LE MANGIO QUASI TUTTI I GIORNI PERCHE MI PIACCIONO PRIMA DI TUTTO PERCHE SONO FACILI DA PULIRE MI ANNOIA UN PO SBUCIARE LA FRUTTA

  20. ME LE MANGIO QUASI TUTTI I GIORNI PERCHE MI PIACCIONO PRIMA DI TUTTO PERCHE SONO FACILI DA PULIRE MI ANNOIA UN PO SBUCIARE LA FRUTTA

  21. Manola Manu says:

    É tra la mia frutta preferita…evviva!!! Grazie!

  22. io sono banane dipendente le adoro gnamm 🙂

  23. Ma i PESTICIDI che ci son dentro??E L’AMBIENTE DETURPATO??CERCHIAMO DI AVERE UNA VISIONE PIÙ COMPLETA:CONSUMIAMO PRODOTTI ITALIANI E DI STAGIONE???!!!!

  24. A parte i pesticidi!!

  25. Peccato che molte banane importate,hanno dei residui di pesticidi chimici con un tasso abbastanza alto…

  26. andyword69 says:

    Salve a tutti! Ciao Dioni!… Bell’articolo e quante proprietà benefiche che hanno le banane!… Qui in Perù c’è un assortimento di frutta meravigliosamente ricco e si distinguono vari tipi di banane: Banana de seda, Banana de isla, bana biscochito, banana manzanilla, banana platano. Ognuna immagino abbia diverse caratteristiche nutrizionali. Quelle che si vendono in Italia credo siano banane tipo seda, non è così?
    Grazie! Un abbraccio. 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline