Migliora la Postura e allevia il mal di schiena con questo esercizio

13 Commenti

esercizio postura

La ricerca mostra che rimanere seduti per troppo tempo fa davvero male alla nostra salute e peggiora sempre di più la nostra postura, indipendentemente dalla quantità di esercizio fisico che si fa.

3 IMPORTANTI MOTIVI PER CUI DOVREMMO OCCUPARCI DELLA NOSTRA POSTURA

1. Una postura errata aumenta il rischio di mal di schiena, ernie discali, senso di oppressione al petto, e cattiva circolazione del sangue.
2. Correggere la postura può far scomparire i dolori alla schiena, alle spalle e al collo.
3. Gli studi hanno dimostrato che una buona postura riduce lo stress, equilibra gli ormoni, migliora la digestione, la respirazione, la chiarezza mentale, e l’immagine complessiva di noi stessi.

Ricorrere ad un chiropratico o ad un osteopata è sicuramente la soluzione migliore. Ma fortunatamente, ci sono dei semplici esercizi che possiamo fare in casa per migliorare e correggere la nostra postura.

Se passi molto tempo seduto, come la maggior parte della popolazione, è importante che tua faccia quotidianamente gli esercizi di seguito descritti.

Il seguente esercizio è facile da fare e rafforza i muscoli che vengono utilizzati per stare in piedi, migliorando così la nostra postura naturale. Infatti stando molto tempo seduti ogni giorno, questi muscoli si indeboliscono e cominciamo ad avere sempre una postura peggiore senza accorgercene, danneggiando così anche la nostra salute.

Nel metterlo in pratica non fare movimenti bruschi ma sempre dolci e nei limiti delle tue capacità personali. Praticandolo quotidianamente acquisirai più praticità e sentirai bene i muscoli che stai allenando.

esercizio postura 2

Fase 1: Sdraiati a pancia in giù con la fronte che tocca il pavimento e le braccia dietro lungo il corpo.
Fase 2: Stendi le gambe dritte dietro di te alla larghezza dei fianchi con il dorso dei piedi poggiato a terra.
Fase 3: Inspirando solleva delicatamente la testa in su. Espirando solleva il petto e le braccia. Tenere le braccia lungo il corpo con i palmi rivolti verso il basso.
Fase 4: Ora solleva le gambe verso il soffitto. Il peso dovrebbe poggiare sul costole inferiori, ventre e bacino.

Loading...

Mantenere questa posizione da 10 secondi fino a un minuto a seconda della capacità. Ripetere 5-10 volte. Inizia con poco aumentando gradualmente il tempo e le ripetizioni ogni giorno.

Nota: Se hai problemi alla parte lombare e sacrale della schiena (la parte bassa per intenderci) questo esercizio è sconsigliato perché la stimola.

Questo esercizio rafforzerà i muscoli della schiena, del tronco, e delle gambe contribuendo a migliorare notevolmente la postura. Noterai gli effetti dopo pochi giorni. Il seguente video mostra la sequenza dell’esercizio:

Stretching Strutturale
Per ridare equilibrio alla struttura del corpo
e correggere le posizioni sbagliate

Voto medio su 1 recensioni: Buono

Stretching
Elasticità, fluidità, armonia e benessere

Voto medio su 1 recensioni: Scarso

Postura, Posizione, Movimento
Per potenziare le prestazioni sessuali, rimodellare il corpo,
ritardare l’invecchiamento

Vedi anche
[catlist name=esercizi]

Nutri il tuo benessere

Entrando a far parte della nostra newsletter sarai tra i primi a conoscere le ultime notizie, eventi e pubblicazioni.

(E' gratis!)

 

No SPAM! Non condivideremo la tua email con terze parti.

Grazie!

Iscrizione effettuata con successo

Riproduzione vietata senza il consenso scritto dell'autore.

Disclaimer: Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, è un ricercatore nel campo del benessere bioenergetico e della crescita personale. Laureato con il massimo dei voti in ingegneria, si occupa di naturopatia, geobiologia e sviluppo del potenziale umano attraverso il risveglio dell’energia vitale e della coscienza.

Leggi anche

13 Commenti su questo post

  1. giorgio says:

    Questo esercizio è concorrente con il planking o quest’ultimo lo può sostituire?

    • Dioni says:

      Ciao Giorgio, allenano in maniera diversa, consiglio di farli entrambi. Il planking allena il core, che ti rende più stabile e centrato. Mentre questo esercizio allena i muscoli della schiena che ti permettono di avere una corretta postura.

  2. Teresa Motta says:

    Dionidream, ripeto, in certi casi, dove ci sono problematiche nelle zone lombare e/o sacrale, la posizione indicata nella foto può veramente peggiorare la condizione, soprattutto se è presente uno stato infiammatorio. In questi casi, camminare regolarmente aiuta già a rinforzare i muscoli della schiena. Ogni persona ha la propria tematica, di conseguenza il lavoro da fare non è uguale per tutti.

  3. Non c’è un grande inarcamento, ma specie senza l’aiuto delle mani, si può forzare se non si sposta il respiro verso l’addome e se non si contraggono i glutei. In presenza di ernie ci vuole grande cautela. Comunque chi la pratica sente subito se è fattibile o meno, senza ta nti sillogismi, perché l’essere umano ha delle realtà che differiscono l’una dall’altra sia come struttura che come potenza respiratoria. Io ho delle ernie, e la faccio tranquillamente, anzi…

  4. Dionidream mi spiace ma non funziona proprio così. Il discorso è un po’ lungo e prende in esame le catene muscolari e il tono muscolare che è diversa dalla forza muscolare. Ci si “ingobba” in avanti ma non perché i muscoli davanti sono più forti.

  5. Cobra, bunjangasana,

  6. C’è tanta ignoranza sul web purtroppo e bisogna fare attenzione. Di bello c’ è che internet ha dato la possibilità di confrontarsi, ma nello stesso tempo chi non sa può credere a chi scrive improvvisandosi trainer o fisioterapista o altro. A proposito di questo esercizio non è vero che migliora la postura e allevia il mal di schiena, o meglio solo in alcuni casi. Bisogna accertarsi che ci sia un mancato sinergismo tra addominali e lombari per potenziare questi ultimi. Oppure può servire se c’è una riduzione della lordosi lombare. Attenzione al capo però, pericolosissima quella postura della colonna cervicale, in casi di protrusioni o ernie rischiate di rimanere bloccati oltre che dei dolori intensi.

  7. salvatore collura says:

    io consiglierei di rivolgersi anche ad un operatore THAI (antico massaggio tailandese); oppure ad un operatore SHIATSU; oppure ad un operatore REIKI. vi assicuro che il problema viene risolto. SALVO.

  8. Antonio Antuan é tutto molto complicato ed é necessario essere seguiti da specialista

  9. Manuela Fraternali non sempre è così!

  10. Dionidream A me da ragazzo avevano riscontrato una scogliosi e mi avevano consigliato di portare il busto ( cosa mai fatta), in seguito mi e’ capitato tante volte di soffrire dolori lombari e alla schiena , facendo un esercizio simile a questo li ho sempre curati immediatamente senza medicine, veramente efficacissimo per me! L’ho consigliato anche a miei amici, ma per le persone che hanno una forma di lordosi e’ controproducente . Probabilmente queste persone devono fare un esercizio opposto per riallineare la spina dorsale ( e’ una mia teoria ) .

  11. SVEGLIAMOCI, SENZA BASI E RADICI, NON CI SARA MAI UN FUTURO, SALUTE, EQUILIBRIO???

  12. Maira Forti says:

    I muscoli della schiena vanno allungati, non accorciati con un eccessivo potenziamento. Si rischia di sovraccaricare le vertebre dorsali. E per chi non è allenato e non lo esegue correttamente questo esercizio provoca uno schiacciamento delle vertebre lombari. Per migliorare la postura meglio trovare esercizi che aiutino i muscoli ad allungarsi per far funzionare al meglio le fasce muscolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nutri il tuo benessere

Ricevi la nostra newsletter periodica. E' GRATIS!

La tua privacy è al sicuro con noi.

Prenditi cura del tuo benessere

Inserisci la tua mail per ricevere i migliori contenuti su:

✓ Rimedi naturali                    

✓ Terapie innovative               

✓ Crescita personale              

E' GRATIS!

Rimani in contatto con Dionidream

✓ I migliori integratori

✓ Recensioni libri

✓ Date degli eventi

Sent!

Please check your e-mail and download FREE BETA version.

 

SHARE IT