Cura l’osteoporosi e l’artrosi senza inserire protesi. Rigenera i tessuti cartilaginei, aiuta nella ricomposizione delle fratture. Non solo. Evita l’assunzione di farmaci antidolorifici e antiinfiammatori necessari dopo l’inserimento delle protesi e dimezza i tempi della riabilitazione, fatta solo se strettamente necessaria. Non si tratta di una pozione magica ma della tecnologia MBST®, ossia terapia a risonanza magnetica nucleare. La tecnologia, sviluppata in Germania 15 anni fa, utilizzata in 300 centri riabilitativi tedeschi e in paesi come Austria, Inghilterra, Turchia, Israele è semi sconosciuta in Italia.
La risonanza magnetica delle cellule (MBST) è un nuovo metodo non invasivo. È destinato per la cura dei problemi che sono collegati con il consumo della cartilagine articolare, l’eliminazione dei dolori cronoci nella spina dorsale e dei dolori collegati con cambiamenti degenerativi dei tendini.
Come funziona il MBST?
In pratica, e in parole povere, alcune cellule del corpo, magnetizzate dalla macchina, riescono a rigenerarsi. Si tratta dei condrociti e degli osteoblasti. I primi servono a sintetizzare la cartilagine e quindi possono guarire l’artrosi mentre i secondi, rigenerando l’osso, possono guarire l’osteoporosi. [Vedi Applicazioni mediche del biomagnetismo]
In Italia, dove le spese sanitarie costituiscono oltre la metà del bilancio dello stato e salgono proprio per riabilitazione e lungodegenza, ci sono solo due centri che utilizzano questa metodica [in fondo la lista]. Ovviamente si tratta di centri privati non convenzionati con le Asl. Ma cos’è la tecnologia Mbst? «E’ una metodica che permette di curare alcune patologie legate alla cartilagine e alle ossa, come l’artrosi e l’osteoporosi» risponde il dottor Danilo Tenaglia, terapista della riabilitazione che utilizza tale metodica nel centro di Lanciano «conosciuta da 15 anni all’estero, ma applicata in Italia solo da 5. E’ nata per caso. Un ingegnere tedesco si è accorto che la risonanza magnetica, utilizzata non come esame diagnostico, riusciva a gestire patologie come artrosi e osteoporosi». È iniziato così lo studio del fenomeno prima in vitro, e poi, visti i risultati incoraggianti, è partita la sperimentazione sull’uomo.
Rigenerazione e riparazione indolori
«Il paziente arriva nel centro frentano con un problema di artrosi al ginocchio» dice Tenaglia «gli viene fatta fare una risonanza magnetica diagnostica per valutare lo stato del ginocchio. Poi viene ordinata in Germania, la chip-card (costo 360 euro) specifica per la sua patologia da inserire nel macchinario. Poi si effettua il trattamento che consiste in 9 sedute della durata di circa un’ora e della terapia manuale: costano altri 360 euro. In tutto si spendono 720 euro». Dopo tre mesi viene fatta un’altra risonanza per valutare i risultati della terapia.
La terapia è completamente indolore. Il MBST sulla giuntura malata agisce praticamente impercettibilmente. Alcuni ammalati descrivono un calore, altri un pizzicore.
Gli studi scientifici hanno confermato che grazie a essa si possono attivare le cellule che producono la cartilagine e l’osso rigenerando dunque la cartilagine e stimolando la formazione del tessuto osseo, un risultato questo che non era stato possibile conseguire con nessun altro metodo. La terapia MBST è raccomandata a tutte le persone che soffrono di dolori alle articolazioni, alle quali è stata diagnosticata l’osteoartrite (artrosi), l’osteoporosi e l’osteopenia, alle persone che sono dichiarate ad alto rischio di osteoporosi e artrosi come gli sportivi, alle persone che eseguono lavori fisici pesanti così come anche alle persone che fanno un lavoro sedentario, alle persone che soffrono di dolori cronici che danneggiano le articolazioni e le ossa e a quelle che hanno significative deformazioni dello scheletro.
I benefici per i pazienti potrebbero essere enormi. Potrebbero rimandare l’intervento chirurgico evitando l’impianto di protesi e corpi estranei nel corpo, evitare la riabilitazione (che a volte dura una vita), evitare il trattamento farmacologico e risparmiare tanti soldini. Decisamente troppi benefici per i pazienti e troppe entrate che verrebbero a mancare alle case farmaceutiche e affini. Sarà questo il motivo per cui la tecnologia MBST, a distanza di quindici anni è ancora pressoché sconosciuta? Probabilmente sì.
DOVE SI TROVA IN ITALIA
Nova Lympha – Dr. Danilo Tenaglia
Via Olmo di Riccio, 4
66034 Lanciano
Tel: +39 0872 700594
Fax: +39 0872 799952
info@novalympha.com
http://www.novalympha.com
Privatklinik – Dr. Von Guggenberg
Via Terzo di Sotto 17
39042 Bressanone
Tel: +39 / 0472 / 82 02 22
Fax: +39 / 0472 / 83 40 14
info@von-guggenberg.it
http://www.von-guggenberg.it
Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni
Riccardo Cuordileone ha detto:
NON COMPRENDO PERCHE’ QUESTO SIGNORE CHE HA INVENTATO , BREVETTATO QUESTA TECNOLOGIA, NON SI AVVALE DEL PASSAPAROLA…C’E’ QUALCOSA DI NON CHIARO….
danilo ha detto:
il signore che l’ha scoperta (non é stata una vera e propria invenzione…) é tedesco e si chiama Muntermann…
si avvale del passaparola ma in germania e infatti lì vi sono circa 300 centri MBST…
l’italia é un po’ più lobbizzata e il passaparola ci mette un po’ più tempo a dare i suoi effetti…
fabrizio careddu ha detto:
scusate io sono di genova sapete indicarmi la struttura che usa mbst piu’ vicino a me? graziemille
danilo ha detto:
probabilmente bolzano o bologna…
puo’ comunque guardare qui:
http://www.mbst.de/index.php/zentren-und-arztsuche/?lang=en&land=it&medtec_search=land
loris ha detto:
scusa l’intromissione: ma il centro di bologna dove si trova? grazie
danilo ha detto:
in realtà i siti italiani sono questi:
http://www.mbst.de/index.php/zentren-und-arztsuche/?lang=en&land=it&medtec_search=land
Dioni ha detto:
Grazie Danilo!
Paola ha detto:
Salve, vorrei sapere se con questa terapia si possono risolvere anche patologie legate alla cervicale dove c’è uno spostamento della vertebra. Grazie
Francesca ha detto:
All’Ospedale Malpighi di Bologna (Reumatologia) ignorano l’esistenza della terapia MBST.
A chi bisogna rivolgersi esattamente per avere notizie certe?
Ringrazio anticipatamente per la risposta
Dioni ha detto:
L’articolo è stato aggiornato con la lista dei centri che usano MBST in Italia
maurizio sforza ha detto:
salve
il mio dottore a cui ho fatto presente della esistenza di questa terapia per curare artrosi all’anca di cui sono
affetto me l’ha sconsigliata perche ritiene che e’ una sorta di radioterapia di solito usata per curare malattie oncologiche e quindi puo avere effetti collaterali devastanti. che mi dite? ringrazio per la risposta
Dioni ha detto:
Ciao Maurizio,
Chiama direttamente il centro e ti diranno loro. E’ una terapia magnetica più che radioterapia.
Liberto ha detto:
Scusate, ma sono molto interessato alla terapia (nella quale ripongo molta fiducia) in quanto, da molti anni sofferente di coxo artrosi bilaterale, vorrei sottoporvi, la risposta ai radiogrammi eseguiti il 03/11/2015 in attesa di sottopormi ad intervento (urgente perchè non riesco più neanche a dormire) risposta del medico radiologo “DAI RADIOGRAMMI ASSUNTI SI APPREZZA QUADRO DI COXO-ARTROSI BILATERALE CON ADDENSAMENTO SCLEROTICO DEI TETTI ACETABOLARI ED APPUNTIMENTO OSTEOFITOSICO DEI CIGLI COTILOIDEI, RIDUZIONE DELL’AMPIEZZA DEI COMPARTI ARTICOLARI COXO-FEMORALI, CON REPERTO PIU’ MARCATO A SN, IN PARTICOLARE IN SEDE SUPERO-ESTERNA. LIEVI NOTE DEGENERATIVE DELLE SINCONDROSI SACRO-ILIACHE. INIZIALE ENTESOPATIA CALCIFICA DELLE CRESTE ILIACHE. CON LA METODICA IMPIEGATA, NON SI APPREZZANO LESIONI OSTEOSTRUTTURALI FOCALI IN ATTO” vorrei sapere, (possibilmente, con cortese urgenza, perchè ho una visita per ricovero e intervento il 04/12) se è possibile eseguire la terapia con MBST. grazie Liberto
Liberto ha detto:
Noto con un certo disappunto, che dopo avervi scritto un anno fà, ancora non ho avuto risposta, e nel frattempo, mi sono dovuto operare e far installare una protesi (titanio?). Pertanto, visto che alla fine d’anno dovrò operarmi all’anca dx, a Milano, (in un modo molto meno invasivo di quello precedente) vorrei sapere, se è possibile eseguire questa terapia MBST all’anca dx, se nell’anca sx esiste (come già detto) una protesi, visto che trattasi di una terapia magnetica. Grazie Liberto
DANILO ha detto:
SCRITTO?
PERDONATEMI MA DOVE?
I CANALI “UFFICIALI” PER ENTRARE IN CONTATTO CON ME E/O LA STRUTTURA SONO I SEGUENTI:
TELEFONO (0872700594);
MAIL (danilo.tenaglia@gmail.com).
GUARDO QUESTO BLOG MOLTO RARAMENTE MA SE VUOLE SCRIVERMI O CHIAMARMI DAL LUNEDI’ AL SABATO, 09:00-13:00 E FINO AL VENERDI’, 15:00-19:00.
GRAZIE. D.
Haronne ha detto:
E´una bufala mangiasoldi. L´ho provata personalmente. Non funziona. Serve solo a creare speranze, Sono stato a Lanciano, ho fatto la terapia consigliata, ho speso inutilmente. Evitate questi “santoni” mangiasoldi.
Nicoló Grupposo ha detto:
Fammi sapere qualcosa in più.
danilo ha detto:
Gentile signor Haronne sono Danilo il responsabile del centro Novalympha dove lei dice di essere stato.
Probabilmente c’e’ qualche confusione in merito perché nessuno dei miei pazienti, da 10 anni che gestisco il centro, si è mai chiamato Haronne.
Battute a parte, se veramente è stato presso il mio studio professionale di riabilitazione rigenerativa Novalympha come mio paziente, sono immensamente dispiaciuto di non essere riuscito ad incontrare il Suo favore e soprattutto di non averLe arrecato, a Suo dire, nessun beneficio.
Sarebbe però cortese da parte Sua, se non utilizzasse pseudonimi ma comparisse con il suo nome vero, in modo tale da poter inquadrare la problematica e poterle rispondere in modo appropriato ed esaustivo.
Inoltre, dal momento che l’MBST è diffusa attualmente in oltre 30 paesi (http://www.mbst.de/index.php/zentren-und-arztsuche/?lang=en) in tutto il mondo con più di 500 centri attivi, il brevetto risale oramai a quasi 20 anni fa (http://www.mbst-terapia.it/it/studi.html) ed è supportato da studi, pubblicazioni (anche su PubMed: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21063883
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16179956), riviste scientifiche e accademiche, sarebbe opportuno che non appellasse chi utilizza tale tecnologia con il termine di “santone”, che oltre ad essere palesemente offensivo è anche poco adatto alla scientificità appena riferita e facilmente reperibile online (http://www.mbst-terapia.it/it/testimonianze.html
http://www.mbst.de/index.php/jahr-2015-mit-patientenveranstaltung-in-hamburg-erfolgreich-beendet/?lang=en)
Invece non commento neanche, per il momento e in questa sede, il termine calunnioso “bufala mangiasoldi”.
Rinnovo le mie scuse per tutte le problematiche che dovesse aver incontrato con me personalmente e la invito, quando dovesse ritenerlo opportuno, ad un pacato ma doveroso chiarimento presso il mio studio o, se fosse impossibilitato, al mio indirizzo di posta elettronica: danilo.tenaglia@gmail.com
Attendo sue.
Buona giornata. D.
Alberto ha detto:
È interessante notare che dei due studi su pubmed da lei linkati
– il primo nelle conclusioni riporta ” NMR for the treatment of posttraumatic OA cannot be recommended at this point of time.”, cioè “NMR allo stato attuale non può essere raccomandata nel trattamento dell’osteoartrosi”
– il secondo è su modello in vitro, quindi con valenza clinica vicina allo 0.
danilo ha detto:
The results showed some beneficial macroscopic effect in mild OA with less macroscopic OA signs in the treated animals but without a histological effect in the Mankin scale. There was no effect found in the pattern later OA. On behalf of these results, NMR for the treatment of posttraumatic OA cannot be recommended at this point of time.
TRAD.: I risultati hanno mostrato un certo effetto macroscopico benefico nel OA MEDIA con meno segni di OA macroscopici negli animali trattati, ma senza un effetto istologico nella scala Mankin.
Non v’è stato alcun effetto trovato nel modello NELLA OA TARDIVA.
A nome di questi risultati, RMN per il trattamento di post-traumatico OA non può essere raccomandato a questo punto del tempo (RIF. NELLA OA TARDIVA DEL CONIGLIO).
COMUNQUE, AL DI LA’ DELLA CATTIVA INTERPRETAZIONE DEI 2 STUDI (NON E’ VERO NEANCHE, INFATTI, CHE IL MODELLO IN VITRO ABBIA VALENZA CLINICA PARI ALLO 0 PERCHE’ E’ PROPRIO DA LI’ CHE SI PARTE PER LA SPERIMENTAZIONE IN VIVO!).
IL LINK PER GLI STUDI E’ IL SEGUENTE: http://www.mbst-terapia.it/it/studi.html
Alberto ha detto:
Quindi non può essere raccomandato nel coniglio ma nell’uomo si? Mi potrebbe indicare un trial clinico in triplo cieco che dimostri efficacia superiore al placebo non solo nel giudizio soggettivo di benessere ma anche con dati strumentali di miglioramento della situazione di osteoporosi o artrite?
PS: Lo studio in vitro se non seguito da sperimentazione animale e trial clinico non ha valenza clinica. In vitro anche un agente cancerogeno ha effetto di aumento della proliferazione cellulare.
Cordiali saluti
Alberto ha detto:
PPS: il link http://www.mbst-terapia.it/it/studi.html non è funzionante
danilo ha detto:
A ME FUNZIONA.
SUL SITO DIONIDREAM NON C’E’ LA POSSIBILITA’ DI ALLEGARE PDF, COSA CHE INVECE E’ POSSIBILE FARE TRAMITE POSTA ELETTRONICA.
SPERO SIA UN INTERESSE SINCERO A A FARLA SCRIVERE E NON GIUSTO LA VOGLIA DI FARE POLEMICA PERCHE’ AD OGGI NON HO RICEVUTO NESSUNA MAIL DA PARTE SUA CON TALE RICHIESTA AL MIO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA.
TRA I DOCUMENTI E LE PUBBLICAZIONI IN PDF C’E’ ANCHE QUELLA CLINICA MA LEI SEMBRA SOLO INTERESSATO A PUBBLICARE LE COSE SU QUESTO SITO E NON REALMENTE ALLE PUBBLICAZIONI MA NON E’ UN PROBLEMA GROSSO: UN TRATTAMENTO CHE VIENE UTILIZZATO A LIVELLO INTERNAZIONALE (http://www.mbst.de/index.php/zentren-und-arztsuche/?lang=en), DA 20 ANNI (http://www.mbst.de/index.php/links/?lang=en) CON PIU’ DI 500.000 PAZIENTI TRATTATI, NON HA GROSSI PROBLEMI.
IN GERMANIA GLI ORTOPEDICI NEI LORO STUDI HANNO L’MBST: QUESTO E’ QUELLO CHE ACCADRA’ ANCHE IN ITALIA.
CORDIALITA’. D.
danilo ha detto:
RIPETO, SONO STUDI IN FORMATO PDF, GLIELI POSSO INVIARE TUTTI MA SOLO SE ME LI RICHIEDE NON TRAMITE IL SITO MA SCRIVENDOMI SU danilo.tenaglia@gmail.com
SPERO SIA PIU’ CHIARO COSI’.
BUONA GIORNATA. D.
Alberto ha detto:
Ora le scrivo per mail, ma questi studi sono pubblicati da qualche parte o sono solo su pdf?
Alberto ha detto:
Buonasera, potreste indirizzarmi a qualche studio peer reviewed che ne attesti l’efficacia?
danilo ha detto:
SONO TUTTI DOCUMENTI IN FORMATO PDF.
MI DOVREBBE GENTILMENTE RICHIEDERLI A danilo.tenaglia@gmail.com
BUONA GIORNATA. D.
DANILO ha detto:
IN ATTESA DELLA SUA MAIL, DOPO TANTE SUE DOMANDE ALLE QUALI CORTESEMENTE HO TENTATO DI RISPONDERE (E MI SCUSO PER LE EVENTUALI IMPRECISIONI), LE VORREI PORGERE UNA DOMANDA ANCHE IO:
IL DOTTOR ZORZI CLAUDIO, ORTOPEDICO DI VERONA, LE TORNA IN QUALCHE MODO PARENTE?
AL POSTO DELLA MAIL (CHE SARA’ L’ULTIMA MIA RISPOSTA SULLA QUESTIONE) MI E’ SUFFICIENTE ANCHE CHE RISPONDA A QUESTA DOMANDA, OVVIAMENTE SINCERAMENTE.
PS SE NON RISPONDERA’ LO PRENDERO’ COMUNQUE COME UN SI. GRAZIE.
CORDIALI SALUTI. D.
Alberto ha detto:
No, non è mio parente. Si fida ho necessita di certificazione di stato di famiglia? 🙂
danilo ha detto:
NO, MI E’ SUFFICIENTE LA SUA AFFERMAZIONE, SA’ DI QUESTO PERIODO…
LE INVIO LA MAIL IN MATTINATA. BUONA GIORNATA. D.
sergio ha detto:
Buonasera Dott. Tenaglia,
Ho fatto in settimana un RM al ginocchio sx dove si riscontrano “fenomeni di gonartrosi tricompartimentale con riduzione degli spazi articolari femoro-tibiali più evidente nella parte interna dove si documenta una lesione osteocondraledi circa 12 mm circa a carico del condilo femorale interno circondato da una sofferenza edematosa della spongiosa ossea circostante.
inoltre si riscontrano fenomeni degenerativi a carico del corno posteriore del menisco interno che mostra segni di slaminamento e fissurazione”.
Aggiungo che sono uno sportivo agonistico e che ho 47 anni.
Può dirmie se questa terapia può aiutarmi? La ringrazio anticipatamente della risposta.
danilo ha detto:
PUO’ MANDARE UNA MAIL A: danilo.tenaglia@gmail.com
BUONA SERATA. D.
Fabio ha detto:
Sono prese per culo colossali. Se campi magnetici a bassa frequenza avessero una qualsivoglia azione, immaginate cosa accadrebbe con campi magnetici ad alto campo come la Risonzanza Magnetica Nucleare che arriva oggi anche a 3 tesla. A risonanza magnetica nucleare si sono sottoposte milioni di persone senza alcun effetto di alcun genere. Il resto al buon senso di ognuno di voi.
joerg ha detto:
Interessanti argomenti pero come prima cosa si deve capire come funziona qualcosa.
Campi magnetici in se non si indirizzano ai protoni!!!!
Eccezione: con la Risonanza Magnetici Nucleare RMN si usa i protoni dell H2O per trasferire energia da loro a un tessuto specifico! Per questo come dice la parola serve una Risonanza come ponte….
Nella seconda generazione di dispositivo si usava ancora 0,002 T, ma con diversi studi e conoscenza
bastava solamente 0,0004 T. dalla terza generazione ( OPEN SYSTEMS ) in poi.
http://bit.ly/MBST-Terapia-tecnologia
Qui trova una spiegazione come funziona la Risonanza Magnetica ( MRI o Terapia ) – pagina 1-2
Poi si vede in pagina 3 un esempio semplice con il fuoco e una casa!!!!!
Se voglio fare di notte una foto della casa, mi serve forse un grande fuoco dietro la casa per poterlo vedere o “fotografare”……se invece voglio solamente riscaldare una camera della casa, basta un piccolo fuoco in questa camera!
Con questo voglio dire, che l`energia attraverso la MBST / Risonanza Magnetica serve solamente per attivare al livello cellulare il tessuto. Non serve per essere letto fuori dal corpo da un scanner……….
e per questo non serve tanta energia….e per questo anche la MBST lo ha con la terza generazione eppure abbassato!
Nelle altre pagine si vede esempi per vedere l`effetto provato attraverso Mok / DEXA e Risonanza Magnetica o anche scorecard…….
Interessante é anche lo studio del 2017, dove forse troviamo anche prime spiegazioni…..In questo caso la nostra tecnologia ha influenzato il orologio biologico! ( Innsbruck 2017 )
http://bit.ly/MBST-Terapia_orologio_circadiano ( MBST e orologio circadiano – effetto 2017 )
Questo sabato ha parlato con la Dott. Margit Egg di Innsbruck in Germania e sono stato impressionato dei loro risultato e non solamente io. Con i risultati di questo studio del 2017 loro hanno pianificato nuovi studi per capire meglio il mecanismo al livello cellulare.
Tutto questo conferma, che non serve una grande “ENERGIA”, ma piu una energia focalizzato al problema…( fino adesso tipo di tessuto ). Ammetto, che questa tecnologia – anche se gia funziona da 19 anni ho molto piu potenziale, che non si conosce ancora.
Un saluto da Berlino
DANILO ha detto:
GENTILE SIG. FABIO,
GIRO LE SUE CONSIDERAZIONI ALLA MEDTEC E AL RESPONSABILE NAZIONALE MBST: NON E’ POSSIBILE, INFATTI, GIUDICARE UNA METODICA E/O UN BREVETTO SCIENTIFICO CHE ESISTE DA 20 ANNI IN BASE A QUELLO CHE SI PENSA MA SULLA BASE DELLE EVIDENZE SCIENTIFICHE E DEGLI STUDI ATTINENTI.
LE CHIARISCO CHE DA SOLO, PRESSO IL MIO CENTRO (www.novalympha.com) UTILIZZO QUESTA METODICA DA 10 ANNI CON ECCELLENTI RISULTATI.
NESSUNO E NIENTE E’ PERFETTO MA UN CONTO SONO LE TERAPIE COSIDDETTE ANTALGICHE, VOLTE NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI AD UN BENESSERE MOMENTANEO E ADDIRITTURA, IN ALCUNI CASI, ANCHE AD UN PEGGIORAMENTO DELLA PROBLEMATICA STESSA, UN ALTRO CONTO E’ RAPPRESENTATO DALLE TERAPIE CAUSALGICHE DI CUI FA PARTE L’MBST, CHE NON LAVORA SOLO SUI SINTOMI MA SULLE CAUSE CHE LI PRODUCONO.
PER OGNI MAGGIOR CHIARIMENTO:
https://www.mbst.de/studien-publikationen-zur-mbst-kernspin-therapie.html
BUONA SERATA. D.