LE MOLECOLE DEL SUCCO DI CAROTA SONO SIMILI A QUELLE DEL SANGUE

1 Commento

succo-di-carota1

Grazie ai microscopi di ultima generazione, è stato possibile determinare che le molecole di succo di carota sono gli analoghi esatti di quelle del sangue,un fatto estremamente interessante e rivelatore. Non ci stupisce averne constatato i grandissimi benefici.

Il Succo di Carota aiuta a normalizzare l’intero organismo, è la più ricca fonte di Vitamina A che il corpo possa assimilare velocemente e contiene anche un’ampia gamma di altre vitamine, la B, la C, la D, la E, la G e la K. Stimola l’appetito e favorisce la digestione.

E’ un valido aiuto per migliorare e mantenere forte la struttura delle ossa e dei denti.

Il succo di carota dissolve naturalmente ulcere e condizioni cancerose.

E’ un arma contro le infezioni e agisce in maniera efficace affiancando le ghiandole surrenali.

Aiuta anche a prevenire le infezioni agli occhi, alla gola, alle tonsille, alle cavità nasali oltre agli organi della respirazione in generale.

Protegge anche il sistema nervoso ed è ineguagliato per aumentare il vigore e la vitalità.

Le malattie intestinali ed epatiche a volte sono dovute ad una carenza di alcuni alimenti contenuti proprio nel succo crudo di carota, che se assunto depura il fegato eliminando le tossine che lo intasano.

La vitamina A nel succo di carota

La vitamina A presente nel succo di carota aiuta a rafforzare la salute ed il benessere visivo degli occhi. Una delle prime testimonianze di carenza di vitamina A può essere osservata nella difficoltà di adattare la vista alla luce fioca, come per esempio entrare in una stanza buia, o in un teatro, arrivando da una sala illuminata. Un sintomo più grave è l’incapacità di recuperare il focus della strada dopo il bagliore dei fari di un passaggio automobilistico. Questo difetto di vista è noto come “cecità notturna” ed è stato ed è tuttora la causa di molti incidenti gravi.

La vitamina A aiuta a mantenere sane le membrane mucose che rivestono le cavità del corpo. La mucosa può essere descritta come costituita da due strati: lo strato superiore, noto come “epitelio”, è composto da miliardi di cellule, sotto l’epitelio si trova un sottile strato di fibre muscolari involontarie che sono estremamente flessibili ed elastiche. La vitalità di questo rivestimento dipende da un adeguato apporto di vitamina A. Quando vi è una carenza di vitamina A, le cellule cominciano ad indurirsi e degenerare,  formando una superficie cornea ruvida che ostruisce la normale funzione della secrezione della mucosa disinfettante.

Aiuta a ridurre i sintomi dello stress ed sostenere le fisiologiche funzioni del sistema digestivo.

La carota è remineralizzante e tonificante per l’organismo. Grazie a queste proprietà, è indicata per i disturbi della crescita, in situazioni di demineralizzazione e carenze vitaminiche, astenia, carie, capelli e unghie fragili.

Questo ortaggio deve la sua fama principalmente all’azione benefica sulla vista. La carota svolge una funzione protettiva sulla retina, grazie alla massiccia presenza di Vitamina A.

Grazie alla presenza di carotenoidi, sostanze ad azione antiossidante, contrasta i processi degenerativi delle cellule. I carotenoidi, infatti, proteggono la delicata struttura delle membrane cellulari dall’azione ossidante dei radicali liberi.

I carotenoidi, inoltre, stimolano la produzione di linfociti T, piccoli globuli bianchi che svolgono un importantissimo ruolo nei meccanismi di difesa dell’organismo. Questa caratteristica, insieme alle proprietà antiossidanti, la rende indicata anche per contrastare le malattie infettive in generale.
La carota è un ottimo regolatore delle funzioni intestinali: risulta utile sia in caso di stipsi sia nelle diarree, anche dei bambini. Ha proprietà digestive e carminative, favorisce la digestione e aiuta a contrastare il meteorismo.

Vantaggi del succo di carota nella cura della pelle

Il succo di carota è in grado di rappresentare un’eccellente cura naturale della pelle. I benefici della vitamina A e della vitamina C, in modo particolare, hanno effetti salutari ed efficaci in molte condizioni di stress da parte della pelle. La vitamina A è essenziale per la crescita dei tessuti del corpo ed ha proprietà anti-infiammatorie ed aiuta a rendere la pelle liscia, morbida ed elastica. Essa fornisce benefici antiossidanti, attaccando i radicali liberi, che possono causare rughe premature, eczema, eruzioni cutanee e dermatiti. Gli antiossidanti presenti nel succo di carota possono fungere da protezione solare naturale e aiutano a guarire dalle scottature solari.
I benefici della vitamina C favoriscono l’elasticità della pelle, stimolando la produzione di collagene, difatti aiuta a migliorare il tono della pelle, evitare la formazione delle cicatrici, rivitalizzare la pelle, aiutare a sbarazzarsi dei punti neri, fornire un sollievo nell’acne.

Preparazione del succo di carota

Lavare accuratamente le carote in acqua fredda, con una spazzola dura a base vegetale. Raschiare leggermente, ma non togliere completamente la buccia, perché vitamine e minerali si trovano proprio vicini alla superficie. Usare poi un estrattore che lavorando a bassi giri non “cuoce” i nutrienti della carota. Centrifughe e frullatori non mantengono inalterate tutti le proprietà dei vegetali, i primi a causa del riscaldamento e i secondi anche per la presenza di ossigeno che ossida.

Fonte Succhi Freschi di Frutta e Verdura – Norman Walker

Estrattore Versapers Emotion White 2G
ll modello Emotion White 2G è provvisto di manico

Voto medio su 33 recensioni: Da non perdere

Succhi Freschi di Frutta e Verdura - Libro
Ingredienti e proprietà nutritive per migliorare
la salute e risolvere disturbi e malattie

Voto medio su 72 recensioni: Da non perdere

Succo di Carote Dorelika - 0,75l
lattofermentato da agricoltura biologica

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Vedi anche

[catlist name=cibi-della-salute]

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

Commento su questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline