Master Cleanse. La dieta detox del limone

Nessun Commento

Master Cleanse

La sua efficienza nel distruggere le tossine che si accumulano nell’interno organismo, contribuendo alle perdite di peso in tempi brevi, l’ha resa una scelta popolare per una disintossicazione lampo. Da quando la cantante Beyonce ha cominciato ad essere associata con la dieta detox del limone (Lemon Detox diet), l’ interesse per questo particolare programma è cresciuto oltremisura. 

THE MASTER CLEANSER
La dieta detox del limone cominciò ad essere ritenuta efficace quando il suo creatore, Stanley Burroughs, la raccomandò per la cura di un’ ulcera allo stomaco. Nel suo libro “The Master Cleanser” racconta che testò per la prima volta la dieta Master Cleanse su un paziente che soffriva di ulcera da 3 anni. Dopo soli 11 giorni il paziente, con grande stupore dei dottori, era completamente guarito. Molti altri casi sono seguiti a questo, con gli stessi risultati coerenti e sorprendenti di guarigioni ottenute in tempi brevissimi.

BENEFICI PER L’INTERO ORGANISMO
Se ci sono dubbi sulla veridicità delle affermazioni di Stanley Burroughs sull’ efficienza della Lemon Detox diet, negli anni ci sono stati numerosi testimoni della sua efficacia. È recente il lavoro di Tom Woloshyn “The Master Cleanse Experience” che fa riferimento ai risultati positivi che hanno avuto i suoi pazienti con la dieta detox del limone, che includono un migliore sonno, atteggiamento positivo, lucidità mentale e liberazione dalle dipendenze.
Gli sviluppi nel campo della nutrizione e della scienza hanno chiaramente identificato una dieta impropria, attitudini mentali negative e esercizio inadeguato come fattori che creano le condizioni per un accumulo di tossine nel tempo.

UN PERIODO DI TRANSIZIONE NECESSARIO
Secondo Woloshyn, alcune persone si preparano prima di affrontare una dieta di questo tipo intraprendendo una dieta vegetariana. È meno stressante per il corpo e rende la transizione al Master Cleanse più facile. Per coloro che assumono regolarmente caffè è consigliata una graduale diminuzione come anche l’assunzione di vitamina B5 per aiutare a prevenire l’insorgenza di emicranee dovute al recesso di caffeina nel corpo.

COME FARE IL MASTER CLEAN
Questo programma di “pulizia” incoraggia la sola assunzione di limonata, composta dai seguenti ingredienti: limoni, sciroppo d’acero puro, peperoncini cayenna e acqua per un minimo di 10 giorni.
Per creare la miscela bisogna mescolare gli ingredienti nelle dosi date da Burroughs a bere almeno dai 6 ai 12 bicchieri della mistura durante il giorno, quotidianamente. Si può bere la limonata ogni volta che insorgono i carmpi della fame.
È necessario prendere un lassativo al mattino e uno alla sera. Potrebbe essere utile usare una beverone di acqua salata invece del lassativo del mattino.
Ad ogni modo è importante essere sicuri di avere almeno 3 movimenti intestinali durante il giorno. Questo per accertarsi che le scorie accumulate sulle pareti intestinali vengano completamente rimosse.
Interrompere il Master Cleanse è critico tanto quanto iniziarlo. Durante il primo giorno di interruzione dal digiuno è bene introdurre lentamente il succo d’arancia nella propria dieta. Il secondo giorno vedrà l’introduzione di zuppe di verdure e brodi. Il terzo giorno osservare una dieta di frutta e verdura. Fare attenzione a non mangiare troppo o troppo presto e bere moltissima acqua. Lentamente ritorna a una dieta normale ma è consigliabile mangiare in maniera salutare.

LA RICETTA DELLA LIMONATA
Questa è la classica ricetta per una singola bevuta, fornita nel libro di S. Burroughs.
2 cucchiai di limone o lime
2 cucchiai di sciroppo d’acero puro
1/10 di cucchiaino di pepe di cayenna
300 ml di acqua calda o fredda
Mescolare il tutto e bere.

Per coloro che non possono fare la bevanda al momento, Tom offre quest’alternativa:
1- mescolare in parti uguali succo di limone e sciroppo d’acero e riporlo in un contenitore scuro e tenerlo al fresco.
2- Fare abbastanza concentrato per tutte le volte che non potrete fare la limonata fresca.
3- Ogni volta che volete un bicchiere di limonata mettere 4 cucchiai del composto in un bicchiere.
4- Aggiungete l’acqua e il pepe di cayenna, mescolate e bevete. Lo sciroppo d’acero preserva il succo di limone e previene l’ossidazione della vitamina C e degli enzimi.

Nota: prima di cominciare il Master Cleanse è meglio consultare un bravo igienista per capire se è necessario, prima di questa dieta detox, affrontare un periodo di disintossicazione preliminare attraverso una dieta vegana e possibilmente crudista. Gli effetti della disintossicazione, durante il semidigiuno, possono essere forti e si potrebbe interrompere in maniera sbagliata. Consigliamo la lettura del libro prima di intraprendere questa dieta detox.

Fonti

http://www.b-organized.biz/download/master_cleanse.pdf

http://themastercleanse.com/master-cleanse/lemonade-diet/

http://themastercleanse.org/the-lemonade-diet/

http://www.naturalnews.com

Traduzione di Lucia Berdini per Dionidream

Per approfondire

La ricetta con aglio e limone che toglie calcificazioni e grassi

Bicarbonato e Limone: Ecco la ricetta contro il cancro

Gli avevano dato un mese di vita. Dopo 7 anni, è vivo grazie al limone

Terapia Quantistica: Acqua Energizzata dal Bicarbonato di Sodio e dal Succo di Limone

I Segreti del PH: come usarlo per un Corpo Sano e pieno di energia

Limone: proprietà e benefici

La Cura al Succo di Limone
e le altre virtù – miracolo della natura

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Limone Comp. 1 - QE 51 - Estratto Idroalcolico
Agisce favorevolmente sulla naturale condizione del sistema nervoso
Curarsi con Acqua e Limone
Depura ogni giorno il tuo corpo con la doccia interna – Metodo Naturopatia Oberhammer®

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline