benefici lampada di sale himalaya

La lampada di sale rosa dell’Himalaya viene ricavata da cristalli di sale naturali al 100% che provengono direttamente dalla catena montuosa più alta al mondo, l’Himalaya. Nei blocchi di sale viene fatto un foro e inserita una lampadina, che oltre a offrire un bellissimo effetto di cromoterapia con la sua calda luce, sprigiona calore in grado di purificare l’aria e creare un’atmosfera totalmente rigenerata come se si stesse respirando aria pulita di montagna.

La sensazione che si prova utilizzando una lampada di sale dell’Himalaya è simile a quella che si proverebbe in alta montagna, quando si respira a pieni polmoni un’aria più pura, leggera e pulita che all’istante ci fa sentire bene e rilassati.

Questo è possibile perché il sale è igroscopico attira le molecole dell’acqua presenti nell’aria e le assorbe: queste molecole trasportano con sé delle particelle minuscole di polvere, pollini, fumo e muffe che si depositano sulla superficie della lampada.

Per questo motivo la lampada di sale aiuta a combattere le allergie e l’asma: oltre ad assorbire la polvere e altri contaminanti nell’aria, rimuove la forfora degli animali domestici e le spore di muffa.

La lampada di sale ha la capacità di purificare in modo naturale l’aria di qualsiasi ambiente e allo stesso tempo diffonde una sensazione di benessere e leggerezza, favorendo l’equilibrio psico-fisico, indispensabile per una vita serena. Questo perché dopo alcune ore di utilizzo la lampada di sale dell’Himalaya rilascia ioni negativi i cui effetti scientifici sull’umore sono ben documentati.

Molte persone, attratte dai benefici delle lampade di sale rosa dell’Himalaya, le acquistano senza però informarsi a fondo su come utilizzarle per ottenere al massimo tutte queste proprietà. Di seguito spiego come vanno usate.

Dove usare la lampada di sale dell’Himalaya

La lampada di sale può essere sfruttata al meglio quando posizionata:

  • vicino ad elettrodomestici e fonti di elettrosmog come televisori, cordless, computer aiuta a contrastare gli effetti negativi delle radiazioni elettromagnetiche
  • in salotto per creare una calda atmosfera e armonizzare l’ambiente
  • in camera da letto per facilitare il sonno e purificare l’aria così da avere un riposo rigenerante

Vanno bene anche in cucina e in bagno per eliminare agli odori emessi.

lampada di sale acquista

Come usare la lampada di sale dell’Himalaya

Per sprigionare ioni negativi e produrre i suoi benefici sull’umore e la vitalità, la lampada di sale deve essere accesa per qualche ora. In genere sono sufficienti circa 5 ore per permettere al calore a contatto con il sale di innescare la produzione di ioni negativi. Questo effetto dura anche per molto tempo dopo lo spegnimento della lampada, ovvero fino a quando il blocco di sale comincia a raffreddarsi. In camera da letto, bisogna quindi accendere la lampada di sale 4-5 ore prima di andare a dormire, per rilassarsi e favorire il sonno.

La lampada di sale attira le molecole dell’acqua presenti nell’aria e le assorbe: l’acqua assorbita evapora e ritorna nell’aria, ma i contaminanti che sono stati attirati insieme alle molecole d’acqua rimangono attaccati al sale. Perciò le lampade di sale vanno pulite periodicamente per togliere la polvere e i residui dannosi dell’aria che si sono depositati su di essa. Spegni la lampada e aspetta che si raffreddi prima di strofinare il blocco di sale con una spazzola con setole non troppo aggressive o un panno umido. Quando ritorna pulita, puoi accendere nuovamente la lampada per far evaporare l’umidità residua: così sarà sempre efficiente al massimo.

Puoi usare un panno asciutto per strofinare la lampada ogni volta che trasuda; così facendo, pulisci il sale ed eviti che si accumuli il liquido sotto la lampada. Questo avviene quando la lampada è posta in un luogo molto umido e non viene accesa per molte ore. Solitamente d’inverno viene tenuta accesa tutta la giornata.

Per quanto riguarda il tipo di lampadine da usare nella lampada di sale, sono consigliate le lampadine classiche a filamento. Sono sconsigliate quelle a risparmio energetico perché non si riscaldano abbastanza e quindi non innescano i benefici. Le lampadine a led sono anch’esse sconsigliate in quanto non rilasciano sufficiente calore per permettere al sale di sprigionare gli ioni.

Il consumo di una lampada di sale è molto basso, ad esempio se la lampadina è da 15W e la si tiene accesa tutto il giorno e tutta la notte per un mese intero, il costo totale è poco più di due euro al mese che, visti i benefici, è un costo basso.

Quale dimensione di lampada di sale dell’Himalaya scegliere

Per una stanza di medie dimensioni è sufficiente una lampada di sale di circa 2-3 kg. Nel caso di spazi più ampi come un soggiorno è necessario prenderne una più grande, per esempio un modello da circa 5 kg.

Come regola generale puoi regolarti considerando che ogni 0,5 kg di sale copre 1,5 m2 di superficie. Quindi ad esempio per una stanza di 30m2 è necessaria una lampada da 10kg. Nel caso di stanze con soffitto alto bisogna prenderne una più pesante.

Inoltre si possono anche usare più lampade di sale dell’Himalaya piccole per avere l’effetto di una grande. Ad esempio, due lampade che pesano 2,5 kg ciascuna offrono gli stessi benefici di una di 5 kg.

lampada di sale dimensioni peso metratura

Dove acquistare una vera Lampada di Sale

Quando si acquista una lampada di sale dell’Himalaya bisogna assicurarsi di comprarne una vera. Ho discusso infatti in un articolo precedente dal titolo 7 Segni che mostrano che la tua Lampada di Sale Himalayana è falsa che bisogna fare attenzione per riconoscere le imitazioni.

Se la si acquista e la si usa regolarmente, si potranno notare un miglioramento della respirazione, un atteggiamento più calmo e un sonno migliore.

Le lampade di sale himalayano sono vendute in quasi tutti i negozi biologici e si trovano facilmente online. Seguendo i consigli di sopra sarà facile capire e fare le domande giuste ai venditori. Per acquistarla online ecco le lampade che consiglio:
lampada di sale acquista
lampada sale himalaya originale certificato 4 kg lampada sale himalaya originale certificato 12 kg lampada sale himalaya originale certificato 2 kg lampada palla sale himalaya originale certificato 3 kg

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni