La limonata alla curcuma che tratta la depressione e migliora l’umore

28 Commenti

limonata curcuma

La depressione è un disturbo dell’umore caratterizzato da umore basso e da una vasta gamma di altri sintomi che variano da persona a persona. La depressione è comune, e nella sua forma più lieve la maggior parte delle persone possono condurre normalmente la loro vita con qualche limitazione, mentre quando è grave può essere pericolosa e c’è bisogno di sostegno.

La depressione è sempre più diffusa e comune dato lo stile di vita che tutti seguiamo in cui stiamo poco tempo all’aria aperta e sempre di corsa e stressati a causa del lavoro e dei ritmi frenetici che subiamo. Molte persone ne sono affetti ma non lo sanno.

I sintomi della depressione sono

  • Sensazione di vuoto
  • Bassa autostima
  • Costante sensazione di stanchezza
  • Scarsa volontà e vitalità
  • Sonno eccessivo o insonnia
  • Difficoltà di concentrazione
  • Costante sensazione di tristezza
  • Aumento dell’ansia
  • Difficoltà a prendere decisioni semplici
  • Essere inquieto e facilmente irritabile
  • Costante senso di colpa
  • Senso di inutilità e di disperazione

L’alimentazione può avere un forte impatto sull’umore e il sistema nervoso infatti lo zucchero è dimostrato che causa depressione tanto quanto non stare all’aria aperta e non prendere il sole. Quindi ridurre i dolci e stare più tempo al sole oppure integrare con la vitamina D sono sicuramente un aspetto importante da seguire.

Ci sono diversi farmaci per combattere la depressione ed uno di quelli più diffusi è il Prozac. La cosa triste è che questi farmaci possono causare gravi effetti collaterali come: difficoltà nella respirazione, pensieri suicidi e sanguinamento nello stomaco. La natura però ci ha dato anche dei potenti rimedi per sciogliere la depressione e ritornare ad essere vitali e positivi.

Ecco una super ricetta anti-depressiva che si basa su questi alimenti:

Curcuma: Ricerche condotte sulla curcuma hanno scoperto che il suo principio attivo, la curcumina, è davvero efficace contro la depressione senza provocare gli stessi pesanti effetti collaterali dei farmaci. I ricercatori del Medical College di Bhavnagar in India hanno fatto uno studio in cui hanno comparato gli effetti della curcumina e del Prozac su 60 pazienti affetti da depressione da cui è emerso che quelli che hanno preso il Prozac sono migliorati del 64,7% e quelli trattati solo con la curcuma sono migliorati del 62,5%, quindi praticamente la stessa potente efficacia senza però effetti collaterali! Inoltre ci sono tante buone ragioni per consumare la curcuma: è utile per la disintossicazione del corpo, riduce l’infiammazione articolare, rafforza il sistema immunitario, combatte le infezioni, riduce il rischio di ictus, infarto e altre malattie cardiovascolari.

Miele: E’ davvero una bomba energetica per il nostro corpo, ricco di oligoelementi, vitamine, enzimi, principi attivi, ed è anche un antidepressivo naturale.

Limone: Oltre ad essere alcalinizzante e depurativo, una ricerca condotta presso l’Università Yamaguchi ha evidenziato come può migliorare la depressione e sollevare l’umore, grazie alla stretta correlazione tra olfatto e depressione. In particolare, è stato accertato come l’aroma emanato dal limone possa agire positivamente sui neurotrasmettitori stimolando i livelli di serotonina, andando ad alleviare tensioni e stress e riuscendo così a contrastare i sintomi depressivi.

Inoltre secondo l’Ayurveda questa bevanda è miracolosa per rilassare lo stomaco e ripulire il colon. Infatti il cibo non digerito, le tossine e i batteri morti spesso ricoprono il rivestimento interno del sistema digestivo causando molti disturbi e carenze nutrizionali che possono portare alla depressione.

Ricetta bomba anti-depressiva

Ingredienti

  • 3 cucchiaini di curcuma in polvere o grattugiata fresca
  • Succo di un limone e mezzo
  • 3 tazze di acqua
  • 3 cucchiaini di miele biologico

Preparazione

Mettere tutti gli ingredienti in una brocca e mescolare fino ad ottenere una miscela omogenea. Bere durante la giornata.

Io ho sentito subito un effetto positivo. Fammi sapere la tua esperienza nei commenti!

Curcuma in Polvere Bio
Ingrediente base per tanti piatti orientali

Voto medio su 2 recensioni: Buono

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

28 Commenti su questo post

  1. Non è necessario aggiungere anche un pizzico di pepe nero…per fare in modo che venga utilizzata la curcuma dall’organismo?

  2. Lilith says:

    Posso usare il succo d’acero al posto del miele?
    Grazie per tutte le info.

  3. Alice Costa Alice Costa says:

    Proverò! 😉

  4. Paola Renna Paola Renna says:

    1 lt grazieee

  5. Sara Saretta Sara Saretta says:

    ecco cosa dobbiamo provare Silvia Ghidini

  6. SOFFRO DI ANSIA E DEPRESSIONE TUTTI I GIORNI MI TOCCA BERLO GRAZIE

  7. Michele Mastandrea says:

    Le tazze da caffè o cappuccino?

  8. Toni says:

    Io bevo il succo di limone la mattina a digiuno con un po’ di acqua tiepida, poi uso miele per addolcire…..ho cominciato stamattina a prendere gli integratori di curcuma….va bene ugualmente…?

  9. sal says:

    Appena fatta, il sapore è buono, mi aspettavo di peggio! 🙂

  10. Tano says:

    Ma non ho capito tanto bene allora 3 tazze di acqua limone ma fredda l acqua. ?

    • dioni says:

      E’ indifferente la temperatura, scegli quello che più gradisci, ma non deve essere bollente

  11. Tano says:

    Ma anche il limone ne va uno intero ho mezzo limone ?

  12. Paola says:

    Grazie Dioni!!! Una sola domanda….da bere tutti i giorni? E per quanto tempo?

  13. Teresa says:

    Mi sembra di aver letto che la curcuma e lo zenzero fresco devono bollire per quasi un’ora per rilasciare i nutrienti è così? Forse per la curcuma in polvere non vale questo?

  14. silvia says:

    Buonasera, vorrei sapere se è da bere ogni giorno, grazie.

  15. Mk says:

    salve, il limone non andrebbe spremuto e consumato il prima possibile altrimenti evaporano le sostanze benefiche in esso contenute?
    In riferimento al fatto che la bevanda dí può consumare durante la giornata…
    Visto che è concesso aggiungere altri ingredienti, si può inserire anche il latte vegetale?
    Grazie per l’attenzione, gradita gentile risposta.
    Saluti.

    • dioni says:

      Ciao Mk,
      Grazie per il tuo commento.
      L’unica sostanza che evapora nel giro di pochi minuti è la vitamina C in esso contenuta, per il resto gli altri composti rimangono. Se preferisci avere una bella dose di questa importantissima vitamina dobbiamo fare la limonata fresca ogni volta.
      Buona domenica

  16. barbara says:

    Buona, ma vorrei aggiungere mezzo limone, e mezzo cucchiaino di miele in più. Posso? Ma se non metto pepe o un olio la curcumina non verrà assorbita e allora?

  17. Giovanna says:

    Salve mio marito ha un po’ di glicemia e non prende farmaci
    solo sta attento all’alimentazione e cose naturali . Può assumere questa bevanda ?

  18. michela says:

    si può bere ogni giorno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline