La micro-casa "off grid" viene dalla Slovacchia

1 Commento

 

Ecocapsule-011(1)

Al Vienna Pioneers Festival 2015, che si è tenuto il 28 e 29 maggio scorso, è stata appena presentata questa nuova “micro-abitazione intelligente”, che permette di essere energeticamente autonomi.

I genitori di questa casa eco-powered – battezzata “Ecocapsule”–  vengono dalla Slovacchia. Il team si chiama Nice Architects, un giovane studio di architettura con sede a Bratislava. Sono Tomas Zacek, Sona Pohlova and Igor Zacek e si definiscono una squadra giovane di professionisti altamente qualificati che lavorano con dedizione.

Ecocapsule è una casa alimentata dall’energia solare ed eolica e misura 2.55×4.45×2.25m. Dona una completa indipendenza a livello energetico e può essere agganciata all’automobile che, se elettrica, può mantenere carica la batteria da 9700 Wh.

schemy-energo1-1024x354

 

Con la sua ampia possibilità di vivere “off-grid” (ovvero “senza rete”, in maniera indipendente), la sua trasportabilità in tutto il mondo e grande flessibilità è adatta per un’ampia gamma di possibilità: da stazione indipendente di ricerca o alloggio turistico, a dimora di emergenza o unità di azione umanitaria.

ALTRE CARATTERISTICHE INTERESSANTI
  • Filtri membrana che rimuovono i batteri dall’acqua piovana, che viene immagazzinata in un serbatoio sotto il pavimento.
  • Pareti isolanti termiche per aiutare a mantenere il calore all’interno e ridurre l’uso di energia.
  • Un bagno completamente funzionante
plan-1024x677

  • Dimensioni: 2.55×4.45×2.25m/4.5m con il palo eolico alzato
  • Peso: 1500kg
  • Output energetici installati: eolico 750W, solare 600W
  • Capacità della batteria : 9744Wh

Quindi, quanto costa una dimora completamente indipendente a livello energetico? I suoi creatori non parlano ancora di soldi, ma accetteranno ordini dalla fine del 2015. Qui potete visitare il sito ufficiale di Ecocapsule.

 

 

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

Commento su questo post

  1. Mitzi says:

    Bellissima, ma come si trasporta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline