potere guarigione ghiandole endocrine chakra

Le ghiandole endocrine rappresentano uno degli argomenti più affascinanti del corpo umano. Fino ad alcuni decenni fa ancora si sapeva poco di alcune di queste ghiandole mentre oggi la scienza conferma che sono l’anello di congiunzione tra corpo e psiche. Non a caso sono uno dei pilastri della PNEI ovvero la psico-neuro-immuno-endocrinologia.

A tal proposito citiamo il Prof. Paolo Lissoni, Medico chirurgo esperto in PNEI e in Immunoendocrinoterapia oncologica, con specializzazione nello studio della ghiandola pineale, Dirigente Responsabile di Attività Specialistica per l’Oncologia presso l’Ospedale S. Gerardo di Monza, che nel suo libro “Il Romanzo della PNEI” afferma:

«Le ghiandole endocrine sono sette e l’immagine simbolica archetipica più sintetica del sistema endocrino è quella ebraica della Menorah, cioè del Candelabro dalle sette braccia, in grado di rappresentare in modo perfetto le interazioni sussistenti fra le differenti ghiandole endocrine, essendo ognuna di esse in relazione ad uno dei sette centri energetici fondamentali disposti lungo la colonna vertebrale, i chakra della Tradizione indiana-tibetana o le Sephirot della Cabala ebraica​.»

L’insieme delle ghiandole endocrine costituiscono il sistema endocrino. Queste ghiandole sono prive del dotto escretore, e quindi versano i loro ormoni direttamente nel sangue e, attraverso questo, raggiungono tutti gli organi e i tessuti, a differenza delle ghiandole esocrine che invece hanno dei dotti escretori. Le ghiandole endocrine producono diversi tipi di ormoni che inducono una risposta specifica in altri organi/ghiandole/tessuti situati in tutto il corpo.

Le 7 ghiandole endocrine sono:

1. Gonadi (testicoli, ovaie)
2. Surrenali
3. Pancreas
4. Timo
5. Tiroide
6. Ipofisi (pituitaria)
7. Epifisi (pineale)

Perché le ghiandole endocrine sono la chiave del benessere

• Queste ghiandole secernono ormoni per regolare la maggior parte delle funzioni corporee, tra cui la crescita, lo sviluppo, la riproduzione, il metabolismo, l’omeostasi, la risposta agli stimoli e la psiche.

• Le malattie endocrine sono comuni e sempre più diffuse (basti pensare solo alle patologie della tiroide che colpiscono quasi il 10% della popolazione) e di solito si verificano quando le ghiandole producono una quantità errata di ormoni o non rispondono bene ai segnali. Se le ghiandole endocrine non funzionano correttamente ne risentiremo immediatamente più o meno gravemente a livello fisico e mentale.

• Sono l’anello di congiunzione tra corpo e psiche e quindi lavorare sulle ghiandole endocrine significa trattare sia il corpo fisico che quello mentale e spirituale. Infatti la risoluzione dei conflitti emotivi che bloccano le funzioni psichiche specifiche associate a queste ghiandole secondo la psicosomatica (che la tradizione indo-tibetana associa a centri energetici di potere chiamati chakra), permettono di indurre profondi effetti su condizioni di salute, personalità, traumi e quindi permettere l’evoluzione della persona.

“La PNEI dimostra che ogni patologia è nello stesso tempo psichica e biologica, dal momento che tutto ciò che è psichico influenza lo stato biologico attraverso il sistema immunitario e tutto ciò che è chimico influenza lo stato di coscienza attraverso in particolare lo stesso sistema immunitario, essendo stato dimostrato che le citochine, proteine prodotte dalle cellule immuni, hanno effetti non solo immunitari, ma neuro-psichici ed endocrini.” (cit. dell’International Institute of Pnei a partire dallo studio di Antony MH. Psychoneuroendocrinology and psychoneuroimmunology of cancer: Plausible mechanisms worth pursuing? Brain Bwehv Immunol 17:84-91,2003.)

I Rosacroce, l’ordine segreto ermetico cristiano divenuto più conosciuto grazie a “Il Codice Da Vinci” di Dan Brown, afferma che:

“L’essere umano riceve l’aiuto dei Grandi Esseri attraverso le ghiandole endocrine.”

La PNEI ci dice che la vita biologica si fonda su tre sistemi fondamentali: il sistema nervoso, il sistema endocrino ed il sistema immunitario. Nella regolazione tra questi tre sistemi ha un ruolo chiave “la ghiandola pineale, una delle sette fondamentali ghiandole endocrine, in quanto unico organo in grado di modulare la vita biologica in relazione alle condizioni energetiche universali, in particolare al ritmo luce/buio quale primo atto della vita ed alle condizioni magnetiche.” Non a caso forse Cartesio riteneva che la ghiandola pineale fosse la “sede dell’anima”.

Ognuna delle sette ghiandole svolge funzioni specifiche ed è associata a funzioni psichiche ben precise. A seconda della nostra personalità, e quindi di eventuali condizionamenti ed esperienze traumatiche, possiamo avere alcune funzioni psichiche/chakra bloccati e questo si rifletterà in diversi modi:

  • Limitazioni in determinate aree della nostra vita (successo economico, serenità nelle relazioni, soddisfazioni lavorative, espressione delle proprie passioni)
  • Sviluppo di problemi di salute (la connessione psiche – ghiandole come abbiamo visto fa riflettere la nostra situazione emotiva e mentale sul corpo)

Le funzioni psichiche delle ghiandole endocrine

Nello specifico possiamo dire che l’associazione tra ghiandola e funzione psichica è la seguente:

1. Gonadi (testicoli, ovaie) – pulsioni basilari dell’individuo, diritto ad avere – se è sbilanciato si hanno dipendenze emotive (si vuole avere l’energia dell’altro);
2. Surrenali – la nostra batteria energia, il diritto di esistere – se è sbilanciato si vive una mancanza di radicamento, centratura, si è volatili, instabili, cambia idea in fretta e non in grado di sostenere le proprie idee e progetti
3. Pancreas – la nostra identità personale – se è sbilanciato non si ha autostima, si vivono situazioni che non ci stanno bene, si trattiene la rabbia
4. Timo – la capacità di avere relazioni, empatia – se è sbilanciato si è incapaci di amare oppure ci si preoccupa troppo degli altri senza dare abbastanza attenzioni a se stessi
5. Tiroide – la capacità di esprimersi – se è sbilanciato si è incapaci di esprimere i propri sentimenti, di avere ispirazioni creative, voce debole e in alcuni casi tendenza a parlare molto di argomenti superficiali
6. Ipofisi (pituitaria) – capacità intellettuali, percezione di sé – se è sbilanciato si ha scarsa capacità intuitiva, poca apertura mentale, ci si sente inferiori e spesso si hanno pensieri negativi
7. Epifisi (pineale) – capacità di evoluzione spirituale – se è sbilanciato si ha un basso livello di coscienza, si vive in accordo a ripetizioni di schemi, tendenza alla depressione, difficoltà di apprendimento o eccessivo intellettualismo

E’ molto probabile che ti sarai ritrovato in almeno una descrizione di funzione psichica sbilanciata che quindi limita qualche area della tua vita. Migliorare e sviluppare noi stessi è il percorso più affascinante e gratificante che possiamo percorrere e forse la parte più piena di significato del nostro vivere.

Per questo a partire da Venerdì 8 Novembre e per alcuni mesi insieme agli iscritti di Dionidream Premium ci dedicheremo allo studio approfondito delle sette ghiandole endocrine, delle loro funzioni biochimiche, sintomi di malfunzionamento sia fisici che psichici e diverse tecniche per riequilibrare sia la parte somatica/fisica che quella emotiva/psichica. Con questo lavoro saremo in grado di sviluppare appieno la nostra personalità, liberare la nostra energia potenziale ed avere successo nelle aree della nostra vita dove al momento siamo carenti.

Sono entusiasta di questo percorso avanzato di sviluppo personale Dionidream Premium che sta coinvolgendo centinaia di persone molte delle quali mi scrivono mail di ringraziamento per come la loro vita si sta trasformando.

«Con soli 3 minuti al giorno con Dionidream Premium sto trasformando la mia vita. (Ho imparato tanto e  ogni email mi permette di implementare le tecniche descritte nelle mie giornate, con piccole azioni.  ) Ho raggiunto un altissimo livello di chiarezza mentale  con il digiuno intermittente e la meditazione alchemica che faccio regolarmente. In meno di due mesi ho lanciato il servizio di Coaching su cui lavoravo da anni e migliorato le mie prestazioni fisiche. Sono immensamente grata.»

– Grace di Leo, Life Coach e autrice del libro “Ama te stessa”

Per permettere a molti lettori di seguire questo percorso di guarigione e potenziamento delle sette ghiandole endocrine abbiamo dato la possibilità di iscriversi a Dionidream Premium in offerta fino a Domenica 10 Novembre, dopodiche il prezzo aumenterà fino a data da destinarsi.

Clicca sul pulsante qui in basso per scoprire tutto il programma e valutare tu stesso se questo gruppo di sviluppo personale composto da più di 500 persone può trasformare anche la tua vita.

Voglio Iscrivermi

Nota. Coloro che si iscrivono tra l’8 Novembre e il 10 Novembre riceveranno comunque in versione straordinaria i primi contenuti sul programma di guarigione delle sette ghiandole endocrine che inizierà appunto l’8.

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni