I POLMONI SONO DOTATI DI OLFATTO

Nessun Commento

Secondo una ricerca della Washington university di St.Louis all’interno degli organi ci sono dei ricettori che restringono le vie aeree se vengono inalati odori tossici o irritanti

I polmoni possono annusare gli odori. Esattamente come il naso, ma all’interno del nostro corpo. A scoprirlo sono stati i ricercatori della Washington university di St.Louis che hanno condotto uno studio pubblicato sull’American journal of respiratory cell and molecular biology.

I RICETTORI RESTRINGONO LE VIE AEREE. La nuova classe di recettori, chiamati Pnec, è diversa da quelli del naso: risiedono nelle cellule neuroendocrine, invece che in quelle nervose. E non agiscono inviando impulsi nervosi al cervello che permettono di percepire l’odore acre di una sigaretta accesa nelle vicinanze, ma attraverso le cellule neuroendocrine vengono stimolati gli ormoni necessari a restringere le vie aeree.

POTRANNO ESSERE USATI CONTRO L’ASMA. I recettori Pnec, dunque, non sono altro che sentinelle, il cui compito è di tentare di allontanare dai polmoni prodotti chimici tossici o irritanti. Queste cellule potrebbero anche essere responsabili dell’ipersensibilità che caratterizza malattie respiratorie come la Broncopneumopatia ostruttiva cronica (Bpco) e l’asma. I recettori degli odori nei polmoni potrebbero quindi essere un futuro obiettivo terapeutico: bloccandoli si potrebbe ad esempio prevenire gli attacchi di asma, permettendo alle persone di abbattere l’uso di steroidi o broncodilatatori.

Fonte http://www.cadoinpiedi.it

Nutri il tuo benessere

Entrando a far parte della nostra newsletter sarai tra i primi a conoscere le ultime notizie, eventi e pubblicazioni.

(E' gratis!)

 

No SPAM! Non condivideremo la tua email con terze parti.

Grazie!

Iscrizione effettuata con successo

Riproduzione vietata senza il consenso scritto dell'autore.

Disclaimer: Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, è un ricercatore nel campo del benessere bioenergetico e della crescita personale. Laureato con il massimo dei voti in ingegneria, si occupa di naturopatia, geobiologia e sviluppo del potenziale umano attraverso il risveglio dell’energia vitale e della coscienza.

Loading...
Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nutri il tuo benessere

Ricevi la nostra newsletter periodica. E' GRATIS!

La tua privacy è al sicuro con noi.

Prenditi cura del tuo benessere

Inserisci la tua mail per ricevere i migliori contenuti su:

✓ Rimedi naturali                    

✓ Terapie innovative               

✓ Crescita personale              

E' GRATIS!

Rimani in contatto con Dionidream

✓ I migliori integratori

✓ Recensioni libri

✓ Date degli eventi

Sent!

Please check your e-mail and download FREE BETA version.

 

SHARE IT