Mangiare glutine può essere legato alla psoriasi

2 Commenti

Psoriasi e Celiachia

Sia la psoriasi che la celiachia sono esplose negli ultimi anni tanto da diventare un fenomeno di massa. Esse hanno delle caratteristiche in comune sia perché si associano a patologie autoimmuni si perché entrambe non riconoscono un’unica causa, mostrando d’insorgere quando a una predisposizione genetica va ad aggiungersi uno o più fattori scatenanti.

In presenza di psoriasi, generalmente, si tratta di infezioni o traumi fisici o psichici, mentre in caso di celiachia ad essere chiamata in causa è l’esposizione al glutine, contenuto negli alimenti di origine cereale.

Uno studio italiano svolto all’Eurospital di Trieste ha mostrato un alta prevalenza di celiachia nei pazienti con psoriasi ed un miglioramento delle lesioni cutanee in questi pazienti dopo sei mesi di dieta priva di glutine.

Ecco gli alimenti contenenti glutine e quelli senza. L’ipersensibilità al glutine è nata con la modificazione genetica del frumento che è quello che oggi consumiamo (il Creso) e anche a causa dell’ipersensibilità del tratto intestinale dovuto ai farinacei, cibi zuccherati e salati insieme al fattore di stress.

QUANTITA’ DI GLUTINE CONTENUTO NEI CEREALI

CARBOIDRATI SENZA GLUTINE

senza glutine

Come riporta il sito dedicato alla psoriasi: “La psoriasi è stata associata spesso all’intolleranza al glutine. L’esperienza di molte persone ha dimostrato un miglioramento grazie solo al fatto di aver eliminato o ridotto drasticamente i cibi con presenza di glutine (pane, pasta, biscotti etc.).

Loading...

I ricercatori hanno riscontrato un significativo miglioramento clinico dopo 3 mesi di dieta priva di glutine. Molti pazienti hanno riscontrato un miglioramento nelle condizioni della loro epidermide, del 50% o più, alla fine del periodo di test.

Riducendo il glutine e tutti i farinacei il vostro corpo non sarà sottoposto a stress che è la causa principale della psoriasi. I carboidrati vanno mangiati a pranzo che il corpo è più predisposto a digerirli, mentre la sera è meglio le proteine. Assumere Fiori di Bach e spruzzare acqua di mare sulla zona affetta da psoriasi è molto utile per accelerare la guarigione.

Cause e Rimedi Naturali della Psoriasi
La pelle, il nostro rivestimento più caro sotto attacco:
come difendersi. Fattori di vita e genetici, tossine
e alterazioni metaboliche, componenti psicologiche….

Per approfondire

Guariscono dalla psoriasi col crudismo in pochi mesi

Psoriasi guarita con l’acqua di mare e ulteriori consigli

Quinoa e Amaranto – Ricchi di proteine senza glutine

TIROIDITE E GLUTINE – Studi Scientifici dimostrano il legame

Nutri il tuo benessere

Entrando a far parte della nostra newsletter sarai tra i primi a conoscere le ultime notizie, eventi e pubblicazioni.

(E' gratis!)

 

No SPAM! Non condivideremo la tua email con terze parti.

Grazie!

Iscrizione effettuata con successo

Riproduzione vietata senza il consenso scritto dell'autore.

Disclaimer: Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, è un ricercatore nel campo del benessere bioenergetico e della crescita personale. Laureato con il massimo dei voti in ingegneria, si occupa di naturopatia, geobiologia e sviluppo del potenziale umano attraverso il risveglio dell’energia vitale e della coscienza.

Leggi anche

2 Commenti su questo post

  1. hanno già cambiato i semi geneticamente e perciò escono nuove malattie . 🙁

    • Manuela says:

      Anche secondo me i vari disordini a livello immunitario, che si sono verificati negli ultimi due decenni, sono legati alle manipolazioni genetiche effettuate su semi ed alimenti vari.
      Devo comunque dire che ci sono parecchie imprecisioni e carenze a livello di questo piccolo articolo. Inviterei l’autore a documentarsi maggiormente e a non limitarsi ad attingere dal primo sparuto articolo che trova sul web per generarne uno lievemente modificato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nutri il tuo benessere

Ricevi la nostra newsletter periodica. E' GRATIS!

La tua privacy è al sicuro con noi.

Prenditi cura del tuo benessere

Inserisci la tua mail per ricevere i migliori contenuti su:

✓ Rimedi naturali                    

✓ Terapie innovative               

✓ Crescita personale              

E' GRATIS!

Rimani in contatto con Dionidream

✓ I migliori integratori

✓ Recensioni libri

✓ Date degli eventi

Sent!

Please check your e-mail and download FREE BETA version.

 

SHARE IT