holly fiore di bach

Holly è il Fiore di Bach adatto per tutti coloro che sentono gelosia e rabbia nei confronti dell’altro, da cui si sentono raggirati. La persona che ha bisogno di Holly è spesso vendicativa fino a manifestare espressamente rabbia e diventare aggressiva, incapace di aprirsi con fiducia e comprensione. Scopriamo di più con la nostra esperta Angela Trevisan

Holly è l’agrifoglio, pianta da cui sbocciano a primavera quei fiorellini minuscoli e bianchi in mezzo a foglie piene di “spilli”. Quando vedevo, ma soprattutto sentivo i suoni delle riunioni conviviali fatte di cinguettii e battiti d’ali degli uccellini che si posavano tra i rami dell’albero “cespuglioso” e pungente che si trovava di fronte alla finestra della mia camera da letto francese……..mi meravigliavo ogni volta. Come pure nel vedere la mia gattina di allora arrampicarsi, senza fare una piega e senza un benché minimo postumo di ferita o puntura, tra le foglie “agre” e minacciose di questo albero.

Holly fiore pianta

Agrifoglio in fiore. I fiori di Holly

Insomma questa è un tipo di pianta che si difende, proteggendosi, anche a costo di fare del male (fatta eccezione degli impavidi uccellini francesi e della mia supercat “Uffa”!). Le gocce di Holly hanno tra l’altro una funzione di protezione, spesso si assumono per proteggersida influenze negative provenienti specialmente dall’interno di noi stessi. E in più, ormai voglio concedere a questo paragrafo la licenza delle ripetizioni mettendole pure in grassetto, l’Agrifoglio è anche una specie protetta. Mentre scrivo, in tempo reale, mi rendo conto che mi stanno giungendo virtù nuove e a più largo spettro di questo fiore su cui non mi ero mai soffermata prima. E non credo ai miei occhi ma voglio crederci!

E’ questo il rimedio che riaccorda la frequenza della separazione e dell’odio, in questo caso espresse in forma di ira, rabbia, invidia e gelosia, a quella dell’unità e dell’amore, della grazia della vita, ossia a quella vibrazione di fluire in cui il cuore è aperto e tutti gli uomini diventano fratelli.
Holly è legato dunque all’amore universale, alla comprensione e alla compassione.

«Per quelli che a volte vengono assaliti da pensieri come la gelosia, l’invidia, la vendetta, il sospetto. Per le diverse forme di irritabilità. Nel loro intimo possono soffrire molto, spesso quando non c’è una reale causa che giustifichi la loro infelicità.»

-Edward Bach

Pensate che, come dice la Scheffer nella sua opera “Il grande libro dei fiori di Bach”, il nome inglese di questa pianta, “holly” mostra una chiara assonanza con “holy” che significa “santo”. Nei paesi di lingua inglese appunto quest’albero è considerato il vero albero di Natale, simbolo della rinascita dell’amore nel nostro cuore.

Non c’è molto da aggiungere a tutto ciò. Resta da stabilire quando, come e insieme a quali altri fiori eventualmente assumere questo rimedio e quando e a chi può risultare utile ed efficace “l’informazione” che l’essenza Holly trasmette.

banner settembre fiori di bach

Naturalmente essa è già in ognuno di noi, nessuno escluso, perché noi siamo tutti i fiori e in ciascuno di noi, frammento di una più vasta unità, come in un ologramma, è già contenuta sia l’intera sua immagine che quella di ogni e ciascun fiore. Quando l’ologramma si deforma per eccesso o mancanza di quella vibrazione che Holly rimedio rappresenta, allora il suo intervento risulta propizio per riportare l’armonia smarrita.

A conclusione, voglio rivelare un piccolo segreto e una piccola debolezza: adesso non me lo dimentico più -da quando ho fatto l’errore di esporre i fiori di questa pianta al sole- convinta che la solarizzazione fosse il giusto metodo di preparazione – che per ottenere questa essenza è necessario il metodo della bollitura!!!!!!

 E’ proprio vero che sbagliando s’impara!

Mille fiori a te!

Vuoi scoprire i Fiori di Bach adatti a te e migliorare la tua personalità? Fai subito il test online!

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni