Perché non dovresti buttare più via questi sacchettini

3 Commenti

silica gel

I sacchetti di gel di silice si trovano spesso nelle scatole di scarpe e di solito finiscono nella spazzatura, proprio perché crediamo che siano completamente inutili e addirittura tossici. Tuttavia, la verità è che non sono velenosi ma sono formati da sostanza chiamata biossido di silicio che non dovrebbe essere assolutamente ingerita, ma può essere molto utile per la casa. Sono un essiccante inerte non tossico che asciugano completamente tutto ciò che li circonda.

Ecco come si possono usare:

1. Mettili nella borsa della palestra

Lo scopo principale di questi piccoli pacchetti è quello di assorbire l’umidità e proteggere i prodotti da batteri e muffe. I batteri prosperano in ambienti umidi e stagnanti quindi l’aggiunta di uno di questi sacchettini nella borsa da palestra eliminerà l’umidità e i germi rinfrescando. Essi possono anche rimuovere un odore molto forte.

2. Mettili tra gli asciugamani

Puoi evitare che gli asciugamani restino sempre umidi e maleodoranti mettendo alcuni sacchettini nel bagno.

3. Fa durare il rasoio più a lungo

Invece di lasciare il rasoio in giro nel bagno dove è sempre bagnato, puoi metterlo in un contenitore di plastica con alcuni sacchettini di silice all’interno. Lo farà durare più a lungo.

4. Salva il tuo cellulare caduto in acqua

Se capitasse ad un cellulare di cadere in acqua e di bagnarsi, invece di seguire il classico consiglio di metterlo in un barattolo di riso puoi avere più successo con i sacchetti di silice. Riempire un barattolo con questi sacchettini e mettici il cellulare dentro, assorbirà tutta l’umidità entrata nel cellulare in breve tempo salvandolo molto probabilmente.

5. Evita ai vetri dell’auto di appannarsi

Questo sarà utile a tantissimi ed è quello che utilizzo sempre, dal momento che d’inverno è molto probabile che i vetri della tua auto si appannino causando un sacco di problemi, soprattutto in questa stagione fredda e umida. Invece di aspettare che i finestrini si asciughino con l’aria o con un panno (cosa che richiede tempo e che non riguarda tutti i finestrini) puoi mettere un po ‘di questi sacchetti di gel di silice sotto il parabrezza. Scoprirai che i finestrini non si appanneranno. E ‘il modo più veloce per impedire ai finestrini di appannarsi e ti fa risparmiare i 10 minuti supplementari necessari per pulirli.

In questo video è spiegato come fare: dato che questi sacchettini sono pochi si prende la lettiera del gatto che è fatta anch’essa di silice, la si mette in un calzino e  lo si lascia sul parabrezza. Ecco come risolverai per sempre questo fastidioso problema!

6. Salva le vecchie foto

Le vecchie foto di solito si deteriorano con il tempo. Metti un paio di sacchetti di gel di silice nella tua cartella delle vecchie foto per salvarle dall’umidità che le può rovinare.

7. Conserva meglio i trucchi

Sembra che inserire un sacchetto o due di gel di silice nell’astuccio dei trucchi impedisca alle polveri di mescolarsi tra loro e durare più a lungo.

8. Fa durare di più la zucca di Halloween

La semplice aggiunta di un sacchetto di silice all’interno della zucca estenderà la sua durata in modo significativo e impedire che marcisca ed emani odori in breve tempo.

Poiché questi sacchettini possono essere pochi per quello di cui abbiamo bisogno possiamo usare la lettiera per gatti e metterla in dei sacchettini di cotone o dei calzini.

La prossima volta che si acquista qualcosa contenente i sacchetti di gel di silice saprai che possono essere molto utili. Molto probabilmente ci sono degli usi che qui non sono menzionati ma possono fare al caso tuo per assorbire un problema di umidità e il conseguente odore sgradevole.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

3 Commenti su questo post

  1. Nod says:

    Veramente interessante l’utilità antiappannamento del parabrezza…

  2. Occhio al DMF che talvolta viene messo con il silica gel… È un po’ tossico.

  3. Alice says:

    Dopo un certo periodo di utilizzo diventano saturi ma ci sono alcuni modi per “svuotarli” di nuovo. Mi sembra che il microonde fosse tra questi (anche se io non ne ho uno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline