I Benefici della lampada di sale dell’Himalaya

40 Commenti

lampada di sale benefici

Le lampade di sale himalayano offrono molti benefici per la salute del corpo e della mente. Scopriamoli insieme.

Il sale rosa dell’Himalaya è composto dagli stessi 84 minerali e oligoelementi naturali che si trovano nel corpo umano. Questa forma di sale si è sviluppata nel corso degli ultimi 250 milioni di anni sotto un’intensa pressione tettonica in un’ambiente che ha garantito l’assenza totale di tossine e impurità.

Si pensa che il sale himalayano sia composto dai residui essiccati del mare originario, primordiale, che risalgono alla creazione del pianeta Terra.

Le lampade fatte con il sale rosa dell’Himalaya sono in grado di illuminare l’ambiente delle nostre stanze, anche se in realtà non vengono acquistate per la loro capacità di illuminazione, che è moderata. Esistono infatti altre ragioni che rendono questa lampada molto migliore rispetto alle normali lampade.

Come funziona una lampada di sale

Il sale è igroscopico, il che significa che attrae molecole di acqua a sé. Poiché la lampada è un grosso blocco di sale essa attira le molecole d’acqua del vapore. Il vapore acqueo presente nella stanza contiene al suo interno contaminanti come muffe, batteri e allergeni. Una volta che il vapore acqueo viene a contatto con la lampada di sale, le sostanze inquinanti rimangano intrappolate nel sale. Poiché è riscaldata, il sale si asciuga ed è in grado di continuare il lavoro di attrarre vapore acqueo e inquinanti, rilasciando poi il vapore acqueo di nuovo nell’aria, ma tenendo intrappolati gli inquinanti pericolosi per la salute. In questo modo si riducono i sintomi di allergia, asma e disturbi respiratori.

Guardare il bagliore di una lampada di sale dell’Himalaya può essere calmante, il che è terapeutico di per sé, ma per quanto riguarda le altre indicazioni sulla salute? Fino ad oggi, non ci sono studi scientifici fatti sulle lampade di sale dell’Himalaya, quindi gli scienziati le conoscono poco. Tuttavia, secondo alcune analisi, si è osservato che le lampade di sale rosa himalayano emettono un grande quantitativo di ioni negativi che sono importantissimi per bilanciare gli ioni positivi prodotti dallo smog e dai campi elettromagnetici.

I benefici della lampada di sale rosa himalayano sono:

  • Diminuzione delle impurità presenti nell’aria
  • Diminuzione dell’umidità
  • Emissione di ioni negativi che rivitalizzano l’organismo umano
  • Miglioramento dell’umore e del sonno
  • Diminuzione dell’elettrosmog causato da dispositivi elettronici
  • Riduzione dei sintomi nelle persone che soffrono di asma, allergie e altre malattie.

Gli effetti della lampada di sale dell’Himalaya  

1. Purifica l’aria. Di tutti i possibili benefici della lampada di sale dell’Himalaya, la depurazione dell’aria è spesso quello per eccellenza per la maggior parte degli acquirenti. Vengono spesso acquistate per questo motivo anche le piante da tenere in casa. Non c’è dubbio che l’aria più pulita in casa sia meglio per la vostra salute. Secondo una ricerca pubblicata dalla American Society for Horticultural Science, il componente principale dell’inquinamento atmosferico o dello smog è l’ozono, che è più comunemente collegato con l’aria esterna, ma che è anche presente negli spazi interni come la vostra casa o l’ufficio.  Come ho descritto in precedenza, una lampada di sale  è in grado di attrarre facilmente il vapore acqueo. Con questo vapore  vengono spesso attratti inquinanti dell’aria negli ambienti chiusi, tra cui gli allergeni, muffe e batteri. Quando l’acqua colpisce la lampada riscaldata, il sale intrappola le sostanze inquinanti, ma rilascia il vapore acqueo. Questo ciclo si ripete, mentre la lampada è accesa e calda. Rimuovendo le sostanze inquinanti dall’aria, la lampada di sale lascia l’aria più pulita, più sana.

2. Riduce le radiazioni elettromagnetiche e le infezioni trasmesse con l’aria. Tante cose intorno a noi al giorno d’oggi rilasciano radiazioni elettromagnetiche sotto forma di ioni positivi non salutari – cose come il telefono cellulare, computer e televisione, solo per citarne alcuni. Questa radiazione elettromagnetica (EM), o elettrosmog, può essere invisibile, ma si pensa possa causare alcuni gravi effetti a lungo termine. L’esposizione costante a radiazioni EM è principalmente può causare stanchezza, aumentare lo stress e indebolire il sistema immunitario.  Ci sono stati più di 2.000 studi per esporre gli effetti tossici dei campi elettromagnetici provenienti da tutte le fonti. Gli scienziati sono giunti alla conclusione che “l’esposizione cronica  anche a radiazioni a basso livello (come quella dei telefoni cellulari) può causare una varietà di tumori, mettere in pericolo l’immunità, e contribuire alla malattia di Alzheimer e alla demenza, a malattie del cuore, e molti altri disturbi. ” Un modo fantastico per aumentare l’esposizione a ioni negativi è quello di trascorrere più tempo nella natura, specialmente vicino all’acqua. Le lampade di sale dell’Himalaya emettono gli ioni negativi in piccole quantità e cancellano quelli positivi. Neutralizzando le radiazioni elettromagnetiche, possono contribuire a ridurre gli effetti negativi dell’elettrosmog sulla salute. Il bilanciamento degli ioni positivi e negativi può anche contribuire a ridurre le infezioni presenti nell’aria.

3. Migliora i sintomi di asma e allergie. Il sale dell’Himalaya viene ora utilizzato negli  inalatori per portare sollievo a chi soffre di asma e allergie. La terapia del sale è anche usata per il trattamento di pazienti con malattia polmonare ostruttiva cronica(BPCO). La BPCO è una malattia polmonare debilitante e degenerativa caratterizzata dalla limitazione del flusso d’aria dentro e fuori i polmoni. Secondo l’Istituto Lung, “Alcune persone hanno trovato la terapia del sale come un’opzione efficace per alleviare i sintomi della malattia polmonare, con conseguente miglioramento della respirazione.” Numerosi studi clinici hanno dimostrato benefici altamente impressionanti della terapia con il sale, tra cui:

  • l’85% dei casi di asma lieve e moderata
  • il 75% dei casi di asma grave
  • Il 97% dei casi di bronchite cronica, bronchiettasie e di fibrosi cistica

La  terapia del sale per problemi respiratori è cominciata con i lavoratori siberiani nelle miniere di sale nel 1800, i quali  ebbero un numero sorprendentemente minore di problemi respiratori rispetto alle persone che praticavano  professioni non a contatto con il sale. Al giorno d’oggi, è possibile trovare grotte di sale in vari centri benessere, e si è cercato di ricreare questa esperienza con l’invenzione degli inalatori col sale. Le  lampade sono un altro modo di portare l’esperienza della grotta di sale (e, si spera, gli stessi benefici per la salute) a casa.

benefici lampada di sale himalaya

4. Migliora lo stato d’animo e promuove il sonno. Un altro possibile beneficio per la salute della lampada di sale dell’Himalaya è una riduzione dei sintomi dell’ansia. Secondo la cromoterapia, il colore dal rosa caldo al  bagliore arancione della lampada è una presenza calmante in una stanza. Inoltre, come un vero e proprio pezzo della natura, il sale himalayano emana ioni negativi come lo fa una cascata (ma in quantità molto più piccola). Dal momento che le lampade di sale dell’Himalaya rilasciano ioni negativi nell’aria, possono aiutare a ridurre l’ansia e anche a favorire un ambiente rilassante per il sonno. Molte persone le tengono nelle loro camere da letto per il loro effetto calmante. Perché gli ioni negativi così potenti? Non si possono gustare, odorare o vedere, ma sono molecole impressionanti. Una volta che gli ioni negativi raggiungono il flusso sanguigno, intervengono nella produzione di reazioni biochimiche che aumentano i livelli di serotonina, contribuendo ad alleviare la depressione, alleviare lo stress e aumentare l’energia durante il giorno.

Il sale dell’Himalaya è ottimo consumato al posto del sale normale. Scopri qui tutti i benefici

Considerazioni finali sulla lampada di sale dell’Himalaya

Finora, gli scienziati non sembrano essere troppo interessati al bagliore terapeutico delle lampade di sale dell’Himalaya. Speriamo che vengano condotti presto studi specifici sui loro benefici, ma nel frattempo la ricerca già presente è abbastanza impressionante e incoraggiante.

Se state cercando una lampada di sale dell’Himalaya da aggiungere alla vostra casa o all’ufficio, assicuratevi di comprarne una vera. Ho discusso infatti in un articolo precedente dal titolo 7 Segni che mostrano che la tua Lampada di Sale Himalayana è falsa che bisogna fare attenzione per riconoscere le imitazioni.

Se la si acquista e la si usa regolarmente, si potranno notare un miglioramento della respirazione, un atteggiamento più calmo e un sonno migliore.

Ecco un video (in inglese) del Dr. Mercola sulle lampade di sale

 

Dove acquistare una vera Lampada di Sale

Le lampade di sale himalayano sono vendute in quasi tutti i negozi biologici e si trovano facilmente online. Seguendo i consigli di sopra sarà facile capire e fare le domande giuste ai venditori. Per acquistarla online ecco alcuni consigli

Su Amazon: Lampada di 2-3 Kg con certificato di garanzia; Lampada di 12-15 Kg con certificato di garanzia.

Su Macrolibrarsi:

Riferimenti
Chervinskaya AV, Zilber NA. Halotherapy for treatment of respiratory diseases J Aerosol Med. 1995 Fall;8(3):221-32. Complete study is available PMID: 10161255 [PubMed – indexed for MEDLINE]
Gorbenko PP, Adamova IV, Sinitsyna TM. [Bronchial hyperreactivity to the inhalation of hypo- and hyperosmolar aerosols and its correction by halotherapy] Ter Arkh. 1996; 68(8):24-8. Russian. Abstract is available PMID: 9019826 [PubMed – indexed for MEDLINE]
– Roslaia NA, Likhacheva EI, Shchekoldin PI. Efficacy of therapeutic use of ultrasound and sinusoidal modulated currents combined with halotherapy in patients with occupational toxic-dust bronchitis. Vopr Kurortol Fizioter Lech Fiz Kult. 2001 Jan-Feb ;( 1):26-7. (Article in Russian) PMID: 11530404

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

40 Commenti su questo post

  1. Mari Mari Mari Mari says:

    Io né ho 2, nella camera da letto, sono bellissime,

  2. Sempre accesa in cucina.

  3. Maria Totis Maria Totis says:

    Comprata!e mi piace!

  4. Antonio says:

    Io non mi permetto di mettere in dubbio quanto quì affermato. Tuttavia pensare che questo sa-
    le possa attrarre ioni positivi (dannosi) e allo stesso tempo produrre ioni negativi (benefici) per il solo fatto di essere igroscopico,mi lascia alquanto perplesso. Evidentemente questo sale deve
    possedere altre caratteristiche, per cui sarebbe necessaria una ricerca scientifica seria.
    Circa questo collegamento tra onde elettromagnetiche e ioni positivi è la prima volta che lo sento dire. Da dove salta fuori ?? Da quali ricerche ?? Grazie per l’attenzione.

  5. Mi si sta sciogliendo

  6. Flora Fiore Flora Fiore says:

    Ma dove le avete comprare?

  7. Paolo Maggio li vendeva anche lidl

  8. Roberta says:

    Io ne ho acquistata una e messa in sala. La sera l’accendo. …va bene per tutta la casa Riccardo? Grazie

  9. Antonio Coppola says:

    Sono a conoscenza del fatto che lo stesso sale,veniva scambiato con la seta per la sua preziosità….Sto sperimentando il suo effetto benefico…Ti saprò dire

    • Kli says:

      veramente era il sale marino ad essere preziosissimo fin dall’antichità. e nemmeno in tibet, nell’antica roma gli operai venivano pagati col sale marino, che era come avere denaro contante

  10. Io l’ho vista in erboristeria

  11. La comprerò Subito! E colgo l’occasione per porgere i miei Saluti a tutti, Voi del gruppo!

  12. Ce l’ho!
    Si trovano in negozi di prodotti naturali o erboristeria. Io l’ho presa dove porto il bimbo quando facciamo le sedute nella grotta di sale.

  13. ALDO says:

    A ME E’ STATA REGALATA….AVRA’ GLI STESSI BENEFICI DI QUELLA COMPRATA?
    MAH, VI FARO’ SAPERE ANCHE PERCHE’ FINO AD ORA NON L’HO MAI ACCESA.-

  14. Simone Stara Simone Stara says:

    Cucinarlo no?è ottimo

  15. Luigina says:

    Io ne possiedo due

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline