LA TECNICA DEI 5 RESPIRI CHE FA DIMAGRIRE

4 Commenti

tecnica 5 respiri

Essere grassi o essere magri non dipende tanto da quanto mangiamo (cosa che abbiamo notato probabilmente) ma dalla nostra situazione ormonale. Puoi essere magro ed abbuffarti come un maiale oppure essere grasso ed mangiare pochissimo, la spiegazione è tutta nel come il nostro corpo elabora e processa, e questo spetta agli ormoni. Il maggior responsabile dell’aumento di peso è il cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress, che viene prodotto in eccesso quando si è stressati e stimola l’aumento di peso e l’obesità. Con questa tecnica vedremo come ovviare a questo e capire meglio il funzionamento del corpo.

GLI EFFETTI DEL CORTISOLO

Il cortisolo regola metabolismo dei carboidrati e dei grassi ed aiuta il rilascio di insulina nel corpo. L’attività eccessiva del cortisolo riduce le capacità fisiche, favorisce la ritenzione idrica, diminuisce la massa muscolare, favorisce l’accumulo del grasso, porta a stanchezza generalizzata, disturbi del sonno e determina eccesso di insulina (desiderio di zuccheri, frenesia, e col tempo diabete), rendendo così l’organismo decisamente fuori forma.

COME ABBASSARE IL CORTISOLO

La vera guarigione lavora sulla causa e non sul sintomo. Da dove viene questo stress? Cosa c’è nella mia vita che sottilmente non accetto e vorrei cambiare? Perché non riesco a stare rilassato? Spesso queste situazioni di stress endogene non sono dovute alla vita quotidiana ma a traumi che hanno fatto delle ferite non solo nella mente ma anche nel corpo. Quindi lavoriamo dentro di noi. Di seguito dei metodi utili per lavorare contemporaneamente a livello esteriore.

FARMACI: Sul mercato esistono numerosi farmaci in grado di bloccare il cortisolo: non esiste, però, alcuna prova scientifica che dimostri che questi prodotti sono in grado di aiutare a perdere peso.

ZINCO E GLUTAMMINA: Sono due integratori che favoriscono il rilascio dello stress e ristabiliscono l’equilibrio delle reazioni enzimatiche nel corpo.

ATTIVITA’ FISICA: Gli elementi che vengono rilasciati nell’organismo, a seguito di un eccesso di cortisolo, dovrebbero essere smaltiti attraverso un’attività fisica costante. L’aumento di situazioni stressanti, il consumo giornaliero di caffeina e uno stile di vita sedentario rendono non solo difficile abbassare i livelli di questo ormone, ma continuano a stimolare il nostro organismo a produrne ancora di più.

DORMIRE: Dormire almeno 8 ore, la mancanza di riposo è una condizione di grande stress.

RISPETTARE I CICLI CIRCADIANI: Non invertire i cicli diurni, quindi andare a letto la sera e svegliarsi la mattina presto.

RIMUOVERE CIBI RAFFINATI: Zuccheri e farine stimolano picchi insulinici.

ELIMINARE IL CAFFE’: Stimola lo stress e quindi il cortisolo.

BERE 2 LITRI DI ACQUA AL GIORNO: La disidratazione è una condizione stressante per il corpo e quindi stimola il cortisolo.

FARE MEDITAZIONE, YOGA E RILASSAMENTO/RESPIRAZIONE: Queste pratiche sono molto efficaci nel lavorare sullo stress e sulle cause di esso.

LA TECNICA DEI 5 RESPIRI

Questa tecnica è molto efficace, sia per le testimonianze che ho letto che per la stazza del suo autore, il famoso e seguitissimo Dr Mark Hyman che la spiega così: “Se sei stressato, i tuoi ormoni impazziscono. Il cortisolo aumenta e fa venire fame (fame psicologica quindi), provoca il deposito di grasso sulla pancia e porta al diabete di tipo 2. Gli studi dimostrano che fare respiri profondi attiva un nervo speciale, chiamato il nervo vago, che sposta il metabolismo dal depositare grassi al bruciare grassi e rapidamente ti fa uscire dallo stato di stress. E tutto quello che dovete fare è prendere un respiro profondo. La mia tecnica dei 5 respiri è qualcosa che si può fare ovunque e in qualsiasi momento. Basta prendere cinque lenti respiri profondi -inspira contando fino a 5, ed espira contando fino a 5. Cinque volte. Questo è tutto. Fai questo prima di ogni pasto. Guarda cosa succede!

Queste informazioni saranno utili a tante persone e aiuterà a comprendere meglio che la forma esteriore è un riflesso della forma interiore. Spesso diamo la corpo al DNA per tutto quello che ci capita: ma l’epigenetica dimostra che i geni sono cambiati dall’ambiente ovvero dai pensieri, dalle emozioni, dal cibo, da come ci relazioniamo con ciò che circonda.

Buona rinascita nella forma a tutti voi.

Glutammina - 50 Capsule
Integratore alimentare a base di l-glutammina

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere

Canto e Respirazione Energetica
Gli esercizi vocali dell’antica India per ritrovare l’unità corpo-mente
Respirazione Naturale
L’insegnamento taoista per il benessere e la crescita interiore
I Cinque Tibetani
L’antico segreto della fonte della giovinezza – Prefazione di Chris Griscom

Voto medio su 35 recensioni: Da non perdere

Rebirthing
Il respiro che guarisce – Manuale di benessere e di motivazione

Voto medio su 7 recensioni: Buono

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

4 Commenti su questo post

  1. Il Johnny says:

    Devo provare per 5 kg…

  2. Massimo says:

    Interessante, proverò, grazie!

  3. Patrizia says:

    Ciao Riccardo,
    non ti conoscevo anche se sono nel settore della crescita interiore e del benessere da 25 anni, forse perché sono più orientata a occuparmi del benessere interiore (matrice di qualsiasi altro livello di benessere). Detto questo tutto ciò che è naturale e ben congegnato attrae il mio interesse; così è accaduto con il tuo sito.
    Buon lavoro ! 🙂 Patrizia Manuela Rottigni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline