Ecco come fare un Deodorante Naturale che dura a lungo

4 Commenti

deodorante spray

Questa è una delle migliori ricette per fare un deodorante in pasta che non contiene ingredienti chimici né irrita la pelle, ma anzi è completamente naturale ed apporta numerosi benefici oltre ad inibire i cattivi odori. Infatti i suoi ingredienti permettono di rigenerare la pelle e ristabilire il corretto ph.

E’ facile da preparare e puoi aggiungere degli oli essenziali per dare la profumazione che preferisci. Gli ingredienti principali sono olio di cocco, bicarbonato e polvere di arrowroot.

Olio di cocco: E’ ricco di vitamina E che rende la pelle morbida e idratata. Potente antibatterico, è ottimo per il trattamento di eczemi, dermatiti e anche della psoriasi, mantiene la pelle sana ed igienizzata. Per approfondire vedi Ecco perché l’olio di cocco è meglio di qualunque dentifricio

Bicarbonato di sodio: Il bicarbonato assorbe l’umidità sotto le ascelle e quindi riduce i batteri che causano il cattivo odore. Inoltre è un ottimo disinfettante che alcalinizza la pelle, eliminando i residui acidi del sudore. E’ ottimo per per pulire via ogni traccia di odore di sudore. Per approfondire sugli usi del bicarbonato vedi Bicarbonato di sodio: i 50 modi per utilizzarlo al meglio.

Arrowroot: E’ una pianta tropicale la cui polvere è un addensante usato nelle creme di bellezza per rendere la pelle morbida e soffice, ed amalgamare tutti gli altri ingredienti. Assorbe tutti gli odori. Inoltre poiché permette ai principi attivi di penetrare i livelli superiori della pelle, è utile per veicolare le proprietà del bicarbonato e dell’olio di cocco.

Ingredienti

6-8 cucchiai di Olio di cocco (allo stato solido)
1/2 bicchiere di bicarbonato di sodio
1/2 bicchiere di polvere di arrowroot (in alternativa amido di mais, anche se arrowroot è da preferire)

Preparazione

Mescola il bicarbonato di sodio con la polvere di arrowroot. Aggiungi lentamente l’olio di cocco mentre amalgami il tutto con il frullatore a immersione fino a quando otterrai un composto omogeneo e compatto. Dovrebbe essere della stessa consistenza circa di un deodorante commerciale, solido ma in grado di essere applicato facilmente. Se è troppo molle aggiungi più arrowroot per addensare.

Loading...

È possibile mettere il composto nel contenitore vuoto di un deodorante che hai finito o in un piccolo contenitore con coperchio (tipo quelli che contengono le creme) e applicare con le dita ad ogni uso. Questa ricetta dura circa 3 mesi per due persone con un regolare uso quotidiano.

Un modo ancora più semplice per avere un deodorante neutro spray è questo:

  • Prendi un contenitore vuoto a spray (un deodorante finito o altro)
  • Riempilo di acqua non clorata (quella di bottiglia o depurata)
  • Aggiungi 1-2 cucchiaini di bicarbonato
  • Mescola bene, aggiungi eventualmente 1-2 gocce di olio essenziale a piacere e rimetti il tappo

Scoprirai che spruzzandolo sotto le ascelle non avrai più un cattivo odore nelle situazioni in cui sudi o sei stressato. Provalo tu stesso, non costa praticamente nulla e se ti piace risparmierai molto e avrai un prodotto sano.

Olio di Cocco - 200 ml
Vergine e biologico
Voto medio su 10 recensioni: Da non perdere
Arrow Root Bio - 250 g
Fecola di radice di Maranta arudinacea biologica

Voto medio su 10 recensioni: Da non perdere

Nutri il tuo benessere

Entrando a far parte della nostra newsletter sarai tra i primi a conoscere le ultime notizie, eventi e pubblicazioni.

(E' gratis!)

 

No SPAM! Non condivideremo la tua email con terze parti.

Grazie!

Iscrizione effettuata con successo

Riproduzione vietata senza il consenso scritto dell'autore.

Disclaimer: Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, è un ricercatore nel campo del benessere bioenergetico e della crescita personale. Laureato con il massimo dei voti in ingegneria, si occupa di naturopatia, geobiologia e sviluppo del potenziale umano attraverso il risveglio dell’energia vitale e della coscienza.

Loading...
Leggi anche

4 Commenti su questo post

  1. hugo says:

    Interessante davvero, grazie! Volevo chiederti, va bene anche l’acqua distillata?

  2. Gennaro Esposito says:

    Applicare un pó di polvere di bicarbonato di sodio é giá sufficiente!
    Un trucco insegnatomi da mia madre,che faceva la Ballerina da Giovane…

  3. Simona says:

    Allora io questo deodorante lo uso da quasi due anni ormai. Con tutti gli ingredienti detti ti escono due contenitori pieni. Il bicarbonato è troppo,non va bene. Essendo alcalino,se troppo,irrita la pelle. Con il seguente dosaggio vi troverete benissimo: 4 cucchiai olio di cocco liquido,3 cucchiai non abbondanti di amido di mais e uno solo di bicarbonato. Se notate che l’odore di sudore c’è,aggiungete mezzo cucchiaio di bicarbonato. Se avete cera d’api,aggiungetene un cucchiaino. Sciogliete a bagnomaria insieme all’olio di cocco e quando si raffredda un poco,aggiungete gli altri. Va benissimo anche senza cera d’api. Io poi aggiungo una goccia di aloe vera,qualche goccia di olio essenziale di limone e qualche scaglia di burro di karité. Insomma,quello che ho in casa che so che fa bene alla pelle. In estate tengo il contenitore nel frigo e in inverno fuori dal frigo. Perché l’olio di cocco a basse temperature diventa solido. Felice di aver dato una mano. Provatelo,è un dei ottimo. Se vi fa irritazione,diminuite il bicarbonato e vedete se copre l’odore di sudore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nutri il tuo benessere

Ricevi la nostra newsletter periodica. E' GRATIS!

La tua privacy è al sicuro con noi.

Prenditi cura del tuo benessere

Inserisci la tua mail per ricevere i migliori contenuti su:

✓ Rimedi naturali                    

✓ Terapie innovative               

✓ Crescita personale              

E' GRATIS!

Rimani in contatto con Dionidream

✓ I migliori integratori

✓ Recensioni libri

✓ Date degli eventi

Sent!

Please check your e-mail and download FREE BETA version.

 

SHARE IT