litio orato

Il litio orotato è un integratore molto efficace per rendere l’umore positivo e leggero, donare calma, alleviare l’ansia e ridurre stress e tensioni. 

Il litio è noto da tempo per essere in grado di far sentire le persone più calme, in pace e più amichevoli e per questo è usato in alcuni farmaci in alte dosi sottoforma di litio carbonato. Tuttavia ricerche recenti hanno scoperto che il litio orotato è molto più efficace e biodisponibile a bassisime dosi e quindi fornisce i benefici del litio sul sistema nervoso senza gli effetti collaterali del farmaco ad alte dosi.

Il litio è un oligoelemento essenziale, il che significa che tutti gli esseri umani lo richiedono a piccole dosi per una buona salute. Ho scoperto di recente l’efficacia di questo integratore quando ho letto che un celebre medico funzionale lo assumeva per migliorare il suo umore, ho quindi indagato e condiviso qui gli studi e le testimonianze su questo sorprendente minerale naturale oggi sempre più diffuso come supplemento naturale.

Tracce di litio sono naturalmente presenti in vari minerali, acqua, suolo, frutta, verdura e altre piante coltivate in terreni ricchi di litio.

Nei primi anni del 1900, le persone si affollavano a Lithia Springs in Georgia, dove c’è una sorgente termale nota per le sue acque ricche di litio. Era nota per le sue proprietà terapeutiche come stimolante dell’umore, antistress e afrodisiaca, l’acqua ricca di litio veniva anche imbottigliata e venduta. Oggi grazie al crescente numero di studi scientifici e testimonianze di persone che ricevono benefici dalla sua assunzione, l’uso del litio si sta diffondendo sempre di più.

Il litio è stato associato a proprietà curative negli antichi greci da secoli, mentre le visite alle acque naturali arricchite con litio sono state intraprese da Mark Twain, Grover Cleveland e Theodore Roosevelt, tra gli altri, nel 19 ° secolo. Inoltre il litio è stato associato alla longevità nella medicina tradizionale giapponese.

Il litio è un minerale presente in natura trovato nelle rocce di tutta la Terra. Fu uno dei primi elementi presenti quando l’universo si formò miliardi di anni fa. Come altri due metalli alcalini, sodio e potassio, il litio è un elettrolita minerale che ogni corpo umano richiede.

Oggi, le persone ottengono tracce di litio da cibo e acqua, ma l’impoverimento dei terreni e la depurazione delle acque hanno reso sempre più scarsa l’assunzione di litio. Inoltre il crescente numero di disturbi dell’umore dovuto a vari fattori fa sì che molte persone ottengono benefici dal litio orotato per promuovere la calma e la positività quotidiane.

Cos’è il litio orotato

Il litio è un oligoelemento essenziale naturale che svolge una notevole azione nel nostro cervello dove arriva e favorisce la calma, la positività, chiarezza mentale e stabilizza l’umore. Tuttavia il litio ha bisogno di una molecola trasportatrice nel suo viaggio, quindi viene combinato con l’acido orotico (a volte chiamato vitamina B-13), una sostanza che l’organismo produce anche in modo naturale.

acquista litio orotato

Litio orotato consigliato. Clicca qui o sull’immagine per andare al prodotto

Maggiore biodisponibilità rispetto ad altre forme di litio

Molti farmaci usati per trattare il disturbo bipolare, schizofrenia, depressione e ADHD usano il litio carbonato ad alte dosi. Nonostante sia efficace, l’alto dosaggio induce molti effetti collaterali.

Il litio carbonato viene fatto assumere come farmaco e solitamente si fanno monitorare i livelli di litio nel sangue con le analisi, infatti se i livelli di litio aumentano troppo, possono verificarsi effetti collaterali e tossicità. Viceversa, se i livelli di litio sono troppo bassi, il farmaco diventa inefficace.

Lievi effetti collaterali sono abbastanza comuni con i farmaci al litio carbonato. Secondo alcune stime, circa il 67-90% dei pazienti trattati con litio carbonato sperimenta almeno un effetto collaterale ad un certo punto.

Gli effetti collaterali comuni accertati includono:

  • Aumento della sete
  • Minzione aumentata
  • Bocca secca
  • Nausea
  • Diarrea
  • Tremori (di solito nelle mani)
  • Aumento di peso
  • Fastidio allo stomaco
  • Sonnolenza
  • Stipsi
  • Acne

I farmaci al litio possono raramente causare effetti collaterali più gravi, tra cui:

  • Coordinamento alterato
  • Cognizione compromessa
  • Biascicamento
  • Visione offuscata
  • Ronzio nelle orecchie
  • Confusione
  • Convulsioni
  • Allucinazioni
  • Un grande aumento della minzione

Il litio orotato ha il vantaggio di offrire tutti i benefici del litio a piccolissime dosi quindi minimizzano tutti questi effetti collaterali che invece si manifestano con alte dosi di altre formulazioni di litio. Questo è possibile perché la formulazione recente del litio orotato è dimostrato [1, 2] che è più biodisponibile del litio carbonato, consentendo al minerale di penetrare nelle strutture intracellulari delle cellule, inclusi i mitocondri, la glia e i lisosomi.

Il litio orotato è quindi diverso perché è efficace nel potenziare la salute del cervello in quantità estremamente ridotte. [1, 2] Collegato alla piccola molecola di acido orotico, il litio orotato può penetrare più facilmente nella barriera emato-encefalica, rendendolo altamente biodisponibile. Il litio orotato è atossico e bassi livelli potrebbero essere efficaci per il 70-80 percento delle persone che lo provano. [3]

Benefici

Numerosi studi scientifici dimostrano l’efficacia terapeutica del litio e stanno aumentando anche gli studi svolti sul litio orotato, che sebbene siano pochi sono molto promettenti e dovrebbero essere la premessa per l’avvio di studi clinici approfonditi.

1. Stabilizzatore dell’umore (disturbo bipolare, depressione, ADHD, schizofrenia). I medici sanno da tempo che il litio funge da stabilizzatore dell’umore. È uno dei farmaci più antichi per il trattamento del disturbo bipolare ed è tuttora dimostrato essere il trattamento medico preferito per questa condizione. Il litio è infatti approvato dalla FDA per l’uso nel trattamento del disturbo bipolare. È usato per trattare la mania acuta o la depressione in pazienti con disturbo bipolare, nonché per prevenire il ripetersi di episodi maniacali. Alcune prime ricerche cliniche suggeriscono che il litio potrebbe ridurre i comportamenti impulsivi-aggressivi associati all’ADHD. Uno studio ha esaminato 51 pazienti con depressione che non hanno risposto al trattamento con venlafaxina (un farmaco antidepressivo comunemente prescritto). Quando il litio a basso dosaggio è stato aggiunto al normale trattamento con venlafaxina, circa la metà dei pazienti ha riportato miglioramenti nei sintomi. Il litio viene talvolta aggiunto ai farmaci antipsicotici per il trattamento della schizofrenia (noto anche come trattamento “aggiuntivo” o “aumentato”). Mentre alcune prove supportano questa applicazione, si ritiene anche che il litio non debba essere usato come unico farmaco in questi pazienti.

2. Calma il mal di testa. Promuovendo una mente pacifica e calma, non solo il litio orotato riduce lo stress, ma aiuta anche il mal di testa occasionale che può accompagnarlo. [4] Uno studio ha scoperto che il litio orotato aveva “un’efficienza senza pari … [per] vari tipi di mal di testa occasionale.” [5]

3. Offre neuroprotezione dalle tossine. Il nostro corpo è in costante modalità di difesa dalle tossine esterne nell’ambiente. L’esposizione a lungo termine alle tossine può causare danni. Queste tossine fanno parte del motivo per cui le persone anziane in genere sperimentano un declino delle capacità cognitive – in altre parole, capacità di pensiero e memoria. Il litio protegge il sistema nervoso da numerose tossine, in particolare nella materia grigia del cervello. [1, 6]

4. Incoraggia l’equilibrio mentale e il buon umore. Quando le persone sono carenti di litio, possono diventare irritabili e avere un cattivo umore. [1] L’orotato di litio equilibra la mente abbassando lo stress. [1, 7] L’orotato di litio è un modo naturale per portare calma e chiarezza nella tua mente. Gli scienziati hanno correlato livelli più elevati di litio nell’acqua potabile con un comportamento più pacifico e più calmo in molteplici studi epidemiologici. [8, 9, 10]

5. Stimola il sistema immunitario. Avere un forte sistema immunitario protegge il tuo corpo da attacchi esterni da organismi nocivi e ti aiuta a mantenerti in salute. Il litio orotato stimola il sistema immunitario e offre difesa contro alcuni tipi di organismi nocivi. [11] Le proprietà di potenziamento immunitario del litio possono derivare dal fatto che riduce la produzione di prostaglandine da parte dell’organismo – composti che causano arrossamento sistemico e gonfiore nel corpo.

6. Promuove la longevità. Con l’avanzare dell’età, si sperimenta un deterioramento cognitivo. In altre parole, la memoria potrebbe peggiorare o si potrebbe provare temporaneamente sentimenti di confusione. Sebbene sia normale e comune, si possono prendere delle misure per cercare di mantenere il cervello sano con l’età. Poiché il litio è anche un antiossidante, il che significa che aiuta a contrastare gli effetti dei radicali liberi nel corpo e nel cervello, l’orotato di litio può promuovere la longevità. [12] Uno studio su modello animale ha inoltre rilevato un’associazione tra livelli più alti di tracce di litio nell’acqua e tassi di mortalità più bassi per qualsiasi causa. Tuttavia, finora nessun altro studio sull’uomo ha studiato questo potenziale collegamento.

7. Supporta la salute delle ossa. Gli studi hanno dimostrato che l’integrazione di litio preserva e migliora la massa ossea e, inoltre, che il litio riduce il rischio di fratture ossee. [13] Il litio sembra anche aiutare a guarire le ossa e la cartilagine.

8. Aumenta la salute del cervello. Gli studi dimostrano che il litio minerale può supportare le cellule nervose della materia grigia nel cervello. Come accennato in precedenza, il litio orotato funge da neuroprotettore; ciò significa che le sue proprietà difensive tengono a bada i danni. [1, 3] Il litio stimola la crescita di nuove cellule staminali, aumentando la sostanza grigia e bianca nel cervello!
Numerosi studi hanno anche scoperto che questo minerale sembra aumentare la quantità di sostanza grigia e bianca nel cervello. Il litio può aumentare la materia grigia stimolando la crescita di nuove cellule staminali, che poi si differenziano in neuroni. [1]

9. Possibile supporto per chi usa l’alcol. Coloro che hanno bisogno di bere alcol sanno che può influenzare ogni aspetto della salute mentale e fisica, nonché le relazioni. Uno studio ha scoperto che quando i pazienti che desiderano l’alcol ricevevano il litio orotato, erano in grado di mantenere la loro sobrietà più a lungo – con effetti collaterali minimi [14]. Gli scienziati hanno replicato questi risultati anche in altri studi.

10. Riduce lo stress. Lo stress fa parte della vita moderna e può anche essere utile nel motivarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Ma quando persiste o diventa cronico, lo stress può avere un impatto negativo sul corpo e sulla mente. Lo stress può diventare travolgente e la ricerca ha scoperto che il litio potrebbe migliorare la sensazione di felicità. Molte persone prendono un integratore di orotato di litio per aiutarli a gestire lo stress e la tensione quotidiana. Gli studi hanno scoperto che il litio può migliorare la felicità, la cordialità e l’energia delle persone. [1]

11. Malattia di Huntington. La malattia di Huntington è una malattia genetica neurodegenerativa che colpisce la coordinazione muscolare e porta a un declino cognitivo e a problemi psichiatrici. Una serie di casi studio ha riportato che il litio a basso dosaggio (150 mg) ha migliorato i sintomi di movimento e comportamentali in 3 pazienti con malattia di Huntington. Tuttavia sono necessari studi clinici su larga scala.

Effetti collaterali

Se assunto in piccole quantità come integratore o consumato attraverso cibo e acqua, non ci sono quasi effetti collaterali dal litio orotato.

Il meccanismo d’azione per il litio orotato in piccole porzioni è abbastanza diverso da quello quando qualcuno lo assume in quantità maggiori, secondo una revisione completa del Dr. Timothy Marshall. [6] La sicurezza di basse quantità di litio orotato è paragonabile a basse quantità di zinco e altri minerali vitali di cui il corpo ha bisogno, afferma Marshall. I possibili effetti collaterali da quantità più elevate potrebbero includere vertigini, debolezza muscolare o affaticamento.

Controindicazioni

Le donne in gravidanza e in allattamento devono consultare il proprio medico prima di assumere litio orotato, non ci sono studi clinici che ne dimostrano la sicurezza. Inoltre, evitare il litio orotato se si hanno malattie renali o cardiovascolari, grave disidratazione, deplezione di sodio o se si utilizza un farmaco diuretico o un ACE-inibitore.

È importante non auto-medicare alcuna grave malattia mentale con il litio orotato. Dovresti consultare un medico per evitare qualsiasi effetto avverso se ti è stata diagnosticata una condizione medica o stai assumendo farmaci da prescrizione.

Dosaggio

Non c’è una dose giornaliera raccomandata (RDA) per il litio. Tuttavia, molti esperti considerano il litio un nutriente essenziale e viene stabilito un RDA provvisorio di 1 mg (milligrammo) al giorno per un adulto che pesa 70 kg [16]. Prendere un po ‘di più può aiutarti a gestire meglio lo stress, avere un umore più calmo e migliorare la salute del cervello.

Nel 1996, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha aggiunto litio al suo elenco di oligoelementi nutrizionalmente essenziali, insieme a iodio, zinco e altri. [17]

Il quantitativo di litio studiato in alcuni alimenti ci mostra che i più ricchi sono:

Noci (8,8 microgrammi / g)
Cereali (4,4 microgrammi / g)
Pesce (3,1 microgrammi / g)
Verdure (2,3 microgrammi / g)

Per sperimentare i benefici terapeutici è quindi necessario assumere un integratore di litio orotato.

L’integratore che consigliamo contiene 5mg di litio orotato per compressa (l’equivalente di litio presente in 1kg di cereali). Il dosaggio suggerito dal produttore è di 2 compresse al giorno (10mg). Altri produttori consigliano fino a 20mg al giorno (4 compresse) se necessario. Inoltre questa formulazione non contiene additivi ed eccipienti dannosi rispetto ad altre in commercio. Una confezione dura circa 3 mesi se assunto quotidianamente.

acquista litio orotato

Litio orotato consigliato. Clicca qui o sull’immagine per andare al prodotto

Numerose testimonianze qui sotto riportate ci mostrano come l’assunzione di litio orotato apporti numerosi effetti positivi sull’umore e lo stato mentale.

Per avere i migliori risultati consiglio di eliminare lo zucchero, dolcificanti e ridurre i carboidrati raffinati dalla propria dieta. Infatti è noto che lo zucchero può favorire i disturbi mentali, nervosismo e addirittura depressione e schizofrenia.

Testimonianze

Sono riportate di seguto le recensioni di persone che usano il litio orotato e hanno lasciato una testimonianza al prodotto acquistato online (sono tratte dagli Stati Uniti dove il prodotto è molto più diffuso e usato da tempo).

“Mi piace la calma rilassante e la stabilità emotiva che offre il litio orotato.
Ha la capacità di calmare i pensieri ossessivi fornendo al contempo concentrazione.
Mi ha aiutato ad alleviare la mia agitazione e ansia.
Lo definirei un ottimo integratore senza preoccupazioni.”

“Questo prodotto è eccezionale Molto bilanciante. Avevo l’abitudine di prendere l’integratore 5htp, ma può essere travolgente e spesso mi ha fatto venire le vertigini. Il litio fa lo stesso lavoro senza nessuno di quegli effetti collaterali.
Grazie ancora.”

“Niente più stanchezza e nebbia del cervello, il miglior integratore di sempre! Grazie mille per averci portato questo prodotto!”

“Questo prodotto mi ha aiutato a calmare i miei pensieri e mi ha aiutato a ridurre i livelli di stress quotidiani.”

“Sembra aver bilanciatoi miei sbalzi d’umore in menopausa. Quindi direi che è una vittoria”

“Finora ha bilanciato il mio umore. La menopausa non è uno scherzo”

“Stavo diventando davvero arrabbiata e pazza e un amico mi ha consigliato questo prodotto. L’ho preso circa 3 mesi e ha funzionato! 10 stelle! Avevo l’abitudine di bere diversi drink ogni sera, ma non ho più voglia di bere e sono così felice. Invecchiare e mi ha fatto sentire così male. Adoro questo prodotto! Anche mio marito ha iniziato a prenderlo e ha smesso di bere birra. GRAZIE DIO !!”

“Ho avuto attacchi di ansia in piena regola a partire da circa 10 mesi fa. Ho provato diversi integratori e questo è di gran lunga il migliore per me nel farli placare. L’ho assunto per 8 mesi e ho una buona calma, anche con il Co-Vid in corso. Mi piacciono i 10 mg. Può spaziare durante il giorno secondo necessità. Ho preso fino a 30 mg alcune volte per calmarmi. Normalmente prendo 2 pillole prima di coricarmi. Non sono pagata per recensire questo articolo.”

“Funziona MOLTO bene per me. Noto quasi subito la differenza (entro un paio d’ore).”

acquista litio orotato

Litio orotato consigliato. Clicca qui o sull’immagine per andare al prodotto

Riferimenti Scientifici

  1. Marshall TM. Lithium as a nutrient. J Am Physicians Surgeons. 2015; 20(4):104–109.
  2. Jope RS, Nemeroff CB. Lithium to the rescue. Cerebrum. 2016;Jan-Feb:cer-02–16.
  3. Alevizos B, et al. Low dosage lithium augmentation in venlafaxine resistant depression: an open-label study. Psychiatriki. 2012;23(2):143–148.
  4. Abdel-Maksoud MB, et al. Lithium treatment in cluster headache: review of literature. Eur. J. Psychiat. 2009;27(6).
  5. Nieper H. The clinical applications of lithium orotate. A two years study. Agressologie. 1973;14(6):407–11.
  6. Chi-Tso C, Chuang D-M. Neuroprotective action of lithium in disorders of the central nervous system. Zhong Nan Da Xue Xue Bao Yi Xue Ban. 2011 Jun;36(6):461–476.
  7. Lakhan SE, Vieira KF. Nutritional therapies for mental disorders. Nutr J. 7. 2008; Jan 21;7:2.
  8. Zarse K, et al. Low-dose lithium uptake promotes longevity in humans and metazoans. Eur J Nutr. 2011;50(5):387–389.
  9. Schrauzer GN, Shrestha KP. Lithium in drinking water and the incidences of crimes, suicides, and arrests related to drug addictions. Biol Trace Elem Res. 1990;25(2):105-113.
  10. Ohgami H, et al. Lithium levels in drinking water and risk of suicide. Br J Psychiatry. 2009;194(5):464-465.
  11. Lieb J. The immunostimulating and antimicrobial properties of lithium and antidepressants. J Infect. 2004;49(2):88–93.
  12. Coutts F, et al. The polygenic nature of telomere length and the anti-ageing properties of lithium. Neuropsychopharmacology. 2018;0:1–9.
  13. Vestergaard P. Skeletal effects of central nervous system active drugs: anxiolytics, sedatives, antidepressants, lithium and neuroleptics. Curr Drug Saf. 2008 Sep;3(3):185-189.
  14. Sartori HE. Lithium orotate in the treatment of alcoholism and related conditions. Alcohol.1986;3(2):97–100.
  15. Aguilar F, et al. Orotic acid salts as sources of orotic acid and various minerals added for nutritional purposes to food supplements. Scientific Opinion of the Panel on Food Additives and Nutrient Sources added to Food (ANS). European Food Safety Authority. The EFSA Journal. (2009):1187;1-25.
  16. Schrauzer GN. Lithium: occurrence, dietary intakes, nutritional essentiality. J Am Coll Nutr. 2002 Feb;21(1):14-21.
  17. World Health Organization. Trace elements in human nutrition and health. 1996. Accessed 24 Dec 2018.

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni