Gliese 832c: scoperto il pianeta abitabile piu' vicino alla Terra

3 Commenti

Gliese832c_with_star

È il mondo alieno più vicino a noi, potenzialmente adatto alla vita. È l’esopianeta Gliese 832c. Ad individuarlo un team internazionale di astronomi. La super-Terra si trova a soli 16 anni luce di distanza da noi, un vero e proprio record per gli spazi dell’universo.

Secondo il “The Earth Similarity Index” (ESI), un indice che calcola il flusso stellare e la massa, Gliese 832C con un valore di 0.81 (un pianeta identico avrebbe valore pari a 1) è molto simile alla Terra, tanto da inserirlo nel podio dei primi tre mondi più simili nel cosmo. Ed è anche il più vicino.

Come dire che a due passi da noi potrebbe esistere la vita. Gliese 832c è infatti il mondo abitabile più vicino a noi. Gli astronomi, guidati da Robert A. Wittenmyer della University of New South Wales in Australia, hanno scoperto Gliese 832C notando le piccole oscillazioni della gravità che il pianeta provoca nei confronti della sua stella, il Sole di Gliese 832c, Gliese 832.

Questa stella era già nota perché attorno ad essa orbita un pianeta freddo simile a Giove, Gliese 832 b, scoperto nel 2009. Ma il nuovo pianeta, Gliese 832c, è stato aggiunto al catalogo dei mondi, portando a 23 il totale degli oggetti di questo topo. Il numero di pianeti nel catalogo è quasi raddoppiato solo nel corso del 2014.

Gliese 832c orbita attorno al sole in 36 giorni e ha una massa almeno cinque volte superiore a quella della Terra. Ma la sua particolarità è che esso riceve la stessa energia media che il nostro pianeta riceve dal sole, una caratteristica non comune. Per questo motivo, il pianeta potrebbe avere temperature simili alla Terra, anche se con ampie variazioni stagionali.

Gliese832c

Gliese 832c è paragonabile a Gliese 667Cc e a Kepler-62e, diventando uno dei primi tre pianeti più simili alla Terra ma ha il primato di essere il più vicino a noi. Tuttavia, la composizione della massa e l’atmosfera del pianeta potrebbero rendere questo mondo molto diverso dalla Terra e non abitabile. Se fosse troppo densa, caratteristica frequente nelle Super-Terre, l’atmosfera potrebbe rendere questo pianeta troppo caldo, più simile a Venere che alla Terra,saranno necessarie ulteriori osservazioni per cercare di risolvere l’arcano. Il lavoro dettagliato verrà pubblicato sul “The Astrophysical Journal“.

distanze Gliese832c

“I due pianeti di Gliese 832 sono una versione ridotta del nostro Sistema Solare, con un pianeta potenzialmente simile alla Terra interno e un pianeta gigante esterno simile a Giove. Quest’ultimo potrebbe svolgere un ruolo dinamico simile a quello svolto da Giove nel nostro Sistema Solare. Sarà interessante sapere se eventuali oggetti aggiuntivi nel sistema di Gliese 832 (ad esempio, altri pianeti e polveri) seguano la configurazione del sistema solare,” spiegano gli scienziati.

Foto: PHL

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

3 Commenti su questo post

  1. 36 giorni per girare intorno al Sole? Mamma, che mal di testa!

  2. Dani Ela says:

    Prima di tutto si deve amare e rispetare questa TERRA – non di ucciderlà ogni giorno con atomici , scie chimiche , esperimenti – animali o esseri umani ! La VIA LATTEA è PIENA DI PIANETI CON ESSERI VIVENTI …. e con tutta me stessa mi auguro che non riescono per andare li questi “esserini” pieni di oddio per distrugere anche altre meraviglie del UNIVERSO!!!

    VIVA LA VITA SEMPRE !

  3. Alieni loro, alienati noi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline