Arriva il Giardino Idroponico IKEA che permette di coltivare le verdure in casa

1 Commento

ikea idro

Immagina di poter far crescere la lattuga e le piante aromatiche all’interno della tua casa per tutto l’anno con il minimo sforzo. E’ ​​assolutamente possibile, grazie al nuovo sistema di giardino idroponico targato Ikea. Questo permetterà a chiunque di crescere facilmente prodotti freschi a casa, senza usare la terra e senza avere il pollice verde, grazie alla collaborazione tra Ikea e l’Università Svedese di Scienze Agrarie.

Come funziona?
Questo giardino utilizza un sistema idroponico, che significa semplicemente che la terra non è necessaria per far crescere le piante, solamente luce e acqua sono sufficienti. Molte delle verdure che mangiamo oggi sono cresciute in questo modo perché non sempre il terreno è adatto e si risparmia anche di evitare composti chimici.

I semi sono germogliati utilizzando dei tamponi di schiuma assorbenti che vengono forniti nel kit: questi tamponi mantengono i semi umidi senza dover fornire molta acqua. Dopo che i semi sono germogliati basta metterli nel proprio contenitore e riempirlo con pietra pomice (inclusa nel kit): la pietra pomice è in grado di assorbire moltissima acqua che nutrirà la piantina.

ikea idroponico

Questi vasi con le piantine sono contenuti in un vassoio dotato di una lampada solare che fornisce nutrimento tutto l’anno nei nostri appartamenti. Il vassoio è anche dotato di un sensore d’acqua incorporato, che garantisce alle nostre piante il giusto ammontare d’acqua.

“La sfida è stata quella di rendere semplice la coltivazione delle piante in un sistema idroponico semplice, in modo che chiunque possa avere successo …” – Helena Karlen, dell’Università Svedese di Scienze Agricole

Si tratta di un sistema che occupa davvero poco spazio ed è molto conveniente! E ‘meraviglioso per coloro che vivono in appartamenti o non hanno un giardino, e soprattutto per ottenere prodotti completamente freschi anche nei freddi mesi invernali.

Quando sarà disponibile?
Può sembrare insolito per un negozio di mobili IKEA vendere qualcosa di simile, ma la società è stata lungimirante nel corso degli ultimi anni mostrando una tendenza verso la sostenibilità ambientale. Il prezzo non è ancora stato definito ma IKEA prevede di lanciare il kit di giardinaggio idroponici ad aprile. Cerca la serie KRYDDA/VÄXER sugli scaffali IKEA questa primavera!

Anche se questo non è il primo sistema idroponico da interno nel suo genere, è certamente sarà una opzione più conveniente rispetto alla maggior parte di quelli in commercio. Nell’attesa, guarda il video che mostra come usare il sistema fai-da-te per la coltivazione idroponica indoor.

Vedi anche

Ecco le semplici istruzioni per piantare il seme di avocado

Come coltivare lo Zenzero in vaso

8 Verdure che puoi far ricrescere ancora e ancora

Bacche di Goji: Come coltivarle in casa

Ecco le semplici istruzioni per far crescere un ananas in casa

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

Commento su questo post

  1. Tutte le piante ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline