Ecco cosa accade al tuo corpo quando assimili il Magnesio

39 Commenti

importanza magnesio

La sua importanza è stata, per lungo tempo, sottovalutata, risulta infatti essenziale per il funzionamento di oltre trecento sistemi enzimatici, ed è implicato nella biochimica della maggior parte degli apparati: nervoso, cardiovascolare, osseo, digestivo, muscolare, ecc.

Nel 1932 è stato condotto uno studio dal ricercatore Schrunipf-Pierron sui contadini egiziani. Fu accertato in quella occasione che la dieta usuale delle popolazioni rurali dell’Egitto forniva ben 1.500-1.800 mg al giorno di Magnesio, cioè quasi due grammi (oggi ne assumiamo circa 100mg!). E questo spiegava come mai questi contadini avessero una salute di ferro. Infatti

  • Tra i contadini egiziani l’incidenza del cancro era 10 volte inferiore a quella delle popolazioni europee e statunitensi è quella del cancro allo stomaco ben 50 volte minore
  • I contadini non soffrivano di raffreddori, influenze, polmoniti e pleuriti, le loro donne partorivano con estrema facilità e allattavano i bambini per oltre due anni e gli anziani conservavano una andatura elegante e armoniosa anche in età molto avanzata

Questi contadini non assumevano integratori di magnesio ma la loro dieta ne era molto ricca e soprattutto il loro stile di vita non gli faceva bruciare le loro riserve. Infatti sono principalmente 2 le motivazioni per cui quasi l’85% della popolazione è carente di magnesio

  1. I cibi sono sempre più poveri a causa dell’impoverimento dei terreni, uso dei pesticidi, e consumo di prodotti in scatola e raffinati. Inoltre ogni molecola di zucchero consuma 44 molecole di magnesio per essere metabolizzato: questo già basterebbe a spiegare perché siamo tutti carenti
  2. Lo stress patologico in cui viviamo consuma tutte le nostre riserve di magnesio

ECCO I 32 SINTOMI DELLA CARENZA DI MAGNESIO

La maggior parte di questi sintomi sono diventati la normalità, ma è possibile farli svanire del tutto integrando il magnesio nella propria dieta.

Ansia
Demineralizzazione
Vertigini
Confusione
Cistite
Perdita di memoria
Carenza di potassio (sete cronica, ritenzione di liquidi, e irritabilità)
Crampi muscolari
Emicrania
problemi di cuore
Ipertensione
Depressione
Coaguli di sangue
Difficoltà a deglutire
Asma
Malattie epatiche e renali
Alta pressione sanguigna
carenza di calcio
malattie intestinali
Tremori
Osteoporosi
Stipsi
Fatica
Diabete di tipo II
Difficoltà respiratorie
Nausea
Problemi di fertilità e gravidanza
Insonnia
Carie
Sindrome di Raynaud (dita fredde o dei piedi, cambiamenti di colore in pelle a causa di cambiamenti di temperatura, e intorpidimento delle estremità)
Sindrome bipolare (cambiamenti di personalità spesso associati a sintomi di ansia, depressione e altri disturbi dell’umore)
Ipoglicemia

IL TUO CORPO HA BISOGNO DI MAGNESIO

Il Magnesio è un elemento essenziale presente in tutti gli organismi in quanto è un elemento indispensabile per lo svolgimento di numerose reazioni enzimatiche. L’organismo umano ne contiene circa 25 grammi, localizzati per lo più nelle ossa, nei muscoli, nel cervello e in altri organi come il fegato, i reni e i testicoli.

  • Dopo i 40 anni l’organismo assorbe sempre meno Magnesio, producendo vecchiaia e dolori perciò più siamo avanzati con gli anni più ne abbiamo bisogno.
  • Si è dimostrato che con l’uso del Magnesio aumenta notevolmente il numero dei globuli bianchi, potenziando il sistema immunitario. Il Magnesio porta via il calcio dai punti indebiti e lo fissa solidamente alle ossa.
  • E’ presente nelle verdure a foglia verde, infatti il Magnesio e il nucleo attorno al quale e costruita la clorofilla, il pigmento verde indispensabile per la vita della stragrande maggioranza delle piante. Grazie alla clorofilla (e quindi al Magnesio) possono avvenire quelle trasformazioni che permettono alla pianta di vivere e di svilupparsi. La cottura dei vegetali rimuove circa il 70% del magnesio presente.
  • Il sale marino integrale contiene il Cloruro di Magnesio in grandi quantità ed in forma colloidale molto assimilabile. Oggi nei supermercati si trova solamente il sale marino raffinato che è una delle sostanze più tossiche e che vanno evitate. Il sale integrale si può acquistare online o nei negozi biologici.
  • Il Magnesio è presente anche nei cereali integrali coltivati biologicamente in forma utilizzabile dal nostro organismo, e sopra tutto nel pane integrale fatto con farina di grano macinata a pietra e cotto nel forno a legna. Si trova anche nelle alghe, fagioli e cacao.

Nel 1915, il prof. Pierre Delbet (medico chirurgo socio dell’ Accademia di medicina di Parigi), comunicava ai colleghi che aveva trovato una sostanza che aumentasse la protezione dell’organismo nei confronti delle aggressioni batteriche e virali e che contemporaneamente rafforzasse il sistema immunitario. Questa sostanza era appunto il Cloruro di Magnesio diluito nell’acqua. Delbet e i suoi allievi curarono con questo prodotto infiammazioni della gola, asma e malattie allergiche, broncopolmoniti, influenze, intossicazioni alimentari, gastroenteriti, ascessi e foruncoli, febbri puerperali e parotiti.

Il Cloruro di Magnesio non è una medicina, ma un alimento senza controindicazioni, ed è compatibile con qualsiasi cura farmacologia in corso. La persona adulta ne dovrebbe assumere almeno 500 mg al giorno e se ha alcuni dei sintomi sopra elencati significa che non ne sta assumendo abbastanza e dovrebbe prendere degli integratori. Per scoprire quale integratore di magnesio è migliore per te leggi I migliori e i peggiori Integratori di Magnesio. Ecco quale è meglio per te.

Assunto quotidianamente sarà in grado di eliminare l’acido urico dalle reni, decalcificare fino alle più sottili membrane nelle articolazioni e nelle sclerosi calcificate. Eviterà infarti purificando il sangue, ringiovanirà il cervello, restituirà o manterrà la giovinezza fino alla vecchiaia.

Non esiste malattia che non possa essere trattata dal Cloruro di Magnesio in quanto esso, agendo sull’intestino e quindi sfiammando le sue pareti, riporta ne riporta il pH verso l’alcalino. Questo cambiamento crea un terreno biologico ottimale che creai i presupposti terapeutici per moltissime malattie.

Molti ricercatori consigliamo il cloruro di magnesio, ma il sapore è molto molto molto amaro e quindi è meglio assumerlo in capsule. Mentre la forma di magnesio citrato (in commercio il Magnesio Supremo) è piacevole ed una delle migliori assimilabili.

Magnesio Completo
Magnesio pidolato, carbonato, citrato e marino con Fruttoligosaccaridi

Voto medio su 3 recensioni: Buono

Magnesio
Come reintegrare un minerale utile per la nostra salute
Magnesio B6 + Baobab - 60 Capsule
Integratore alimentare a base di Magnesio Marino con Vitamina B6 e Baobab

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

39 Commenti su questo post

  1. Teresa leggilo quando hai tempo

  2. Laura Cirina Laura Cirina says:

    Valentina Portoghese che sapore ha?

  3. Su integratori alimentari si sa che vengono assorbiti in parte. Ci sono pure tante discussioni sul beneficio o meno di integratori e c’è chi sostiene che fanno addirittura male perché in questi sono presenti anche altre sostanze che sono più o meno dannose.
    Sicuramente tutto vero l’articolo ma è chiaramente a scopo pubblicitario… qui l’intento è vendere integratori

    • mario says:

      Probabile che qui l’ intento sia di vendere integratori, ma ti assicuro che io lo assumo già da diverso tempo e mi trovo benissimo, pratico sport e ogni tanto ero soggetto a crampi, da quando lo assumo non mi vengono più, ma i benefici del magnesio sono molteplici.
      Pensa che addirittura ha trovato delle compresse di magnesio effervscente al LIDL. ed è ottimo ad un costo ridicolo.

  4. Io uso sia il magnesio supremo che il cloruro di magnesio e mi trovo benissimo

    • pino says:

      Se usi il cloruro il supremo e’ inutile,perché e’ impuro e perché il nostro corpo per renderlo disponibile lo trasforma in cloruro,quindi basta prendere il cloruro e ti darà tutto quello che serve

  5. Ma sono sempre spaventosamente costosi…poi se ci dobbiamo assumere tutto quello che ci fa bene,allora è un vero manicomio.Non è più vita.

    • Dionidream Dionidream says:

      Ciao Wilhelmina Frederika Lund, il magnesio cloruro costa davvero poco e se ne basta anche poco. Per risparmiare puoi andare nelle farmacie che fanno le preparazioni galeniche e te lo fanno, mi ricordo tempo fa che costava 3,5€ per 100 grammi

    • Dionidream ..grazie per la tua risposta.Hai postato tempo fa un altro articolo dove si parlava di magnesio…quelli più a buon mercato…per esempio alla Lidl si vende il carbonato di magnesio,in compresse effervecenti,del costo ridicolo di +/- €1.50 x 20 compresse.Ma non è quello giusto,quelli perfetti costano tutti oltre le 10 euro…e visto che per averne un vero beneficio bisogna prenderlo a vita,si bada al costo.

    • Elisa Ciullo Elisa Ciullo says:

      Io x il magnesio cloruro in capsule puro spendo 8 euro in erboristeria.Sono 280 capsule e ne vanno prese 3 al gg per cui dura parecchio.La spesa e’sostenibile direi ed e’puro.Non c e’altro se non un po di agglomerante.Ciao 😉

    • Dionidream Dionidream says:

      Wilhelmina Frederika Lund il magnesio carbonato è una buona forma di magnesio, nell’articolo avevo indicato come ognuno fosse più specifico per delle patologie particolari, ma in generale sono tutti benefici http://www.dionidream.com/migliori-integratori-magnesio/

    • Io uso il Nigari dela Finestra sul Cielo, dal momento che sono cristalli grossi pensati per essere caglio per preparare il tofu, io li macino e poi ne metto un cucchiaino da caffe’ nell’ acqua tiepida con un limone spremuto e lo bevo il mattino a digiuno. La busta da 100g costa circa 2 euro.

    • Dove la compri Barbara Sarpi?

      • bruna says:

        io lo trovo in erboristeria sciolto…33 grammi x un litro dacqua,anche il farmacia si trova…prezzo x ul litro circa 3 euro….

    • Io da poco tempo uso il magnesio marino di Bio-line in compresse!! Puoi darmi conferma se è un buon prodotto? ?

    • Il Nigari si puo’ trovare anche nei negozi che vendono biologico, io lo acquisto li’ Marcella Gambarrota

    • Dionidream Dionidream says:

      Antonella Pantaleo Si è un buon prodotto!

    • pino says:

      Segui la medicina ortomolelocare e tutto ti apparirà più semplice,4 sono le vitamine più importanti che i cibi ci danno in dosi irrisorie e che necessitano una supplementazione : Acido ascorbico,cloruro di magnesio,bicarbonato di potassio e vitamina D,le migliori in commercio le trovi alla greensistem.it,prezzi bassi e qualità assoluta,io mi ci servo da quasi 3 anni e sto alla grande

  6. gianni says:

    grazie ottimo articolo lo condivido pienamente.

  7. Articolo che andrebbe letto da tutti coloro che non conoscono le proprietà curative di questo minerale ormai sempre meno presente nei nostri cibi quotidiani e nell’acqua !

  8. Grazie lo provo

  9. Ottimo quello distribuito da Nahrin….

  10. lo assimilo insieme alla vitD

  11. Il magnesio supremo non e’ costoso ed e’ veramente miracoloso fa bene quasi a tutto …regola persino la pressione arteriosa

  12. Prendo le bustine di Era+MgK e noto la differenza dopo 30-45′.

  13. Rosi Picci Rosi Picci says:

    Non è’ citato il
    magnesio minerale di Longlife, mi piacerebbe conoscere la vostra opinione.. E’ in compresse x questo lo
    preferirei.. Il
    Magnesio Supremo alla lunga quel sapore amaro… Farei fatica ad assumerlo.

  14. Da moderatrice di un forum di salute,qualche anno fa,un navigatore ci parlò del magnesio per l’emicrania.Lui era 1 di quei fortunati alla quale il magnesio assunto ogni giorno,teneva lontano l’emicrania CON AURA.Specifico con aura perchè chi conosce il vasto campo delle cefalee,sa che non tutti le emicranie sono uguali.Lui predeva il semplice magnesio carbonato della Lidl…e ebbe beneficio.A me non nessun beneficio,come molti altri.Non so se è perché come in un tuo articolo postato tempo fa,c’entra l’apparato digestivo,e come sta scritto nel articolo da te postato ieri,QUEL magnesio è indicato per l’apparato digestivo.O…mi chiedo se bastava cambiare il tipo di magnesio.Un amico frequentatore farmacista del forum,mi spiegò che il magnesio favorisce l’ossigenazione del sangue,e perciò il cervello veniva di consequenza ossigenato meglio.Cosa molto importante,perché nel nostro cervello le vene capillari sono in abbondanza.Nota- per chi soffre di emicrania e è come me donna,quasi sempre la menopause la manda via per il resto della vita.

  15. Ho letto l’articolo, molto interessante. Tempo fa la farmacista mi consigliò delle pasticche di Magnesium Phosphoricum dh6, praticamente un rimedio omeopatico (250mg di magnesio per pastiglia), da prendere 3 volte al giorno. L’ho cercato nell’altro vostro articolo, quello in cui si parla del magnesio consigliato e sconsigliato, ma non l’ho trovato nell’elenco. Cosa ne pensate voi?

  16. Francesco says:

    Io ho il clorulo di magnesio e di colore rosa l’ho trovato al mercatino e chi mi ha consigliato mi disse che lo assumeva la moglie prescritto da un medico, il costo e di 5 Euro a kg io non lo assumo perchè o timore per alzamento della mia pressione però ho letto che è un ottimo regolatore della pressione, chi sa dare spiegazioni dettagliati sono cardiopatico con problemi circolatori accentuati

  17. Annamaria says:

    Per chi non ha la tiroide, assume eutirox e anti ipertensivi ,e contro indicato?

    • dioni says:

      Ciao Annamaria, il magnesio non ha controindicazione nella tua situazione ma anzi aiuta, consulta comunque il tuo medico personale

  18. monicabahi says:

    Buongiorno, qualche anno fa assumevo il Mgnesio Supremo, ora mi è stato consigliato il Co-magnesium della Vegetal Progress, la casa la conosco per altri prodotti e mi sono trovata bene, qualcuno conosce questo magnesio?
    grazie e buona giornata

  19. ilda says:

    Le bustine MAG2 valgono pure? fanno bene? Il fi.siatra me le aveva prescritte per i crampi, ma la sera ho preso una bustina, però l’indomani al pomeriggio sono stata,malissimo. Battiti a 136 e calo di pressione quasi a svenire. Per essere sicura, della causa, alla sera ho preso un’altra bustina effervescente e l’indomani pomeriggio gli stessi sintomi e sono stata malissimo. Certo non l’ho preso più.

    • dioni says:

      Ciao Ilda, invece del magnesio prova ad integrare il potassio allora, oppure ad assumere meno quantità di magnesio. Lo zucchero e i farinacei inducono i crampi perché espellono i minerali dal corpo, quindi oltre ad assumere integratori è importantissima la dieta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline