Erba di grano

L’erba di grano rappresenta uno tra i migliori ricostituenti naturali che può assumere un ruolo determinante se integrato in un regime alimentare sano e bilanciato. Agevola infatti la depurazione dell’organismo e combatte i naturali processi di ossidazione, rivelandosi un potente disintossicante.  Negli Stati Uniti viene chiamata “Wheatgrass” è ed estremamente utilizzata in virtù delle spiccate proprietà energizzanti tanto che il succo di erba di grano o Wheatgrass shot è generalmente reperibile presso tutti gli organic cafè presenti sul territorio statunitense. Conosciuta fin dai tempi antichi per le sue molteplici proprietà, era utilizzata già in epoca Romana: tuttavia il suo consumo finì per ridursi con il passare dei secoli.

Solo negli anni ’50, fu la dottoressa statunitense Ann Wigmore a rivalutare tale prodotto e, dopo un lungo periodo di ricerche e studi, ne confermò i benefici, dimostrando come la clorofilla presente proprio nell’erba di grano, rappresentasse un elemento di rilievo per una corretta alimentazione complice la marcata azione depurativa. Il grano è infatti tra i cereali più diffusi al mondo: possiede innumerevoli proprietà a partire dalla sua germinazione. Tuttavia quando si parla di erba di grano non si fa riferimento solo a questo cereale in particolare ma anche al farro e all’orzo germogliati da circa 10 o 15 giorni al massimo.

Di fatto dunque rappresenta uno degli alimenti più nutrienti al mondo, lo stesso che racchiude in sè un ampio spettro di vitamine, minerali, amminoacidi, proteine e antiossidanti altamente assimilabili. Quando il chicco di grano inizia a germinare, prende vita quella che viene chiamata l’erba di grano. All’apparenza può sembrare una comune erba verde ma i benefici sono innumerevoli tanto da essere impiegata con successo nelle principali cliniche naturali e nei centri di disintossicazione proprio perché aiuta a stimolare la guarigione e a migliorare le condizioni di salute.

Quello che rende l’erba di grano particolarmente apprezzata dai soggetti attenti alla propria salute è la possibilità di coltivarla autonomamente in casa. Sono infatti disponibili presso i negozi biologici oppure online, i kit per produrre la propria erba di grano i quali generalmente offrono ottimi risultati già dopo circa una settimana da quando il chicco di grano viene seminato. Occorre tuttavia esporre l’erba solo alla luce solare indiretta se si desidera ottenere un sapore più dolce: diversamente l’esposizione alla luce diretta del sole contribuisce a conferire un gusto amaro che non ne pregiudica le caratteristiche proprietà nutrizionali.

Erba di grano proprietà

L’erba di grano è una fonte naturale di vitamine e minerali (alcuni dei quali ad azione antiossidante). Apprezzabili le proprietà organolettiche che vedono protagonisti i seguenti elementi nutrizionali;

Vitamine A, beta-carotene, B1, B2, B6, PP, C, E;

  • Minerali quali Calcio, Ferro, Magnesio, Potassio, Fosforo e Zinco;
  • Acido folico e pantotenico;
  • Bioflavonoidi;
  • Clorofilla;
  • Antiossidanti come il SOD o SuperOssido Dismutasi;
  • Amminoacidi essenziali;
  • Enzimi attivi.

L’erba di grano rappresenta pertanto uno dei vegetali più completi nella sua offerta nutrizionale, nettamente superiore anche alle verdure a foglia verde. Basti pensare che 60 ml di succo di erba di grano, i quali corrispondono all’equivalente nutrizionale di 5 Kg dei migliori ortaggi biologici crudi.
erba di grano acquista 2-min erba di grano acquista 1-min

Erba di grano benefici

Sono moltissimi i terapeuti naturali che impiegano l’erba di grano nel trattamento dei loro pazienti. La famosa clinica Hippocrates Health Institute, fornisce una lunga lista dei benefici apportati dall’erba di grano. Ecco i principali:

  • Aumenta il numero dei globuli rossi;
  • Purifica il sangue;
  • Disintossica gli organi e l’intestino
  • Migliora il metabolismo;
  • Stimola la ghiandola tiroidea;
  • Alcalinizza i tessuti così che contrasta e riduce il cancro;
  • Riduce l’eccessiva acidità nel sangue;
  • Allevia le ulcere peptiche, colite ulcerosa, costipazione, diarrea e altri disturbi gastrointestinali;
  • Disintossica il fegato;
  • Aiuta ad espellere calcoli (reni e cistifellea) e depositi di calcio nel corpo;
  • Rimuove i metalli pesanti e altre tossine ed inquinanti ambientali
  • Ossigena il sangue e i tessuti rendendola un ottimo anti-cancro e ideale per gli sportivi
  • Disporre di un vassoio di erba di grano in crescita vicino al letto può migliorare l’ossigeno nell’aria e generare ioni negativi salutariche contribuiscono a favorire il sonno;
  • Riduce gli effetti dannosi delle radiazioni;
  • Ha proprietà antinfiammatorie;
  • Il famoso nutrizionista, il Bernard Jensen, afferma che ha visto che nei suoi pazienti c’è stato un raddoppiamento del numero dei globuli rossi semplicemente facendo un bagno con erba di grano nell’acqua;
  • Combatte i radicali liberie agevola il rinnovamento cellulare;
  • Conferisce maggior resistenzaalla fatica fisica e mentale;
  • Aumenta le difese immunitarie;
  • Compensa eventuali carenze nutrizionali;
  • Assunta 40 minuti prima del pranzo, viene usata nelle diete per ridurre l’appetito;
  • Riduce l’FSH e regolarizza il ciclo mestruale delle donne;

Inoltre l’erba di grano ha un elevato contenuto di clorofilla, che dispone di proprietà:

  • Disintossicanti: ripulisce il corpo da tossine, sostanze inquinanti e prodotti chimici;
  • Aiuta a depurare il fegatoregola la digestione;
  • Alcalinizzanti;
  • Antibattericheed immunostimolanti

L’erba di grano rappresenta dunque un importante fitonutriente che rigenera e ricarica le cellule permettendo loro di disintossicarsi dai metalli pesanti, di ossigenarsi e di rinnovare e produrre nuovi globuli rossi.

Numerosi sono gli studi orientati a comprendere come un’ottima ossigenazione cellulare possa rappresentare la chiave della salute e della prevenzione e trattamento del cancro, questo poiché le cellule cancerogene non possono sopravvivere in presenza di ossigeno, e l’acidità che è dove le infiammazioni e malattie proliferano, può sussistere solo ove l’ossigeno risulta carente. L’ossigeno è inoltre essenziale per promuovere gran parte dei processi che coinvolgono l’organismo corpo, in particolare quelli messi in atto dalcervello che utilizza il 25% dell’ossigeno immagazzinato mediante la respirazione. Come precedentemente illustrato nell’articolo 17 Segni che rivelano l’acidità del corpo e 9 modi per alcalinizzarlo rapidamente la maggior parte dei disturbi più comuni è determinato dall’eccessiva acidità dei tessuti. Consumare cibi alcalinizzanti quali l’erba di grano può rappresentare una soluzione rapida e naturale per migliorare e curare innumerevoli patologie.

Come consumare l’erba di grano

L’erba di grano viene riconosciuta come pianta curativa da millenni e allo stesso modo viene comunemente utilizzata nei più famosi centri di guarigione per combattere e prevenire patologie quali cancro, diabete e obesità, ottenendo risultati incredibili. L’erba di grano è disponibile in succo, che può essere preparato anche in casa propria, e in polvere.

  • Succo di erba di grano – Se viene preparato in casa può essere assunto nella quantità di una tazzina da caffè al giorno per una settimana e poi aumentare le dosi. Per uso terapeutico e anti-cancro le dosi sono ovviamente superiori. Utilizzando il succo già pronto, è possibile mescolarne un cucciaio da circa 4g in un po’ d’acqua, da bere mattina e sera.
  • Erba di grano in polvere – Si consiglia in questo caso l’assunzione due volte al giorno, preferibilmente a colazione e prima di coricarsi in modo da permettere al fisico di rinvigorirsi con una dose di alcalinità già dal mattino per poi disintossicarsi durante la notte. La polvere può essere miscelata ad acqua, succo di frutta o verdura o yogurt.

Erba di grano controindicazioni

L’erba di grano, così come i relativi germogli non sono indicati in presenza di intolleranze al frumento. Al contrario può essere tranquillamente assunta in presenza di celiachia poiché il glutine durante la germinazione, viene scisso dagli enzimi nei singoli amminoacidi, risultando pertanto inefficace nella patologia.

Erba di grano dove acquistarla

L’erba di grano può essere acquistata comunemente nelle migliori erboristerie e nei punti vendita che dispongono di alimenti biologici, presenti sul territorio nazionale. Tuttavia è possibile acquistarla al miglior prezzo e varietà di scelta online. Di seguito i prodotti consigliati:

erba di grano acquista 2-min erba di grano acquista 1-minerba di grano acquista 3-minerba di grano acquista 4-min

Ann Wigmore, tra i pionieri moderni che hanno riportato alla luce le proprietà curative dell’erba di grano, ha scritto il libro Erba di Grano: Tutto quello che devi sapere su: come coltivarla – le ricette – i benefici per la salute – le proprietà ringiovanenti dove fornisce tantissimi consigli su come coltivarla e utilizzarla con successo.

Aggiornato al 23 Dicembre 2019

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni