L'impatto benefico del ritmo sul genoma e sul sistema immunitario

Nessun Commento

suonare tamburi e percussioni

Rafforzare il sistema immunitario, ricerca scientifica del 2001.

Un sano sistema immunitario è una chiave fondamentale per prevenire malattie infettive. Siamo esposti a milioni di germi ogni giorno, così l’affidabilità del nostro sistema immunitario nel combattere le infezioni potenziali è di indiscutibile importanza.
Cosa significa che tramite suonare tamburi e percussioni in gruppo possiamo rafforzare il sistema immunitario? Lo studio su 111 partecipanti al protocollo di “empowerment” con le percussioni ha mostrato un significativo aumento nell’attività delle cellule natural killer dopo soltano un’ora di sessione di gruppo.
Le NK cercano e distruggono le cellule cancerose e quelle infette da virus.
Inoltre, il rapporto indica il miglioramento degli schemi neurologici associati alla risposta allo stress.

Vedi la ricerca completa in inglese QUI.

Il Drum Circle inverte lo stress a livello genomico, ricerca scientifica del 2005.

“Lo stress è veramente la componente base di ogni malattia ” dice James Rosenbaum, MD.

Questo studio pubblicato nel Febbraio 2005 sul giornale internazionale di ricerca Medical Science Monitor mostra per la prima volta che suonare uno strumento musicale può invertire componenti multipli della risposta allo stress dell’uomo, a livello del genoma. Noi sappiamo da studi precedenti che il protocollo di salute con le percussioni sviluppato dalla REMO riduece lo stress ed il burnout, migliora gli stati d’animo e rafforza il sistema immunitario. Questo studio ha osservato gli effetti del fare musica ricreazionale a livello genomico ed ha dimostrato non solo una riduzione dello stress, ma l’inversione di 19 regolatori genetici che accendono la risposta allo stress, ritenuti responsabili dello sviluppo di malattie comuni.

Vedi la ricerca completa in inglese QUI.

A presto,

Dharma Cristiano Botti

E come sempre, YAHOO 🙂

Fonte: http://www.onebeat.it

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline