esercizio postura

La ricerca mostra che rimanere seduti per troppo tempo fa davvero male alla nostra salute e peggiora sempre di più la nostra postura, indipendentemente dalla quantità di esercizio fisico che si fa.

3 IMPORTANTI MOTIVI PER CUI DOVREMMO OCCUPARCI DELLA NOSTRA POSTURA

1. Una postura errata aumenta il rischio di mal di schiena, ernie discali, senso di oppressione al petto, e cattiva circolazione del sangue.
2. Correggere la postura può far scomparire i dolori alla schiena, alle spalle e al collo.
3. Gli studi hanno dimostrato che una buona postura riduce lo stress, equilibra gli ormoni, migliora la digestione, la respirazione, la chiarezza mentale, e l’immagine complessiva di noi stessi.

Ricorrere ad un chiropratico o ad un osteopata è sicuramente la soluzione migliore. Ma fortunatamente, ci sono dei semplici esercizi che possiamo fare in casa per migliorare e correggere la nostra postura.

Se passi molto tempo seduto, come la maggior parte della popolazione, è importante che tua faccia quotidianamente gli esercizi di seguito descritti.

Il seguente esercizio è facile da fare e rafforza i muscoli che vengono utilizzati per stare in piedi, migliorando così la nostra postura naturale. Infatti stando molto tempo seduti ogni giorno, questi muscoli si indeboliscono e cominciamo ad avere sempre una postura peggiore senza accorgercene, danneggiando così anche la nostra salute.

Nel metterlo in pratica non fare movimenti bruschi ma sempre dolci e nei limiti delle tue capacità personali. Praticandolo quotidianamente acquisirai più praticità e sentirai bene i muscoli che stai allenando.

esercizio postura 2

Fase 1: Sdraiati a pancia in giù con la fronte che tocca il pavimento e le braccia dietro lungo il corpo.
Fase 2: Stendi le gambe dritte dietro di te alla larghezza dei fianchi con il dorso dei piedi poggiato a terra.
Fase 3: Inspirando solleva delicatamente la testa in su. Espirando solleva il petto e le braccia. Tenere le braccia lungo il corpo con i palmi rivolti verso il basso.
Fase 4: Ora solleva le gambe verso il soffitto. Il peso dovrebbe poggiare sul costole inferiori, ventre e bacino.

Mantenere questa posizione da 10 secondi fino a un minuto a seconda della capacità. Ripetere 5-10 volte. Inizia con poco aumentando gradualmente il tempo e le ripetizioni ogni giorno.

Nota: Se hai problemi alla parte lombare e sacrale della schiena (la parte bassa per intenderci) questo esercizio è sconsigliato perché la stimola.

Questo esercizio rafforzerà i muscoli della schiena, del tronco, e delle gambe contribuendo a migliorare notevolmente la postura. Noterai gli effetti dopo pochi giorni. Il seguente video mostra la sequenza dell’esercizio:

Stretching Strutturale
Per ridare equilibrio alla struttura del corpo
e correggere le posizioni sbagliate

Voto medio su 1 recensioni: Buono

Stretching
Elasticità, fluidità, armonia e benessere

Voto medio su 1 recensioni: Scarso

Postura, Posizione, Movimento
Per potenziare le prestazioni sessuali, rimodellare il corpo,
ritardare l’invecchiamento

Vedi anche
[catlist name=esercizi]

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni