Installa Questo Programma Per Non Danneggiare La Pineale

25 Commenti

f.lux

Gli schermi di computer, tablet e telefoni cellulari emettono luce a spettro completo con picchi nella frequenza del blu-verde, quindi se questi dispositivi vengono usati dopo il tramonto disturbano il nostro ciclo circadiano impedendo la secrezione della melatonina: avremo quindi problemi ad addormentarci ed il nostro sonno non sarà riposante. Inoltre anche i nostri occhi e il nostro umore saranno influenzati da queste frequenze che non dovrebbero esserci la sera. Esiste un rimedio e puoi istallarlo gratuitamente sul tuo computer e smartphone!

L’esposizione alle frequenze di luce blu-verde dei monitor al momento sbagliato della giornata può tenervi svegli fino a tardi nel letto ed interferire con la qualità del vostro sonno. Gli effetti negativi della luce durante la notte sul sonno e sul ritmo circadiano possono essere eliminati sostituendo le tonalità luminose blu-verdi con quelle che virano verso il rosso o l’arancio dopo il tramonto. Esiste un programma che puoi installare che fa proprio questo!

  • Durante il giorno gli schermi di computer, tablet e smartphone possono andare bene avendo uno spettro completo ma appena tramonta il sole il nostro corpo comincia a produrre ormoni diversi per prepararsi per il sonno. Quindi la sera i nostri occhi non dovrebbero guardare una luce a spettro completo e con picchi sul blu-verde, dato che squilibrerebbe tutto e con il tempo creerebbe dei problemi cronici.
  • La luce artificiale che colpisce la retina tra il tramonto e l’alba comporta effetti psicologici durante la notte. Inibisce i neuroni del sonno e ne stimola altri a produrre nell’ipotalamo le orexine, le proteine che ci tengono svegli, bloccando inoltre il rilascio notturno di melatonina, ormone dall’effetto soporifero. La melatonina è anche un potente anticancro, tanto che viene prescritta nella cura di Bella e in tante altre terapie, quindi è bene che venga prodotta nel nostro corpo!
  • Il picco di luce blu-verde dei monitor danneggia anche la retina nel lungo termine: infatti il nostro occhio ha dei pigmenti che filtrano naturalmente questi luce cercando di dare all’occhio uno spettro uniforme, ma col tempo la sollecitazione della retina può diventare eccessiva e creare una reazione chimica che genera elementi tossici per le cellule dell’occhio.
  • Se hai uno di questi sintomi sono gli effetti della luce blu-verde sul corpo:
    • Rossore e occhi irritati;
    • Stanchezza degli occhi;
    • Visione offuscata;
    • Nervosismo;
    • Affaticamento;
    • Dolore alla schiena;
    • Mal di testa.

Ti capita di essere costretto a lavorare di notte davanti lo schermo o alzarti per trascrivere la nuova geniale idea per il tuo progetto? Da ora puoi farlo senza dover danneggiare i tuoi occhi e il tuo sonno. La soluzione si chiama f.lux ed è un software gratuito da installare.

f.lux ci aiuta rimuovendo la frequenza di luce blu-verde ed impostando dei colori caldi e rilassanti per gli occhi che non interferiscono con la ghiandola pineale.

Ci possono volere un paio di giorni per abituarsi ai nuovi colori di notte, quindi si consiglia di impostare i colori notturni in f.lux a tutto ciò che si sente bene ai vostri occhi. Dopo un paio di giorni con f.lux, puoi sperimentare le impostazioni per scaldare ancora di più luce. L’impostazione di default è 3400K (temperatura di colore) e su Windows rimuove circa 3/4 della luce blu e la metà della luce verde. È possibile rimuovere completamente la luce blu-verde scegliendo “Expand color range” per sbloccare i colori più profondi in Windows (in “Settings” -> “Lighting at night” -> “Expand color range”).

Io anche di giorno ho impostato f.lux per togliere un pò di luce blu-verde, dato che stando per lavoro molto tempo davanti al monitor non è benefico ricevere questo spettro squilibrato. f.lux quando il sole tramonta, rende il nostro monitor più caldo e piacevole e non freddo e abbagliante. Mentre di giorno lascia tutto com’è a meno che non decidi di fare come me e farlo filtrare un pò.

Il software f.lux è disponibile per Windows, Mac, Linux e Iphone! Per Android c’è una app simile che si chiama Twilight. Per Iphone f.lux è disponibile solo su Jailbrake altrimenti c’è un web browser su App Store per Iphone/Ipad che puoi scaricare con funzioni simili che si chiama Koala Web Browser. Condividi questo articolo con i tuoi amici e familiari per migliorare la qualità del sonno e la salute in generale. E a parte questo, si lavora molto meglio e piacevolmente con f.lux!

Melatonina Zinco-Selenio
Melatonina elisir di giovinezza e benessere

Voto medio su 8 recensioni: Da non perdere

La Chiave della Vita
Con la Melatonina l’inversione dell’invecchiamento nella Ghiandola Pineale
Melatonina
I neurotrasmettitori prodotti dalla ghiandola pineale consentono l’incontro con Dio?

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

eBook - L’orologio della Vita
Rigenerare il tuo corpo e la tua mente per prevenire l’invecchiamento

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

25 Commenti su questo post

  1. Bellissima app, verificata con test muscolare: funzionante!

  2. Per iPhone serve il jailbreak purtroppo

  3. E con la tv come si fa?? 😛

  4. Su Android ho trovato:
    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.urbandroid.lux
    È la più votata e c’è anche la versione Pro. Commenti tutti eccellenti.

  5. Twilight x Android

  6. Esatto, se ricerchi flux ti da proprio twilight

  7. io uso un paio di occhiali da sole arancioni ,per il mac ho scaricato SCREEN LIGHTS

  8. uso un paio di occhiali da sole arancioni ,per il mac ho scaricato SCREEN LIGHTS che funziona benissimo

  9. Lorenzo Garzella questo fa al caso tuo

  10. È uno spettacolo! 😉

  11. Grazie,istallato adesso sul pc,eccezionale,la differenza si nota subito 😉

  12. Luca Sereni me lo metti domattina pls?

  13. Irene says:

    Problema risolto! Io è già da più di un anno che uso gli occhiali con le lenti arancioni dopo il tramonto…li ho comprati su Amazon

  14. Buona sera, ho installato Koala su iPhone ma non so più cosa e come fare. Grazie!

  15. Jo Germano says:

    Wow stupenda!! Installata su pc e android 😀

  16. Andrea says:

    Grazie per questo articolo, Dioni, non ci avevo pensato… effettivamente a volte qualcosa scappa (sarà la pineale che si sta atrofizzando??? ;)…
    Volevo aggiungere che anche l’illuminazione delle stanze in cui si vive dovrebbe seguire la stessa logica. Sono necessarie quindi luci “calde” da 3400°K ….

  17. mario says:

    buongiorno, articolo molto interessante, volevo sapere se questo programma potrebbe causare problemi con il programma di calibrazione monitor x-rite, già in uso sul mio pc per la fotografia , se qualcuno l’ha usato avendo entrambi i programmi su pc. grazie e buona giornata a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline