Frank Medrano: il superuomo vegano

15 Commenti

frank-image-03

Ecco l’intervista a Frank Medrano, atleta vegano ed esperto di calistenichs bodyweight, un tipo di allenamento che sfrutta il solo peso del corpo. Il suo obiettivo è ispirare e motivare chi vuole ottenere una forma fisica perfetta attraverso allenamenti semplici e funzionali e uno stile di vita sano.

Quando hai cominciato ad allenarti?
Ho cominciato circa cinque anni fa. Ho trovato la motivazione per tornare in forma perché stavo notando che il mio fisico perdeva tonicità anno dopo anno. Mi sarei vergognato anche a togliermi la maglietta. Ero costantemente stanco, lento, debole e la mia dieta non aiutava a migliorare le cose. Poi un giorno si è accesa una lampadina nella mia testa. Ero stanco di sentirmi così, volevo acquistare massa, diventare più veloce e forte.

Quali sono i benefici del calisthenics rispetto agli altri tipi di allenamento?
Credo che i vantaggi del calisthenics siano molti. Il bodyweight calistenichs usa solo il peso del proprio corpo come resistenza per sviluppare l’abilità ad accorciarsi, allungarsi, fare torsioni, scattare, saltare, atterrare, spingere, alzarsi e abbassarsi… dando la possibilità di affrontare le sfide dello sport, del lavoro e della vita alla perfezione. Il calisthenics può essere fatto ovunque, in casa come all’aperto. Non importa dove ti trovi. Si ha un metodo di allenamento fisico efficace sempre a disposizione! Può essere fatto in qualsiasi momento della giornata, di giorno come di notte. Il punto è che in qualunque momento tu voglia allenarti in maniera efficace puoi farlo, il tuo corpo non ha orari di chiusura! Per molti esercizi calisthenics la resistenza data dal peso del proprio corpo è sufficiente a promuovere una buona forma fisica, salute e benefici per la salute. In alcuni casi, per completare degli esercizi, sono necessari altri elementi, come un muro, una sedia, una barra, ecc… Comunque, in molti casi, se hai un corpo funzionante, hai una palestra! Anche se la mia routine è piena di esercizi calisthenics uso anche dei pesi.

Come riesci a rimanere motivato e costante?
Stabilisco degli obiettivi che siano piccoli e realistici. La mia mente è allenata e sa che posso fare qualsiasi cosa se lo voglio davvero, così sfido me stesso a ogni sessione di allenamento. Essere costanti è fondamentale per fare progressi, senza la costanza, la motivazione muore. Voglio essere sempre al meglio della mia forma e la dedizione e i progressi mi tengono motivato.

Quanto tempo passi normalmente ad allenarti?
Normalmente mi alleno sei giorni a settimana per circa due ore al giorno.

Qual è la tua routine giornaliera?
Clicca per scaricare l’allenamento.

Che tipo di dieta adotti quando cerchi di dare il massimo delle prestazioni?
Sono vegano, quindi non mangio carne o altri prodotti animali. La mia dieta è anche povera di grassi e arricchita da superfood, quindi quando cerco di raggiungere le mie prestazioni massime limito l’introduzione di sodio e mangio molte più verdure.

Qual è l’esercizio più impegnativo che fai?
Le flessioni tiger band.

Quali sono i tuoi modelli nel mondo dell’atletica e del bodybuilding?
Nathan Jackson (atleta di fitness e modello), è d’ispirazione per chiunque voglia essere super sano, forte e costruire muscoli con una sana dieta vegana.

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi?
I miei obiettivi per quanto riguarda la forma fisica sono di continuare i progressi fino ad arrivare a livelli estremi. Il mio corpo è capace di fare molto di più e voglio continuare ad attingere alla mia forza interiore. Voglio diventare un esempio, motivare e ispirare chiunque sia interessato a informarsi sul benessere, ad avere una dieta vegana e diventare un maestro nel dominare il proprio peso corporeo ad alti livelli. Spero anche di trovarmi su una copertina su un fitness magazine un giorno.

Ascolti musica mentre ti alleni?
Amo ascoltare la musica durante l’allenamento e ne ascolto di qualsiasi tipo. In questo momento sto ascoltando soprattutto colonne sonore strumentali.

Quali sono i 3 consigli che daresti a chi vuole essere muscoloso e scolpito?
1. La costanza è molto importante. Più sei costante più progressi farai per raggiungere i tuoi obiettivi.
2. Dieta e nutrizione. Non importa quanto duramente ti alleni, non riuscirai ad avere un fisico davvero scolpito se non segui un piano nutrizionale sano.
3. Esercizi cardio per permettere al tuo metabolismo di bruciare costantemente grassi! Senza cardio fitness non hai chance di avere un fisico al massimo delle potenzialità.

 Per approfondire
Prestazioni Fisiche e Crudismo: Intervista all’ultra trail runner MICHELE BERNASCONI
[catlist name=igiene-alimentare]

 

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

15 Commenti su questo post

  1. Io vedo un volto un po sofferente….sarò perche sono mamma !!!

  2. Fai quella posizione e poi vedrai se sei sofferente…..

  3. Fai quella posizione e poi vedrai se sei sofferente…..

  4. La sofferenza qual’ora ci sia , non è sicuramente da attribuire alla dieta vegana

  5. Andate ancora avanti a pensare che i vegani stiano meglio dei carnivori?!!! Vanno bene tutte e due come diete…..chi dice che l’uomo dovrebbe essere vegetariano non sa che l’essere umano è onnivoro quindi libero di scegliere la propria dieta. Non rompete più le palle, grazie.

    • L’essere umano si è adattato e causa cambiamenti climatici è diventato onnivoro e mangiatore di cadaveri ma non è la sua dieta, siamo nati fruttariani, un buon libro per approfondire è ” storia del cibo” tannahill, anche ” miti dell’alimentazione umana” Prof . Armando d’ Elia.

    • In parecchie zone del mondo esistono affreschi antichissimi che rappresentano scene di caccia…..comunque io rispetto i vegani e gradirei che un giorno avvenisse anche il contrario!!

      • christian says:

        l’uomo nasce fruttariano, gli affreschi di cui parli risalgono al dopo l’era glaciale quando non c’era più frutta e si è adattato. non facciamo un discorso raziale parlando di rispetto reciproco, piuttosto parliamo di rispetto per la natura e per tutti gli esseri umani… una bistecca costa circa 2500 litri d’acqua e tanti kg di cereali che sfamerebbero tutti i bambini che muoiono di fame, senza considerare il disboscamento che si fa per dare spazio ai bestiami… e senza considerare il numero troppo elevato di certi animali, tipo le mucche, che con il gas che hanno nelle loro feci creano più effetto serra delle automobili… e senza considerare le atrocità che si fanno sugli animali stessi… il cibo industriale è la nostra malattia e poi morte, l’ignoranza è l’arma di chi ci vuole malati…

  6. io sn vegan e sn piu o meno come lui 🙂 e sto da diooooooooo… spero sl che un giorno anche i carnivori possano rendersi conto di quanto male fanno al loro corpo ingerendo carne…

    • Giuseppe says:

      Io vorrei che un giorno capiste quanto è buona una bella bistecca Fiorentina al sangue da 1.5Kg con contorno di patate… La vita!!!

      • alma says:

        E qui sta proprio il punto dolente, la chiara dimostrazione di assoluto menefreghismo della vita altrui; indipendentemente da che forma essa ha.

  7. Samuele Bianchi e’ vegano???

  8. Samuele Bianchi e’ vegano???

  9. Samuele Bianchi e’ vegano???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline